I 24 lavori più pagati in America

Se anche tu ti sei chiesto almeno una volta quali siano i lavori più pagati in America, forse mentre sognavi ad occhi aperti di espatriare in cerca di miglior fortuna, ti diamo una piccola anticipazione: le professioni mediche riempiono almeno metà della lista.

Pronto a volare fra stipendi a cinque zeri?

Quali sono i lavori più pagati in America?

I lavori più pagati in America

Diciamocelo, molti di noi sono cresciuti all’ombra dell’American Dream e molti di noi quel sogno ce l’hanno ancora.

Forse sono stati i film o le serie tv che hanno impresso nelle nostre menti (e nei nostri cuori) la grande passione per gli Stati Uniti d’America, o forse è la consapevolezza che molte professioni laggiù sono pagate a peso d’oro, mentre qui… hmm… Insomma…

Intanto noi ti riportiamo quanto è emerso da un’indagine dell’U.S. Bureau of Labor Statistics pubblicata nel 2019 sul salario medio di alcune categorie professionali. Anche se non comprende proprio tutti i lavori esistenti, ci permette di avere dati solidi su cui basare il nostro articolo.

Qui di seguito ti presentiamo i lavori più pagati in America:

1. Anestesista

Anestesista
  • 250.000 – 400.000 $

Un medico anestesista si occupa di somministrare anestetici e analgesici per la gestione del dolore durante, prima o dopo l’intervento chirurgico di un paziente.

Questo professionista non è solo uno dei più pagati d’America ma è anche al vertice della classifica dei lavori più pagati al mondo.

Il suo orario di lavoro segue il programma della sala operatoria che può essere lungo, estenuante e soprattutto imprevedibile dato che un anestesista deve essere presente sia per gli interventi programmati che per quelli d’emergenza come in caso di incidenti o di parti improvvisi.


2. Chirurgo

Chirurghi-e-Dottori
  • 240.000 – 400.000 $

Anche se diventare un chirurgo richiede anni di duro lavoro, questi professionisti saranno ricompensati con una carriera ricca e proficua.

Un chirurgo può dover affrontare lunghi turni di lavoro e chiamate fuori orario, a seconda della sua specializzazione. Ad esempio chi opera nel campo della chirurgia preventiva potrà godere di orari più organizzati rispetto a quei colleghi specializzati in chirurgia d’urgenza, mentre per i neurochirurghi spesso c’è l’esigenza di effettuare interventi estremamente delicati e lunghi che possono protrarsi tutta la notte. 

Oltre a eseguire gli interventi, un chirurgo deve occuparsi della salute del paziente prima e dopo l’operazione. Capita di frequente che questo medico sia chiamato dall’ospedale per una consulenza su un paziente anche se non è in turno o che sia il medico stesso a dover chiamare il paziente per un follow-up.


3. Chirurgo orale e maxillo-facciale

Chirurgo
  • 235.000 – 300.000 $

Il chirurgo orale e maxillo-facciale si occupa di un ampio spettro di malattie, traumi e difetti all’interno e attorno all’area della bocca e della mandibola.

Alcuni dei più comuni, ad esempio, sono il riallineamento della mandibola, tumori, cisti della bocca e della mandibola o il labbro leporino. Talvolta possono trovarsi ad eseguire anche interventi di implantologia dentale.


4. Professionista in Ostetricia/Ginecologia

Professionista-in-Ostetricia-Ginecologia
  • 233.000 – 240.000 $

I medici specializzati nella branca dell’ostetricia e della ginecologia hanno uno stipendio medio lievemente inferiore rispetto alle prime due posizioni ma decisamente più elevato rispetto a un collega italiano.

A questi medici non è richiesta solamente la preparazione settoriale, devono avere anche buone doti interpersonali e sapersi relazionare in modo efficace con i pazienti. Devono essere molto bravi a gestire lo stress e le situazioni impreviste – soprattutto quelle legate a problemi durante il parto – riuscendo a prendere la decisione giusta sia per la mamma che per il bambino.


