I 15 lavori più pagati in Svizzera

Nell’immaginario collettivo la Svizzera è il paese del cioccolato, degli orologi e delle banche, ma è anche uno dei paesi più ricchi in cui vivere, dove il tenore di vita e gli stipendi sono elevatissimi.

I fortunati che vivono sulle linee di confine spesso lavorano in Svizzera come frontalieri ma sono in tanti a sognare di trasferirsi qui definitivamente.

Pronto a scoprire quali sono i lavori più pagati in Svizzera?

Quali sono i lavori più pagati in Svizzera?

lavori-piu-pagati-in-Svizzera

Questo minuscolo stato diviso in cantoni dove sembrano convivere perfettamente Italia, Francia e Germania è un vero e proprio paradiso per i suoi cittadini.

La Svizzera ha standard di vita molto elevati, basso indice di criminalità, un servizio di trasporti ineccepibile e stipendi fra i più alti DEL MONDO.

Se sogni di vivere e lavorare in Svizzera ma non sai da dove cominciare?

Non preoccuparti: noi ci siamo premurati di stilare un elenco dei lavori più pagati utilizzando i dati pubblicati sul sito di PayScale.

Ecco la lista dei lavori più pagati in Svizzera:

1. IT System Architect

il-tecnico-Informatico
  • 135.500 CHF / 125.000 Euro

Era fra i lavori dominanti anche della classifica dei lavori più pagati al mondo, l’architetto di sistema è una figura ricercatissima da qualsiasi azienda del mondo IT.

Dopo essersi consultato con il cliente o il capo del progetto, questo professionista specializzato progetta e monitora la costruzione di intere infrastrutture IT. Spesso si trova a lavorare a stretto contatto con manager di altri rami aziendali per filtrare esattamente le esigenze da soddisfare.

Chiaramente per svolgere questo lavoro sono necessarie competenze tecniche e la capacità di comprendere i diversi aspetti dei sistemi informatici ma non meno importanti sono ottime abilità gestionali, organizzative e analitiche – oltre alla capacità di interfacciarsi e collaborare con colleghi e investitori.

Una laurea in informatica è il requisito minimo da soddisfare per diventare IT System Architect anche se è possibile arrivarci attraverso le numerose certificazioni avanzate nel settore informatico.

2. Medico

Medico
  • 131.500 CHF / 120.800 Euro

I medici dominano le posizioni di qualsiasi classifica dei professionisti più ricchi, inclusa quella dei lavori più pagati in Italia.

Ci sono diversi tipi di medici, da quello di base al medico specializzato, i chirurghi, i patologi, i pediatri e anche il personale assistenziale specializzato.

A prescindere dal tipo, il ruolo di un medico è quello di trattare le malattie, le condizioni cliniche acute, le ferite, eseguire controlli di routine sui pazienti privati, nelle cliniche o negli ospedali. In Svizzera (ma non solo) gli stipendi dei medici sono saliti negli ultimi anni, in parte a causa dell’aumento dei costi assicurativi recentemente introdotti in Svizzera.

Per essere un buon medico bisogna essere professionali, preparati, avere molta empatia, capacità di comunicazione con qualsiasi tipo di paziente, essere multitasking e pronti a prendere decisioni critiche.

3. Consulente d’investimento

Consulente-investimento
  • 118.500 CHF / 108.900 Euro

Non sorprende che nella nazione delle banche una delle professioni più richieste e pagate sia proprio il consulente d’investimento, e la cifra che abbiamo indicato non include neanche i bonus e le commissioni, veri e propri tesoretti che fanno sembrare lo stipendio medio base quasi una mancetta.

Oltre ad avere il fiuto per i buoni affari, capacità analitiche e ottime abilità decisionali, i consulenti d’investimento devono avere una fortissima passione per il loro lavoro perché i capitali sulle spalle (e quindi la responsabilità, ergo lo stress) sono spessissimo davvero INGENTI.

La maggior parte di questi professionisti ha una laurea in business, finanza, economia o una facoltà simile e si assicurano il proprio ruolo in via permanente tramite internship o programmi post-laurea.

A seconda del mercato in cui operano, dovranno sostenere esami aggiuntivi per poter ottenere la relativa licenza.

