Quanto guadagna un piastrellista in Svizzera?

Lavorare in Svizzera è sinonimo di benessere, in primis economico ma non solo. Questo piccolo Paese è fra i più ricchi del mondo e offre condizioni di vita di alto livello, con eccellenti servizi pubblici.

In tanti cercano di trasferirsi qui, anche se non è facile ottenere la cittadinanza, e così in tanti dall’Italia fanno i frontalieri con il Canton Ticino. Fra le professioni meglio retribuite (soprattutto se confrontate con gli stipendi italiani) c’è tutto il settore dell’edilizia.

Lavori manuali come muratore, idraulico, falegname e anche il piastrellista sono retribuiti anche cinque volte più che in Italia.

Oggi scopriremo quanto guadagna un piastrellista in Svizzera.

Quanto guadagna un piastrellista in Svizzera?

In Svizzera si guadagna bene e c’è molta offerta per i lavori di tipo manuale, con ampia possibilità di riuscita per gli stranieri visto che sono fra le professioni che gli svizzeri non vogliono fare. Proviamo a guardare più da vicino la figura del piastrellista.

I datori di lavoro che assumono un piastrellista principiante pagano in media un salario minimo di 2.000 euro al mese. A far balzare in avanti l’asticella è in primis l’esperienza. Più sono gli anni di lavoro maturato nel ruolo e più il tuo stipendio si farà ricco, andando da 2.000 a 3.500, fino ad oltre 5.000 euro al mese.

Qui di seguito ti presentiamo quanto guadagna un piastrellista in Svizzera:

Quant’è lo stipendio di un piastrellista in Svizzera in base all’esperienza?

stipendio-di-un-piastrellista-in-Svizzera

Lo stipendio medio in Svizzera di un piastrellista è di 66.735 CHF (64.185 EUR) all’anno, comprensivo di tredicesima e bonus. Guardiamo meglio come varia lo stipendio del piastrellista che lavora in Svizzera in base all’esperienza maturata nel ruolo:

  • Meno di 2 anni di esperienza: un piastrellista che muove i primi passi nel settore guadagna in media 53.306 CHF (51.241 EUR) all’anno.
  • Circa 10 anni di esperienza: a metà carriera lo stipendio del piastrellista è decisamente più alto rispetto alla fascia iniziale, con un guadagno lordo di 72.878 CHF all’anno (70.000 EUR).
  • Dai 20 anni di esperienza in su: dopo 20 anni si è esperti e i piastrellisti senior sono ben retribuiti. Lo stipendio medio annuo per questi professionisti è di 88.869 CHF (85.400 EUR) all’anno.

Quant’è lo stipendio di un piastrellista in Italia in base all’esperienza?

La differenza fra stipendio svizzero e italiano è abissale. Abbiamo visto gli stipendi medi in base all’esperienza, vediamo cosa può aspettarsi un lavoratore con le stesse credenziali in Italia:

  • Meno di 2 anni di esperienza: un piastrellista italiano che ha appena iniziato a lavorare ha uno stipendio di circa 870 euro netti al mese.
  • Circa 10 anni di esperienza: a metà carriera, con circa 10 – 15  anni di esperienza maturata, il piastrellista italiano ha uno stipendio di circa 1.450 euro – 1.660 euro al mese, netti.
  • Dai 20 anni di esperienza in su: i piastrellisti esperti con oltre 20 anni di lavoro sulle spalle possono arrivare a percepire 1.920 euro netti l’anno.

Forse a questo punto ti stai chiedendo come lavorare in Svizzera. Il modo più semplice è cercare opportunità sulle città di confine e iniziare a fare la vita da frontaliere. In fondo non c’è molta differenza dalla normale vita da pendolare, e a fine mese la tua busta paga sarà decisamente più ricca.

Se invece sei un libero professionista in cerca di lavori in Svizzera, sappi che non sarà così facile. Gli svizzeri amano affidarsi a personale qualificato nel proprio Paese, il modo più intelligente per ottenere ingaggi oltre confine è trasferendoti in una città italiana limitrofa e iniziare a creare un tuo bacino d’utenza. Vedrai che se sei bravo il passaparola farà il suo corso e riuscirai a iniziare a trovare clienti anche nelle cittadine svizzere. Da lì, una cosa tira l’altra.


FONTI