5. Ortodontista

Ortodontista
  • 230.000 – 300.000 $

Gli ortodontisti si occupano di soluzioni correttive per raddrizzare i denti (ad esempio gli apparecchi ortodontici) e vengono spessi confusi con i dentisti. In realtà questi specialisti DEVONO essere dentisti per poi potersi specializzare in ortodonzia, tuttavia non tutti i dentisti sono anche ortodontisti.

Un buon ortodontista deve saper gestire i sorrisi dei pazienti anche a livello interpersonale, ecco perché sono richieste una buona comunicazione e un atteggiamento ben disposto. D’altronde, a chi piace andare a farsi curare i denti? Ma se troveremo uno specialista rassicurante, anche noi saremo più tranquilli.

Altre doti necessarie per svolgere al meglio questa professione sono elevate capacità analitiche, manuali e di risoluzione dei problemi.

La maggior parte degli ortodontisti opera in studi dentistici ma alcuni lavorano da soli, in questo caso sono necessarie abilità imprenditoriali.


6. Odontotecnico

Ortodontisti
  • 220.000 – 250.000 $

Un altro professionista con cui riuscire a sfoggiare un sorriso perfetto: l’odontotecnico è quella figura specializzata che si occupa di riparare i denti rotti o mancanti con impianti, protesi, ponti, corone o faccette.

Negli Stati Uniti sembra essere una professione di nicchia, con solamente 600 odontotecnici nell’intera nazione – stando ai dati di BLS.

Per essere un buon odontotecnico serve un’ottima capacità di diagnosticare complessi problemi dentali e la manualità per eseguire il lavoro in maniera precisa. Molti di loro lavorano con pazienti affetti da tumori pertanto è della massima importanza riuscire a capire le esigenze di persone che hanno subito interventi o si stanno sottoponendo a cicli di chemio- o radioterapia.


7. Psichiatra

psichiatri
  • 220.000 – 235.000 $

Non tutti ci pensano ma la psichiatria comprende numerose specializzazioni. Alcuni di questi professionisti lavorano con i bambini, altri sono specializzati in psichiatria forense altri ancora in dipendenze, e così via.

La specializzazione forse più nota è quella della psicoanalisi. In questo caso lo psichiatra aiuta un paziente a ricordare e analizzare eventi passati, emozioni e blocchi per comprendere meglio sé stesso o superare dei traumi.

Gli psichiatri possono lavorare in numerosi contesti differenti, sia in un proprio studio privato che in ospedali, in comunità, scuole, centri di riabilitazione e perfino nelle carceri.


8. Medico di base o generico

  • 215.000 – 225.000 $

Il medico di base (o generico) è un dottore generico che si occupa di diagnosticare, trattare e prevenire malattie o traumi che possono capitare ai propri pazienti. Essendo medici generici, nella maggior parte dei casi indirizzano il paziente verso uno specialista per esami o trattamenti più avanzati.

Il medico di famiglia può occuparsi di un intero nucleo o solo di alcuni membri della famiglia, è a lui che ci si rivolge per farci prescrivere esami periodici, ricette o per trattare malanni stagionali e disturbi comuni.

Alcuni medici generici si specializzano nel trattamento degli adulti (internisti) o dei bambini (pediatri). Chi invece sceglie di curare entrambe le fasce d’età viene definito “medico di famiglia”.


9. Medico (altro)

Medico-altro
  • 205.000 – 210.000 $

Se si prendono tutti gli stipendi medi dei medici di tutte le specializzazioni, la categoria “medico” si piazza in nona posizione.

Con “altro” intendiamo qualsiasi specialista che lavori in questo settore, dagli allergologi ai cardiologi, i dermatologi, oftalmologi, gastroenterologi, ecc…

Il calcolo include anche i patologi, i medici che si occupano di studiare i tessuti del corpo per scoprire possibili anormalità, e i radiologi, i medici specializzati nell’analisi per immagini e nella somministrazione dei trattamenti per i pazienti affetti da tumori.


10. Medico internista

Medico
  • 200.000 – 210.000 $

Sorpresa, sorpresa, pensavi che con il riassunto della posizione 9 avessimo esaurito la categoria dei medici, vero? E invece no, alla numero 10 troviamo il medico internista che, come dicevamo poco fa, spesso lavora come medico di base o all’interno degli ospedali e si occupa di pazienti adulti.