4. Veterinario

Veterinario
  • 114.500 CHF / 105.000 Euro

Un veterinario cura le malattie dei nostri animali, esegue interventi, esami e prescrive medicinali, si occupa della vaccinazione e degli esami di routine.

Un buon veterinario sa relazionarsi con ogni tipo di proprietario, ha una buona manualità e non ha paura di sporcarsi le mani. L’empatia dev’essere una delle sue principali caratteristiche a cui deve abbinare un ottimo spirito d’osservazione, attenzione ai dettagli, capacità analitica e molto entusiasmo perché spesso questi professionisti devono lavorare in turni lunghi e anche fuori orario.

A differenza dei medici che si occupano solo di un sistema organico, quello dell’uomo, il veterinario deve saper agire su ogni tipo di animale, da quelli convenzionali (cani e gatti) ai non convenzionali (pesci, uccelli, mustelidi, conigli) e ovviamente anche gli animali da fattoria o perfino quelli selvatici e i rettili.

Un veterinario può lavorare in diversi contesti, inclusi parchi naturalistici, zoo e acquari, ma nella maggior parte dei casi operano in cliniche organizzate o nel proprio ambulatorio.

5. Attuario

Attuario
  • 112.000 CHF / 102.900 Euro

Un attuario si occupa di analizzare i rischi utilizzando statistiche e modelli matematici per valutare le implicazioni finanziarie di una particolare decisione. Lavorano soprattutto per le compagnie di assicurazione e gli istituti bancari.

Inutile dire che per fare l’attuario e guadagnare più di ottomila euro al mese serve passione per la matematica ma bisogna anche saper comunicare in modo efficace il risultato delle proprie analisi a persone che non hanno la stessa competenza e quindi saper adattare registro.

Dal punto di vista degli studi, per fare l’attuario in Svizzera in genere si ottiene una laurea in scienze attuariali ma sono accettate anche le lauree in matematica e/o in statistica.

6. Prete/Ministro di culto

Ministro-di-culto
  • 109.000 CHF / 100.200 Euro

Una voce insolita in una posizione insolitamente alta, di sicuro… Fare il prete o il ministro di culto in Svizzera sembra essere una scelta molto remunerativa!

Anche se la piccola nazione non ha una religione ufficiale, i culti più praticati sono due: cattolicesimo e protestantesimo.

Per fare il ministro occorre possedere ottime doti interpersonali, molta empatia, abilità comunicative e una forte intelligenza emotiva. Nonostante sia una figura in grado di infondere una grande influenza sui fedeli, deve riuscire a mantenersi superiore ai giudizi.

Molti preti hanno una laurea in teologia e si uniscono alla Chiesa già al termine degli studi, anche se il percorso prima di diventare ministro richiede una lunga pratica.

7. Pilota

Piloti
  • 101.500 CHF / 93.300 Euro

Anche il pilota figura in numerose nostre classifiche, inclusa quella dei lavori più pagati senza laurea.

Esistono numerose tipologie di piloti ma quelli meglio retribuiti sono di sicuro i piloti di velivoli commerciali che devono gestire la responsabilità di portare i passeggeri sani e salvi da una destinazione all’altra.

Ovviamente a queste figure professionali sono richieste una lunga lista di qualità, la più importante probabilmente è quella di saper prendere decisioni critiche in una frazione di secondo e sotto un enorme stress.

Per diventare pilota in Svizzera si deve ottenere una licenza da un ente riconosciuto e maturare ore di volo certificate. In alternativa, si può fare il passaggio da piloti militari a piloti di linea.

8. Commercialista

commercialista
  • 87.500 CHF / 80.400 Euro

Il commercialista si occupa di tenere traccia di tutte le spese, le tasse e i pagamenti di un’azienda o di un professionista ma in alcuni casi può anche fungere da consulente strategico (in particolare nelle aziende più grandi).

Naturalmente questi professionisti devono avere una grande passione per i numeri e le calcolatrici, devono essere persone puntuali, attente al dettaglio e in un certo senso esperti di legge dato che dovranno saper seguire le riforme alle norme, ad esempio.

