Quant’è lo stipendio di un panettiere in Svizzera?

Fare il pane è un’arte che richiede tecnica e sacrifici. Una professione in cui gli italiani sono maestri e che sempre meno giovani vogliono fare, in Italia come all’estero. Il che apre molte possibilità a quei panificatori che vogliono migliorare la propria posizione espatriando.

In Italia la retribuzione di un panettiere è di 25.300 euro lordi all’anno, circa 1.400 euro netti al mese.

Nella ricca (e vicinissima) Svizzera, la situazione sarà diversa? Sapendo che i lavori in Svizzera sono molto meglio retribuiti che in Italia, ce lo siamo chiesti anche noi.

Scopriamo insieme quant’è lo stipendio di un panettiere in Svizzera.

Quant’è lo stipendio di un panettiere in Svizzera

stipendio-di-un-panettiere-in-Svizzera

Un lavoro faticoso quello del panettiere. Ogni mattina si sveglia prima dell’alba per impastare e lavorare pagnotte e altri prodotti da forno da esporre sui banchi della panetteria all’orario di apertura.

I panettieri esperti in Svizzera possono guadagnare molto di più che in Italia ma anche molto di più rispetto a tanti altri paesi europei, in particolare nelle grandi città come Zurigo, Berna, Lucerna, Ginevra o Losanna.

Se sei alla ricerca di un lavoro come panettiere in Svizzera, la situazione potrebbe sorriderti.

Lo stipendio medio di un panettiere dipendente è di circa 3.300 CHF al mese (circa 3.165 euro), un po’ più basso rispetto alla media degli stipendi in Svizzera che si attesta attorno ai 4.650 CHF (4.460 euro).

Quant’è lo stipendio di un panettiere in Svizzera in base all’esperienza?

Fare il panettiere in Svizzera rende bene. Proprio come lo stipendio di un infermiere in Svizzera è anche cinque volte più alto rispetto a noi, anche per questo professionista la situazione è altrettanto rosea.

Se osserviamo i dati inerenti ai panettieri, il salario minimo in Svizzera è di 24.600 CHF mentre il più alto di 76.400 CHF, quindi lo stipendio mediano è di 49.900 CHF lordi al mese. A incidere maggiormente sull’importo della busta paga sono gli anni di esperienza nella mansione, che aumenta progressivamente con degli scatti percentuali ogni tot. anni.

Diamo uno sguardo più accurato:

  • Meno di 2 anni di esperienza: un panettiere che lavora da meno di due anni in Svizzera  guadagna circa 29.500 CHF (28.300 EUR) all’anno.
  • Dai 2 ai 5 anni di esperienza: dopo due anni, il salario fa un cospicuo salto in avanti del 34% e tocca i 39.600 CHF (38.000 EUR) all’anno.
  • Dai 5 ai 10 anni di esperienza: il secondo scatto più cospicuo avviene qui, fra i 5 e i 10 anni nella mansione quando lo stipendio del panettiere aumenta ulteriormente del 30% diventando di 51.400 CHF (49.300 EUR) all’anno.
  • Dai 10 ai 15 anni di esperienza: dopo 10 anni – 15 anni come panettiere in Svizzera, lo stipendio di questi professionisti fa un altro salto in avanti del 21% e raggiunge i 62.300 CHF (59.750 EUR).
  • Dai 15 ai 20 anni di esperienza: dopo 15 – 20 anni di lavoro come panettiere, lo stipendio ha uno scatto del 9% e diventa di 68.100 CHF (65.300 EUR) lordi all’anno.
  • Oltre 20 anni di esperienza: infine, dopo aver lavorato per oltre 20 anni come panettiere, questo professionista si porta a casa un ulteriore 5% in più che si traduce in 71.600 CHF all’anno (circa 68.680 EUR).

Trovare lavoro in Svizzera per gli Italiani non è facile. In questo piccolo paese le politiche sull’immigrazione sono molto rigide e si preferisce cercare di assumere cittadini svizzeri e formarli per la professione piuttosto che cercare da fuori. Tuttavia per i bravi panificatori, e per artigiani e lavoratori manuali in generale, la possibilità di essere assunti oltralpe c’è dato che molte di queste professioni sono fra i lavori che gli svizzeri non vogliono fare.

I frontalieri che ogni giorno attraversano il confine per lavorare in Svizzera sono migliaia, e non solo dall’Italia. Lavorare in Svizzera e portare in Italia il lauto stipendio è sicuramente lo scenario più vantaggioso per un italiano perché, se gli stipendi svizzeri sono così elevati, lo è anche il costo della vita (fra i più alti del mondo).

*Gli stipendi indicati rispecchiano quanto riportato nei siti di riferimento nel momento in cui è stato scritto l’articolo. Le cifre possono differire a seconda dell’azienda, della città, del livello di esperienza dei lavoratori e dal tipo di contratto.


FONTI