Come molti altri medici generici, gli internisti che lavorano negli ambulatori incontrano pazienti che devono risolvere problemi dei più disparati, dall’asma al diabete passando per ipertensione, obesità, slogature, ecc…

Negli U.S.A. in particolare gli appuntamenti sono molto rapidi, con visite che durano in media 15 – 30 minuti il che significa che un buon medico internista negli Stati Uniti deve saper valutare e prendere decisioni molto velocemente.


11. Direttore Generale

direttore-amministrativo
  • 193.000 – 250.000 $

Il Direttore Generale è il professionista non-medico più pagato della nostra classifica.

Essendo il vertice dell’azienda, un bravo direttore generale (o CEO, all’americana) deve saper prendere decisioni critiche in diversi ambiti, guidare l’organizzazione e l’espansione verso nuovi mercati, prodotti o aree d’interesse, oltre che gestire il consiglio di amministrazione e relazionarsi con altre figure importanti nel settore.

Anche se molto ben pagati, questi professionisti spesso hanno orari da incubo e pochissimo spazio per la vita personale. In uno studio del 2018 condotto dalla Harvard Business Review è emerso che in media un CEO lavora 62,5 ore alla settimana, di cui circa la metà in ufficio e la metà in viaggio.

In realtà questa stima di stipendio è per quei CEO che lavorano in aziende medio-grandi, come sappiamo il tetto massimo è praticamente infinito. Pensiamo solamente a imprenditori come Bill Gates o Jeff Bezos, il loro patrimonio è incredibile.


12. Pediatra

pediatra
  • 175.000 – 185.000 $

L’ennesima posizione in campo medico ma questa volta uno specialista che cura i bambini.

Il pediatra guadagna meno rispetto a un medico internista (e quindi per adulti) o ai medici di base ma resta uno degli specialisti meglio pagati in America.

I pediatri generici si occupano di eseguire controlli regolari ed esami ai pazienti più piccoli, fanno vaccini e prescrivono medicinali o terapie. Come i medici di famiglia, però, indirizzano verso degli specialisti nel caso di problemi più complessi.

I pediatri devono possedere un forte pensiero critico, soprattutto dato l’elevato numero di mini-pazienti che devono seguire ogni giorno, e naturalmente devono essere persone empatiche e con ottime doti interpersonali.


13. Infermiere anestesista

Infermiere-anestesista
  • 175.000 – 180.000 $

Al contrario dell’Italia, gli infermieri statunitensi hanno buoni stipendi e in particolare gli infermieri anestesisti. Siamo certi che guardando questi numeri molti infermieri nostrani avranno la tentazione di andare a lavorare in America.

Secondo BLS, un infermiere anestesista si occupa di somministrare l’anestesia e fornire assistenza prima, durante e dopo un intervento chirurgico, terapeutico, diagnostico o procedure ostetriche.

Anche se il loro ruolo può sembrare simile a quello di un medico anestesista, un infermiere non ha lo stesso livello di preparazione perché il percorso di studio è stato inferiore.

Gli infermieri anestesisti possono lavorare un po’ dappertutto, dagli ospedali nelle sale operatorie alle sale parto, i centri ambulatoriali, ecc…


14. Dentista

Dentista
  • 155.000 – 210.000 $

I dentisti sono comparsi spesso nelle nostre liste dei lavori lavori più pagati e sono fra i professionisti meglio retribuiti in tutti i paesi del mondo.

Però, se da una parte lo stipendio è particolarmente attraente, fare il dentista non è poi una passeggiata. Questo lavoro prevede un notevole carico di stress e orari flessibili che non tutti possono gestire.

In una settimana tipo, un dentista generico può trovarsi ad analizzare lastre, riempire carie, estrarre denti cariati, fare anestesie o canalizzazioni. In questo lavoro servono mani ferme, ottime conoscenze tecniche, attenzione al dettaglio ed eccellenti doti interpersonali.


15. Pilota di linea, co-pilota e ingegnere di volo

Piloti
  • 147.000 – 240.000 $

Il pilota di linea è una delle professioni che incredibilmente abbiamo già incontrato nella classifica dei lavori più pagati senza laurea.