La maggior parte dei commercialisti ha una laurea in ramo finanziario o commerciale e deve superare un esame di abilitazione. Per poter diventare accreditato bisognerà superare ulteriori esami e accumulare una serie di ore lavorative con i clienti.

9. Software Engineer

Senior-Software-Engineer
@This is Engineering
  • 87.700 CHF / 80.500 Euro

Il Software Engineer (o Ingegnere del Software) è una posizione che abbiamo già incontrato in diverse nostre classifiche, come in quella dei lavori più pagati al mondo.

Un ingegnere del software si occupa di progettare, costruire, migliorare e mantenere programmi e applicazioni che possono essere usati per scopi aziendali e non.

Dal punto di vista tecnico questi professionisti devono essere fluenti con i diversi linguaggi di programmazione come Python, Java, C++, ecc…

Tuttavia devono anche possedere alcune soft skills come il pensiero logico e quello critico, oltre a un’ottima capacità di problem solving.

La maggior parte degli ingegneri del software ha una laurea in scienze informatiche, IT, o un titolo equivalente ma non sono pochi i programmatori che si sono fatti da soli e il cui talento gli ha permesso di farsi notare dalle aziende di settore.

10. Ufficiale militare

Ufficiale-militare
  • 84.000 CHF / 77.000 Euro

Sebbene la Svizzera sia un paese neutrale, il suo esercito è spesso impegnato in missioni di pace in tutto il mondo e per questo fare l’Ufficiale Militare è una carriera ambita.

Nella maggior parte dei casi la sua forza motrice sono i volontari e i giovani in servizio di leva ma c’è almeno un 5% di soldati professionisti a cui è affidata la gestione, l’allenamento e il comando tattico dei soldati e delle soldatesse sotto il loro comando.

Ovviamente gli ufficiali militari devono poter dimostrare straordinarie qualità di leadership, pensiero critico, senso di praticità e ottime qualità comunicative.

Per diventare un ufficiale militare dell’Esercito Svizzero si può iniziare iscrivendosi volontariamente al servizio di leva e, se sarai in possesso degli standard psico-fisico-attitudinali richiesti, potrai iniziare il tuo addestramento.

Come bonus tutti gli aspiranti ufficiali in carriera potranno usufruire della formazione dell’ETH Zurich, una delle migliori università del mondo.

11. Program Manager e Project Manager

Project-Manager
  • 131.200 CHF / 120.500 Euro

Spesso questi due ruoli vengono confusi eppure, anche se possono suonare simili in quanto “responsabili di progetto”, sono parecchio diversi.

Un Program Manager si occupa di pianificare la strategia e gli obiettivi di un programma, in particolare il modo in cui quest’ultimo impatterà sull’azienda. Sarà grazie a lui se saranno creati il piano di gestione dei rischi del programma e il piano di comunicazione.

Il Program Manager, quindi, non gestisce il progetto ma fa da supervisore.

Il Project Manager, invece, coordina il budget, le risorse, il tempo necessari a completare un progetto secondo le richieste dell’azienda (o del cliente). Il suo ruolo può essere complementare al Program Manager, ad esempio lo può aggiornare sui progressi del progetto o su eventuali modifiche che è necessario apportare.

Il Project Manager talvolta si trova a svolgere anche il ruolo del Program Manager, soprattutto dove l’azienda è più piccola.

12. Direttore Finanziario

Direttori-Finanziari
  • 179.700 CHF / 165.200 Euro

Il Direttore Finanziario (o CFO, Chief Financial Officer) si occupa di gestire le finanze di un’azienda, o meglio, si occupa proprio di tutto ciò che riguarda il flusso di denaro di un business.

Questa figura specializzata deve possedere anche una grande conoscenza delle leggi, delle norme, dei regolamenti e delle procedure finanziarie. In base alla dimensione della società in cui è impiegato, le sue mansioni saranno diverse per soddisfare le precise necessità.

Fra le competenze richieste per svolgere questo ruolo ci sono di certo ottime abilità contabili ma anche informatiche, analitiche e decisionali. Inoltre è un professionista che deve saper comunicare in modo efficace anche con chi non è pratico di numeri e non opera abitualmente nel settore finanziario. 

