Quant’è lo stipendio per un dottorato in Svizzera?

Nel corso di queste settimane abbiamo esplorato gli stipendi di molte categorie e le abbiamo confrontate con quelli percepiti in Italia, oggi scopriremo quant’è lo stipendio di un dottorato in Svizzera. Avere il massimo livello d’istruzione in questo paese, paga?

In Italia purtroppo non sempre, ma abbiamo il sospetto che attraversando il confine la situazione sia molto diversa. Scopriamolo insieme.

A quanto ammonta lo stipendio per un dottorato in Svizzera

A-quanto-ammonta-lo-stipendio-per-un-dottorato-in-Svizzera

La Svizzera è uno stato davvero molto piccolo ma è molto ricco e offre due delle più importanti università del mondo: l’ETHZ (il Politecnico federale di Zurigo) e l’EPFL (il Politecnico federale di Losanna). Entrambi gli istituti sono rinomati per le loro attività scientifiche e le scoperte in ambito tecnologico.

Proprio come in altri paesi occidentali, le Università e i centri di ricerca svizzeri assumono gli studenti per la durata del loro ciclo di formazione, e oggi gli faremo i conti in tasca.

Va sottolineato che in Svizzera il reddito pro-capite è fra i più alti del mondo, d’altronde il prodotto interno lordo del paese è fra i primi dieci a livello globale. Tenendo conto di queste informazioni, non sorprende che anche il salario degli studenti di dottorato sia molto più elevato rispetto a quello di altri stati.

Salari per Dottorato e Post-Dottorato in Svizzera

Le università e i centri di ricerca in Svizzera hanno stipendi divisi per “livelli” e, come vedremo fra poco, la differenza fra un livello e l’altro è decisamente cospicua.

A determinare il livello di appartenenza è il tipo di lavoro svolto dagli studenti oltre alle attività di ricerca. Maggiori saranno le responsabilità, quindi, maggiore sarà il salario a fine mese.

Gli accordi sono presi con i singoli studenti al momento dell’assunzione. Va anche sottolineato che i dottorandi possono dedicare solo il 30% del loro tempo all’università svolgendo attività diverse da quelle di ricerca, che devono rappresentare il 70% del tempo.

A prescindere dal livello di appartenenza, la compensazione aumenta ogni anno in modo graduale per i primi tre anni di presenza all’istituto (la durata del contratto per gli studenti di dottorato e post-dottorato è di massimo 6 anni).

Stipendio lordo per Dottorati e Post-Dottorati di ricerca

Secondo quanto pubblicato sul sito del Politecnico federale di Zurigo, gli stipendi per chi sta studiando per il dottorato, sono:

  • Primo livello: 47.040 CHF al primo anno, 48.540 CHF al secondo anno, 50.040 CHF al terzo anno
  • Secondo livello: 52.855 CHF al primo anno, 55.230 CHF al secondo anno, 57.610 CHF al terzo anno
  • Terzo livello: 58.670 CHF al primo anno, 61.920 CHF al secondo anno, 65.180 CHF al terzo anno
  • Quarto livello: 64.485 CHF al primo anno, 68.610 CHF al secondo anno, 72.750 CHF al terzo anno
  • Quinto livello: 70.300 CHF al primo anno, 75.300 CHF al secondo anno, 80.320 CHF al terzo anno

Proviamo a scomporre  lo stipendio di un primo livello al primo anno di dottorato per avere un quadro più facile da comprendere:

Stipendio lordo annuo: 47.040 CHF

Mensile: 3.900 CHF

Bisettimanale: 1.900 CHF

Settimana: 900 CHF

Giorno: 180 CHF

Ora: 24 CHF

Come abbiamo visto, un dottorato di ricerca in Svizzera percepisce uno stipendio davvero elevato. Detto ciò però dobbiamo tenere conto dell’elevato costo della vita in Svizzera. A tutti gli effetti, questi numeri sono un corrispettivo calibrato alle spese mensili che un residente svizzero deve sostenere per affitto, utenze, viveri, tempo libero e qualsiasi altra spesa quotidiana.

Stipendio Phd in Svizzera al netto delle tasse

Ci sono diverse imposte che gravano sul guadagno lordo ma la principale, per gli studenti stranieri, è la ritenuta fiscale, una tassa molto simile a quella sul reddito. La sua percentuale dipende da molti fattori, ad esempio dallo stato civile e dal numero dei figli.

Proviamo a guardare cosa succede allo stipendio lordo di un dottorato di ricerca al primo anno del secondo livello se deduciamo le varie imposte:

  • Single: 4.404,60 CHF (lordo) / 3.711,25 CHF (netto) TOT. DEDUZIONI: 693,35 CHF
  • Sposato senza figli: 4.404,60 CHF (lordo) / 3.820,95 CHF (netto) TOT. DEDUZIONI: 583,65 CHF
  • Sposato con 1 figlio: 4.404,60 CHF (lordo) / 4.247,80 CHF  (netto) TOT. DEDUZIONI: 156,80 CHF

Anche in questo caso notiamo che la tassazione è di molto inferiore a quella a cui siamo abituati in Italia, e che lo stipendio netto in Svizzera per i dottorati e i post-dottorati subisce una pressione fiscale graduale commisurata alle di vita dello studente.

*Gli stipendi indicati rispecchiano quanto riportato nei siti di riferimento nel momento in cui è stato scritto l’articolo. Le cifre possono differire a seconda dell’azienda, della città, del livello di esperienza dei lavoratori e dal tipo di contratto.


FONTI