Quant’è lo stipendio di un meccanico per auto in Svizzera?

Senza il meccanico non potremmo usare l’auto visto che è solo grazie al suo lavoro e alla sua bravura se possiamo riparare eventuali guasti, fare le revisioni obbligatorie e altre operazioni di manutenzione.

Ci sono vari tipi di meccanici, dall’imprenditore che ha aperto la sua officina ai professionisti che lavorano come dipendenti, oggi ci concentreremo proprio su di loro e cercheremo di capire in modo dettagliato quant’è lo stipendio di un meccanico per auto in Svizzera.

Lo stipendio di un meccanico per auto in Svizzera

Lo-stipendio-di-un-meccanico-per-auto-in-Svizzera

Se vorresti trovare lavoro come meccanico auto in Svizzera, forse sai già che gli stipendi qui sono molto più elevati rispetto all’Italia. Un meccanico che si occupa di automobili in Svizzera percepisce una retribuzione di circa 49.900 CHF (48.000 EUR) all’anno.

Se andiamo a guardare più nel dettaglio i dati notiamo che lo stipendio più basso è di 26.000 CHF (25.000 EUR) mentre il più alto è di 76.400 CHF (73.560 EUR). A determinare la differenza è soprattutto l’esperienza ma anche la città in cui lavora il meccanico e il suo livello di istruzione.

Nei prossimi paragrafi approfondiremo la figura del meccanico e soprattutto analizzeremo come cambia la sua busta paga nel tempo.

Cosa fa un meccanico per auto?

Un meccanico per auto deve un’ampia preparazione su tutto ciò che riguarda una macchina e le sue funzioni. Anche se sono tanti i professionisti che si sono fatti da soli grazie all’esperienza diretta, in linea di massima per fare questo lavoro oggi è necessario avere un diploma professionale.

Il meccanico lavora in officina. Nelle realtà più piccole, è ancora possibile essere assunti come apprendisti e formarsi sul campo ma se vuoi crescere e fare carriera andando a lavorare in realtà grandi o specializzate, finire gli studi è indispensabile.

Responsabilità di un meccanico

Alcune delle principali responsabilità di un meccanico, sono:

  • Rilevare guasti, danni e malfunzionamenti di un’auto, ripararla e occuparsi della regolare manutenzione
  • Ordinare pezzi di ricambio, i materiali e le attrezzature mantenendo in costante aggiornamento l’inventario
  • Comunicare con i clienti e le altre figure professionali presenti in officina
  • Usare dispositivi elettronici e meccanici

Distribuzione dei salari dei meccanici per auto in Svizzera

Per inquadrare meglio i guadagni di un meccanico per auto in Svizzera dobbiamo diventare un po’ tecnici e fare dei calcoli in prospettiva mediana e percentile.

Lo stipendio mediano equivale a 47.900 CHF (46.120 EUR) all’anno. Cosa significa questo dato? Semplicemente è l’esatta metà dell’asticella: il 50% dei meccanici in Svizzera guadagna meno di 47.900 CHF all’anno mentre l’altro 50% ne guadagna di più.

Strettamente correlati a questo valore sono il 25% e il 75% percentile. Secondo i dati che abbiamo analizzato, il 25% dei meccanici in Svizzera guadagna meno di 33.200 CHF (31.965 EUR) mentre il 75% di loro ne guadagna di più. Inoltre il diagramma mostra che il 75% dei meccanici in Svizzera guadagna meno di 59.700 CHF (55.740 EUR) mentre il 25% ne guadagna di più.

Anche se sono tanti numeri e a prima vista questi calcoli possono confondere, ci danno una chiara fotografia su quale sia la distribuzione dei guadagni di un meccanico per auto in Svizzera.

Come cambiano i salari dei meccanici per auto in base all’esperienza

Come-cambiano-i-salari-dei-meccanici-per-auto-in-base-allesperienza

Il dato che influenza di più gli stipendi in Svizzera è senza dubbio l’esperienza maturata nella mansione infatti, se osserviamo la tabella qui sotto, notiamo una progressiva salita in base agli anni di lavoro maturati:

  • Meno di 2 anni di esperienza: un meccanico che lavora da meno di due anni guadagna circa 29.500 CHF (28.400 EUR) all’anno.
  • Dai 2 ai 5 anni di esperienza: dopo due anni di lavoro come meccanico, i suoi guadagni aumentano del 34% raggiungendo i 39.600 CHF (38.120 EUR) all’anno.
  • Dai 5 ai 10 anni di esperienza: i meccanici che hanno dai 5 ai 10 anni di esperienza guadagnano in media 51.400 CHF (49.490 EUR) all’anno, il 30% in più rispetto alla fascia precedente.
  • Dai 10 ai 15 anni di esperienza: dopo 10 anni, i meccanici svizzeri ricevono un aumento in busta paga del 21% che si traduce in 62.300 CHF (59.980 EUR).
  • Dai 15 ai 20 anni di esperienza: lo scaglione successivo si registra dopo 15 anni di lavoro come meccanico quando lo stipendio registra un ulteriore aumento del 9%, diventando di 68.100 CHF (65.570 EUR) all’anno.
  • Dai 20 anni di esperienza in su: infine, l’ultimo salto in avanti avviene dopo i 20 anni nel ruolo con un ulteriore aumento del 5%, pari a 71.600 CHF (68.940 EUR).

Lavorare in Svizzera è molto remunerativo per un frontaliere e sono in tanti a cercare lavoro nella Svizzera Italiana, ma per un meccanico che vive in questo piccolo stato, lo stipendio medio è commisurato al costo della vita che qui è molto più alto rispetto all’Italia.

Se sei abile con i motori e abiti nelle zone limitrofe al confine, non ti sarà difficile trovare offerte di lavoro in aziende meccaniche o in una carrozzeria, ad esempio a Lugano.

*Gli stipendi indicati rispecchiano quanto riportato nei siti di riferimento nel momento in cui è stato scritto l’articolo. Le cifre possono differire a seconda dell’azienda, della città, del livello di esperienza dei lavoratori e dal tipo di contratto.

FONTI