Per diventare Direttore Finanziario è preferibile una laurea in un settore economico e finanziario e non guasta aver completato un buon master in Business Administration. Il suo ruolo è altamente competitivo e richiede sangue freddo, un po’ di pelo sullo stomaco e buone attitudini di leadership.

13. Equity Partner

Equity-Partner
  • 186.000 CHF / 171.000 Euro

Un Equity Partner è a tutti gli effetti un socio di uno studio legale di cui divide non solo la proprietà ma anche gli altri aspetti gestionali e organizzativi, ricevendo una quota sui profitti annuali. I soci più anziani di solito percepiscono una quota maggiore rispetto ai più giovani ma la percentuale assegnata dipende anche da quanto guadagno ha generato il lavoro del singolo.

Ad esempio, se un socio ha prodotto poco giro d’affari, la sua quota sarà inferiore rispetto a un socio che ha generato più guadagno per lo studio.

Oltre a dover essere ottimi avvocati con anni di esperienza alle spalle, per questi professionisti sono indispensabili alcune skills per garantire il successo della società come il fiuto per il business, l’abilità di leadership e sicurezza nella gestione del team o dello staff, la capacità di gestire i rapporti con i clienti e una mente analitica.

Sebbene non sia indispensabile una laurea in legge per poter essere un Equity Partner, sarà necessario poter dimostrare una lunga esperienza (in media almeno 5 – 10 anni) nel settore e le competenze del proprio ruolo.

14. Manager Assicurativo Senior

Manager-Assicurativo-Senior
  • 121.300 CHF / 111.500 Euro

Fra gli stipendi della Svizzera più elevati troviamo anche quello del Manager Assicurativo Senior, vale a dire la figura responsabile della supervisione delle operazioni all’interno di una società assicurativa.

I suoi compiti includono la gestione dei periti, dei consulenti, degli investigatori e di qualsiasi altra figura impiegata nell’azienda. Sta a lui, ad esempio, assicurarsi che le richieste di risarcimento siano elaborate in modo tempestivo ed è sempre lui che dovrà cercare di risolvere eventuali problemi emersi durante il disbrigo delle pratiche.

Per diventare un manager assicurativo sarà necessaria (o quantomeno preferibile) una laurea in business management, contabilità o finanza e almeno 5 anni di esperienza come impiegato in una società assicurativa.

Ovviamente per diventare Manager Senior si dovrà fare carriera, il che significa scalare le varie posizioni e maturare anni e anni di esperienza ma una volta raggiunto il ruolo dirigenziale, lo stipendio mensile ci permetterà di vivere in Svizzera in modo più che agiato.

15. Direttore Operativo (o COO, Chief Operating Officer)

direttore-amministrativo
  • 157.000 CHF / 144.500 Euro

Il Direttore Operativo (o Chief Operating Officer, COO) è un dirigente che risponde direttamente all’amministratore delegato di un’azienda.

Fra le sue responsabilità troviamo quella di coordinamento e ottimizzazione di tutte le attività dell’azienda stessa per farla crescere e renderla più funzionale.

Sta a lui pianificare, coordinare e supervisionare tutte le aree produttive e predisporre un piano annuale delle attività, ma anche verificare gli obiettivi raggiunti e formulare relazioni sull’andamento del business identificando criticità e suggerendo modifiche migliorative.

Per svolgere questo ruolo sono indispensabili solide competenze in business administration, esperienza in amministrazione finanziaria, capacità organizzative, comunicative e relazionali di alto livello oltre che attitudine al problem solving e una buona leadership.

Un buon Direttore Operativo sa lavorare a ritmo serrato sotto stress per lunghe ore di lavoro, un po’ come il CEO. Le offerte di lavoro per questo ruolo in Svizzera non mancano di certo, come anche in altri paesi del mondo infatti è un ruolo critico per qualsiasi azienda, grande o piccola che sia.

Che ne dici, è tempo di trasferirsi in Svizzera italiana per lavoro? Hai trovato un profilo che rispecchia le tue esperienze o le tue attitudini? Raccontaci le tue ambizioni, saremo felici di conoscerti meglio!