Lavorare nell’industria dell’aviazione significa trascorrere tantissimo tempo lontani da casa ma in molti casi ciò si traduce anche in un ottimo assegno di fine mese.

Il pilota è il capitano dell’aereo ed è il professionista con più esperienza, che non solo conduce il velivolo ma controlla gli altri membri dello staff.

Il copilota invece è il secondo in comando durante il volo e aiuta il capitano a sbrigare le varie responsabilità all’interno della cabina di pilotaggio.

Un ingegnere di volo si occupa di effettuare i controlli precedenti al decollo, monitora la pressione della cabina, valuta il livello di carburante, ecc… Va detto, però, che a causa dei continui miglioramenti della tecnologia aeromobile, c’è sempre meno richiesta per questa figura professionale.


16. Computer and Information System Manager (o IS Manager)

Ingegnere-informatico
  • 146.000 – 150.000 $

Un Computer and Information System Manager (o IS Manager)si occupa di controllare i sistemi informatici, di analisi, e di programmare ed elaborare i dati in un computer.

E’ un lavoro per Italiani in America molto ambito e anche molto richiesto dato che qualsiasi azienda ormai deve avere un’ottima rete informatica alle spalle.

Questo professionista valuta i bisogni di un ente o un’azienda dal punto di vista delle risorse informatiche e lavora con lo staff tecnico per migliorare i sistemi informatici e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Prima di poter diventare IS Manager ci vogliono diversi anni di esperienza maturata in ambito informatico, anche 10 o 15 per le grandi organizzazioni, oltre che buone capacità organizzative e analitiche.


17. Project Manager settore architettura e ingegneria

un-Project-Manager
  • 144.000 – 155.000 $

Questi project manager devono coordinare tutti gli aspetti tecnici dell’architettura o dell’ingegneria di un progetto, il che include relazionarsi con i clienti e preparare le specifiche sul progetto, analizzare la fattibilità del lavoro proposto, analizzare i termini di contratto e il budget.

Oltre a possedere ottime abilità amministrative, i project manager nel settore architettura e ingegneria devono avere un background in architettura o in ingegneria per poter comprendere appieno tutti gli aspetti di un particolare progetto.


18. Ingegnere petrolifero

Ingegnere-Petrolifero
  • 137.000 – 145.000 $

Le risorse energetiche, incluse quelle fossili, sono alla base dell’economia mondiale tuttavia per estrarre gas e petrolio dalle profondità della Terra sono necessarie competenze altamente specialistiche che sono appannaggio dell’ingegnere petrolifero.

Il suo obiettivo è sviluppare metodi di estrazione per sfruttare nuovi depositi e migliorare i metodi di estrazione dei depositi esistenti.

Fra le sue responsabilità troviamo l’analisi del rapporto costo-benefici di un certo progetto e l’analisi dei dati geografici o di ricerca.


19. Giudice, magistrato giudice e magistrato

Giudici
  • 136.000 – 150.000 $

Fra i lavori dove si guadagna tanto non potevano mancare le professioni di Legge.

Un giudice presiede i processi e le udienze in un tribunale locale, statale o federale. A livello locale, possono avere numerosi titoli come quello di giudice della corte municipale o giudice di contea.

Fra i suoi incarichi quotidiani troviamo le violazioni stradali, reati minori e udienze preliminari.

Il giudice opera in corti statali o federali e può presiedere casi criminali o civili all’interno della sua giurisdizione. I giudici della Corte d’Appello rivedono i casi delle corti sotto di loro per assicurarsi che la legge sia stata applicata correttamente in corso di giudizio.

Il magistrato giudice lavora all’interno del sistema federale e può giudicare reati di una certa importanza ma può anche supervisionare i casi di reati minori previa approvazione dell’imputato e può assistere i giudici distrettuali, ad esempio, durante le udienze preliminari.

Un magistrato non è un giudice, il suo è un ruolo ministeriale in tribunali locali o statali.

In alcune giurisdizioni possono riesaminare le denunce penali e indire arresti, richiedere mandati di perquisizione, ordini restrittivi urgenti o citazioni in giudizio.


