Quant’è lo stipendio di un ingegnere meccanico in Svizzera?

Gli ingegneri sono fra le figure professionali più pagate e ricercate del mondo, a prescindere dalla loro specializzazione. A corteggiare i cervelli italiani c’è perfino la Svizzera, un Paese ricco che fa sognare tanti lavoratori ma che ha rigide politiche di immigrazione, rendendo la ricerca del lavoro oltralpe piuttosto difficile.

Difficile, sì, ma non per gli ingegneri che al contrario sono accolti a braccia aperte.

Anche tu fai parte di questa fortunata categoria? Allora forse ti interessa scoprire quant’è lo stipendio di un ingegnere meccanico in Svizzera per capire se trasferirsi può essere proprio ciò che serve per fare un balzo di carriera.

Quanto guadagna un ingegnere meccanico in Svizzera

Quanto-guadagna-un-ingegnere-meccanico-in-Svizzera

Sogni di fare il progettista meccanico in Svizzera?

Fai bene a pensare in grande perché un ingegnere meccanico che lavora in Svizzera guadagna in media circa 122.000 CHF (116.000 EUR) all’anno. Una cifra davvero molto elevata, soprattutto se comparata con gli stipendi di casa nostra dove percepiscono intorno ai 36.000 (34.480 EUR) euro l’anno.

Se guardiamo in modo più accurato le cifre svizzere vediamo che gli stipendi hanno un ampio margine di crescita. Gli ingegneri meccanici con poca esperienza partono da un salario minimo di 56.200 CHF (53.800 EUR) mentre i più esperti raggiungono anche i 194.000 CHF l’anno.

Cosa fa oscillare così tanto i numeri sulle buste paga? Di sicuro il livello di esperienza che l’ingegnere può offrire, le sue competenze e la città in cui si lavora. In questo articolo proveremo a prendere in considerazione tutti gli aspetti per darti una panoramica completa.

Quant’è lo stipendio medio per gli ingegneri meccanici in Svizzera?

Prendiamo i numeri e facciamo un rapido calcolo. Effettivamente, quant’è lo stipendio medio di un ingegnere meccanico? La risposta è 132.000 CHF (126.400 EUR) all’anno.

Ma cosa intendiamo con “salario medio”, di preciso? Vogliamo indicare quella cifra che sta proprio a metà dell’asticella di calcolo. Questa cifra ci dice che metà degli ingegneri meccanici guadagna meno di 132.000 CHF l’anno mentre l’altra metà ne guadagna di più.

Quanto guadagnano gli ingegneri meccanici in Svizzera in base all’esperienza?

Ad influenzare maggiormente lo stipendio degli ingegneri meccanici è senza dubbio gli anni di esperienza che possono portare in azienda al momento della nuova assunzione. Diamo uno sguardo più accurato alle cifre:

  • Meno di 2 anni di esperienza: un ingegnere meccanico con meno di due anni di esperienza guadagna circa 63.800 CHF (61.100 EUR) all’anno.
  • Dai 2 ai 5 anni di esperienza: appena superato il primo scaglione, i numeri si fanno già nettamente più interessanti. Gli ingegneri meccanici con 2 – 5 anni di esperienza all’attivo guadagnano il 34% in più, vale a dire 85.200 CHF (81.600 EUR) all’anno.
  • Dai 5 ai 10 anni di esperienza: basta salire di un altro piccolo gradino per leggere numeri a sei cifre. Chi può vantare dai 5 ai 10 anni di esperienza riesce a guadagnare in media 126.000 CHF (120.650 EUR) all’anno, il 48% in più rispetto al livello precedente.
  • Dai 10 ai 15 anni di esperienza: dopo i 10 anni di esperienza, praticamente metà carriera, lo stipendio aumenta del 22% raggiungendo il cospicuo numero di 154.000 CHF (147.450 EUR).
  • Dai 15 ai 20 anni di esperienza: saliamo ancora, sia come anni che come importi. Gli ingegneri meccanici con 15 – 20 anni di esperienza in Svizzera percepiscono 167.000 CHF (160.000 EUR) all’anno, il 9% in più rispetto alla fascia appena sotto.
  • Dai 20 anni di esperienza in su: l’ultimo gradino è ovviamente il più alto, anche se lo scatto del salario è più basso rispetto ai precedenti infatti è “solo” del 9%, traducendosi in un guadagno medio annuo di 181.000 CHF (173.650 EUR).

Differenze di stipendio in base alla preparazione accademica

Differenze-di-stipendio-in-base-alla-preparazione-accademica-ingegnere-meccanico

Per raggiungere la qualifica di ingegnere meccanico bisogna trascorrere anni a studiare, ma la qualità degli studi quanto impatta sullo stipendio? Abbiamo indagato:

  • Laurea triennale: gli ingegneri meccanici in possesso di una laurea triennale in media guadagnano 74.100 CHF (70.960 EUR) all’anno.
  • Laurea magistrale o titolo superiore: maggiore l’educazione ed, effettivamente, maggiore è il compenso a fine mese. Chi ha conseguito la laurea magistrale o un titolo ancora più elevato può contare su uno stipendio di ben 143.000 CHF (136.950 EUR) all’anno, vale a dire il 93% in più rispetto a chi ha una laurea triennale.

Oggi abbiamo analizzato i guadagni dell’ingegnere meccanico ma gli stipendi in Svizzera si mantengono estremamente elevati anche per altri professionisti dello stesso gruppo, come l’ingegnere civile o l’ingegnere informatico. Insomma, se sei ingegnere lo stipendio sarà di certo estremamente allettante, molto più di un tuo collega italiano.

*Gli stipendi indicati rispecchiano quanto riportato nei siti di riferimento nel momento in cui è stato scritto l’articolo. Le cifre possono differire a seconda dell’azienda, della città, del livello di esperienza dei lavoratori e dal tipo di contratto.


FONTI