Quant’è lo stipendio di un ingegnere gestionale in Svizzera?

L’ingegnere gestionale svolge un ruolo particolarmente complesso in un’azienda. Non è un ingegnere come lo possiamo immaginare, il suo scopo è ottimizzare i processi per aumentare i guadagni. In che modo? Rilevando e analizzando i numeri, elaborandoli e pianificando soluzioni strategiche mirate a eliminare eccessi, sprechi e qualsiasi altro elemento che influisce negativamente su produzione e profitti.

Una figura fra le più richieste sul mercato che però è difficile da reperire dato che gli ingegneri gestionali davvero capaci devono possedere un set di skills poliedriche del tutto fuori dall’ordinario.

Oggi ad essere analizzato è lui, infatti vedremo quant’è lo stipendio di un ingegnere gestionale in Svizzera.

Quanto guadagna un ingegnere gestionale in Svizzera

Quanto-guadagna-un-ingegnere-gestionale-in-Svizzera

Se lavori in Svizzera sai che il tuo stipendio sarà molto più alto della media.

Un ingegnere gestionale che vuole lavorare in Svizzera percepisce, in media, uno stipendio di 164.000 CHF (157.000 EUR) all’anno. Il range varia da un minimo di 85.400 CHF (81.930 EUR) a un massimo di 251.000 CHF (240.800 EUR).

Una differenza davvero enorme che ci fa chiedere, “Cosa fa oscillare così tanto i numeri in busta paga?”. Il primo fattore, come è logico immaginare, è il livello di esperienza dell’ingegnere gestionale al momento della nuova assunzione, seguono anche le competenze accademiche e la città in cui lavora.

In questo articolo proveremo ad analizzare in modo più approfondito i diversi aspetti per fornirti una panoramica completa che speriamo possa esserti utile per la tua carriera futura.

Quant’è lo stipendio medio di un ingegnere gestionale in Svizzera?

Se prendiamo lo stipendio massimo e quello minimo, con un rapido calcolo possiamo tracciare lo stipendio medio di un ingegnere gestionale. Il risultato? 158.000 CHF (151.570 EUR) all’anno.

Ma cosa intendiamo con “stipendio medio”, di preciso? Semplicemente indicare la metà esatta dell’asticella: metà degli ingegneri meccanici guadagna meno di 158.000 CHF l’anno mentre l’altra metà ne guadagna di più.

Quanto guadagna un ingegnere gestionale in Svizzera in base all’esperienza?

Il dato che influenza di più gli stipendi in Svizzera è senza dubbio l’esperienza maturata nella mansione. Anche per l’ingegnere gestionale vediamo una progressiva salita in base agli anni di lavoro maturati, con un salto davvero cospicuo verso metà carriera. Diamo uno sguardo più accurato alle cifre:

  • Meno di 2 anni di esperienza: un ingegnere gestionale che lavora da meno di due anni guadagna circa 97.000 CHF (93.000 EUR) all’anno.
  • Dai 2 ai 5 anni di esperienza: dopo due anni nella mansione, i numeri si fanno nettamente più cospicui, infatti lo stipendio registra un aumento del 34% che equivale a 130.000 CHF (124.700 EUR) all’anno.
  • Dai 5 ai 10 anni di esperienza: gli ingegneri gestionali che possono vantare dai 5 ai 10 anni di esperienza guadagnano in media 169.000 CHF (162.100 EUR) all’anno, il 30% in più rispetto al livello precedente.
  • Dai 10 ai 15 anni di esperienza: dopo i 10 anni di lavoro c’è un nuovo salto in avanti, stavolta del 21% che gli fa raggiungere la vertiginosa cifra di 205.000 CHF (196.700 EUR).
  • Dai 15 ai 20 anni di esperienza: saliamo ancora un gradino e arriviamo a quegli ingegneri che lavorano da 15 – 20 anni. In Svizzera questi professionisti percepiscono 224.000 CHF (215.000 EUR) all’anno, il 9% in più rispetto alla fascia precedente.
  • Dai 20 anni di esperienza in su: infine veniamo all’ultimo scaglione dove l’aumento in busta paga è “solo” del 5%, che si traduce in un guadagno annuo complessivo di 235.000 CHF (235.000 EUR).

Differenze di stipendio in base alla preparazione accademica

Differenze-di-stipendio-in-base-alla-preparazione-accademica

Per diventare ingegnere gestionale è necessario un lungo percorso di studio. Ma in che modo influisce sullo stipendio il tipo di laurea conseguita? Abbiamo indagato:

  • Laurea breve: un ingegnere gestionale in possesso di una laurea breve in media guadagna 137.000 CHF (131.450 EUR) all’anno.
  • Laurea magistrale o titolo superiore: aumentando gli anni di studio, aumenta anche il numero sull’assegno, infatti chi  ha conseguito una laurea magistrale o ha un titolo ancora più elevato può contare su uno stipendio di ben 190.000 CHF (182.300 EUR) all’anno, vale a dire il 39% in più rispetto ai colleghi con una laurea triennale.

Fare l’ingegnere in Svizzera è molto più vantaggioso che farlo in Italia, questo è appurato. Anche lo stipendio minimo in Svizzera per questi professionisti non si avvicina minimamente ai numeri italiani, dove un ingegnere gestionale guadagna da un minimo di 22.800 euro l’anno a inizio carriera a 36.850 Euro l’anno dopo almeno 5 – 10 anni nel ruolo, raggiungendo un massimo di 72.500 euro in qualità di senior, dopo 20 anni di carriera.

*Gli stipendi indicati rispecchiano quanto riportato nei siti di riferimento nel momento in cui è stato scritto l’articolo. Le cifre possono differire a seconda dell’azienda, della città, del livello di esperienza dei lavoratori e dal tipo di contratto.


FONTI