20. Marketing Manager (o Direttore Marketing)

Responsabile-Marketing
  • 136.000 – 140.000 $

Il Marketing Manager è anche fra i lavori più richiesti in Italia, d’altro canto i prodotti e i servizi delle imprese non si vendono da soli, in particolar modo in un Paese come il nostro che si basa sulla PMI (Piccola e Media Impresa).

Per far decollare un’azienda e mantenerla a lungo nel firmamento delle più quotate del suo settore di mercato, serve un professionista che non sia una meteora. 

Un Marketing Manager (o Direttore Marketing) deve unire capacità creative e acume da businessman. Fra le sue attività quotidiane troviamo un po’ di tutto, dall’acquisizione di ricerche di mercato alla pianificazione delle attività promozionali o allo sviluppo di campagne social e web.


19. Direttore Finanziario (o Financial Manager)

Direttore-Finanziario
  • 130.000 – 140.000 $

Il direttore finanziario (o Financial Manager) gioca un ruolo chiave in un’azienda, soprattutto in quelle più grandi. Sono figure indispensabili perché sta a loro pianificare gli investimenti e valutare le tendenze del mercato per massimizzare i profitti, ma senza mai perdere di vista il controllo dei rischi.

Il Direttore Finanziario è anche uno dei lavori più pagati in Italia, come abbiamo esplorato qualche tempo fa nel nostro articolo.

Secondo le previsioni del BLS, i Financial Managersnei prossimi anni continueranno ad essere professionisti molto ricercati.


22. Direttori Scientifici

Direttori-Scientifici
  • 129.000 – 133.000 $

Se il settore medico ha predominato in tutte le prime posizioni della nostra classifica, adesso possiamo citare un’altra categoria che opera in settori vicini: i Direttori Scientifici.

Con questa voce riassuntiva vogliamo riferirci a quei professionisti con un ruolo dirigenziale nei settori della chimica, fisica, biologia, ecc…

Fra queste figure possiamo trovare svariati ruoli come dirigenti di laboratorio, scienziati senior, capi ricerca, e qualsiasi altro professionista che abbia la responsabilità di coordinare attività di un team.


23. Farmacista

Farmacista
  • 128.000 – 130.000 $

Un’altra professione scientifica, un altro ruolo che in Italia è poco retribuito: il farmacista è un lavoro che in America offre ottime prospettive per il futuro e già ora permette di vivere una vita più che agiata.

Per fare questo lavoro è necessaria un’altissima attenzione ai dettagli per valutare con attenzione posologie e dosaggi, oltre che gli effetti collaterali e le possibili interazioni con altri farmaci. Un farmacista deve saper comunicare bene con i propri pazienti e saper ascoltare le rispettive necessità.

Anche se siamo abituati a pensare ai farmacisti in camice bianco nelle farmacie cittadine, ci sono farmacisti che lavorano in aziende farmaceutiche per progettare test o lavorare a progetti di ricerca e sviluppo di nuovi medicinali.


24. Direttore delle Vendite (o Sales Manager)

Direttore-Commerciale
  • 126.000 – 133.000 $

Lavorare in America per gli italiani può essere un sogno ma se sei bravo nelle vendite e negli affari in generale, sappi che i Sales Manager sono figure con ottimi stipendi fortemente richiesti dal mercato statunitense.

Un Direttore delle Vendite gioca un ruolo essenziale in praticamente qualsiasi azienda: trova aree in cui vendere i prodotti, identifica gli obiettivi del personale addetto alle vendite e sviluppa programmi di formazione che aiuteranno il team a diventare ancora più performanti.

Ovviamente fra i loro compiti c’è anche quello di analizzare i dati per identificare i prodotti più promettenti e i mercati su cui proporli.

Tuttavia un Direttore delle Vendite spesso deve trascorrere tempo in viaggio, anche all’estero se l’azienda è coinvolta in affari internazionali, inoltre portano sulle spalle grandi carichi di responsabilità che, se non si hanno le spalle larghe, possono schiacciare il professionista causandogli forte stress psicofisico.


Ti riconosci in almeno uno di questi profili? O ti abbiamo solamente fatto sognare un po’? Lasciaci un commento per raccontarci il tuo American Dream, siamo curiosi!