Stai cercando di inventarti o di reinventarti?
Per trovare una buona occupazione senza il fantomatico “pezzo di carta” ti servono solo tanta voglia di imparare e di metterti in gioco!
Molte le posizioni nel digitale (ma non solo) per costruirti un futuro remunerativo, sia dal punto di vista economico che personale.
Scopri subito i lavori più pagati senza laurea della nostra lista e metti a frutto le tue abilità!
I lavori più pagati senza laurea
Secondo un’indagine dell’ISTAT in Italia il 62,2% della popolazione con età compresa tra i 25 e i 64 ha almeno il diploma mentre solamente il 19,6% è in possesso di un titolo di studio terziario (contro il 33,2% dell’UE).
Ma se età, esperienza e titolo di studio possono giocare a nostro svantaggio nella ricerca di un’occupazione, ci sono delle posizioni che possono essere imparate con corsi di formazione mirati e che assicurano una carriera proficua, in molti casi sia come dipendente che come libero professionista.
A chi è rivolto questo articolo?
- giovanissimi senza diploma che cercano un percorso professionale in cui avventurarsi
- giovani che non hanno trovato lavoro nel proprio settore
- persone escluse dal mondo del lavoro a causa della crisi
- donne che vogliono rimettersi in gioco
- persone insoddisfatte del proprio lavoro
- professionisti (o meno) che vogliono passare da dipendenti a imprenditori di sé stessi
Ecco la lista dei lavori senza laurea più pagati in Italia:
1. E-Commerce Manager
Tutte le aziende e i professionisti, anche i più piccoli, oggi hanno bisogno di crearsi una finestra online.
Nel caso dei commercianti questa finestra si chiama e-commerce e per ogni e-commerce ci deve essere una figura competente che possa gestire le vendite, organizzare la pubblicità, preparare i prodotti per la messa online con foto e testi capaci di catturare l’attenzione e – aspetto non poco importante – monitorare l’andamento dello store nel corso del tempo.
Tutto questo è l’E-Commerce Manager, figura che può essere formata anche senza laurea, purché sia motivata e disposta a mantenersi in costante aggiornamento.
- E-Commerce Manager: 2.400 – 3.600 euro
2. E-Commerce Project Manager
Nella classifica dei lavori ben retribuiti senza laurea troviamo anche l’E-Commerce Project Manager.
Il suo è un ruolo fra il creativo e il tecnico, senza dimenticare una buona senza attitudine alla comunicazione.
Cosa fa? Ha il compito critico di creare un e-commerce aziendale e di seguirne il progetto sotto ogni aspetto. Sarà questa figura a definire la strategia, ad analizzare il mercato e a stendere il business plan per individuare gli obiettivi a breve e a lungo termine da raggiungere.
Oltre a competenze di strategy, l’E-Commerce Project Manager deve avere una buona dimestichezza con tutti gli strumenti del web marketing, di analisi e di reportistica.
- E-Commerce Project Manager: 2.500 – 6.500 euro
3. Digital Marketing Manager
Chi è il Digital Marketing Manager? Si tratta della persona che si occupa a 360° della presenza online di un’azienda o di un professionista.
E per 360° si intende proprio tutto, dal sito web ai social media, eventuali app e la brand reputation.
A influire sullo stipendio medio mensile saranno aspetti come: ambiente di lavoro (un’azienda grande può pagare di più di una piccola), anni di esperienza e abilità personali.
- Digital Marketing Manager: 2.500 – 8.500 euro
4. Web Analytics Manager
Il Web Analytics Manager è un professionista digitale esperto di dati.
Le sue mansioni includono lo studio delle statistiche della presenza web di un’azienda (nelle varie forme), la loro interpretazione in relazione agli obiettivi prefissati e la redazione di un report dettagliato e di casi studio sulle diverse attività.
Se hai attitudine ai dati, alle statistiche, alla strategia e ai grafici, il mercato del lavoro è pronto per accogliere tanti nuovi Web Analytics Manager!
- Web Analytics Manager: 1.500 – 3.500 euro
5. Web Marketing Manager
Il Web Marketing Manager è il responsabile di tutte le singole figure che si occupano degli aspetti di marketing e di presenza online di un’azienda.
Possiamo definirlo come il team leader che stende il piano marketing e la comunicazione di un cliente, supervisionando tutto il processo fino alla vendita.
Si tratta di un professionista con competenze trasversali molto ampie, si deve intendere di social media, di web design, SEO, advertising e padroneggiare strumenti specifici all’analisi e alla user experience.
- Web Marketing Manager: 1.800 – 3.000 euro
6. Real Time Bidding Manager
Una figura che conoscono forse solo i più “digitalizzati” perché meno di ampio dominio rispetto ai tipi di lavoro di nuova generazione come il Social Media Manager o il SEO Specialist e che – in effetti – ha una funzione davvero molto specifica: gestire la compravendita degli spazi pubblicitari online.
Essendo una figura abbastanza nuova per l’Italia, il Real Time Bidding Manager conta ancora pochi specialisti in questo campo e ciò permette anche ai nuovi arrivati di poter guadagnare discretamente bene sin dai primi passi.
Il margine di sviluppo è ampissimo e permette di raggiungere cifre più che ragguardevoli.
- Real Time Bidding Manager: 1.500 – 3.000 euro
7. SEM Specialist
Conoscevi l’acronimo SEO ma SEM ti suona poco familiare?
SEM significa Search Engine Marketing e il SEM Specialist quindi è quella figura che si occupa di portare un certo tipo di utenti al sito del cliente e a convertirli in vendite.
Il suo lavoro è principalmente quello di pianificare la pubblicità dell’azienda sui motori di ricerca e assicurarsi che i risultati sponsorizzati appaiano sulla prima pagina dei risultati. Il suo pane sono Google Adwords, Facebook Ads e le newsletter.
- SEM Specialist Junior: 1.200 – 1.500 euro
- SEM Specialist Senior: 1.800 – 2.800 euro
8. Programmatic Manager
Professione nuovissima della scena digital, il Programmatic Manager è fra i lavori più richiesti in Italia anche per scarsità di professionisti in grado di offrire un servizio competente.
Come molti altri specialisti della rete, anche qui è necessario possedere un giusto equilibrio fra attitudine personale e capacità tecniche.
Ma cosa fa? Beh, è una figura vicina al Real Time Bidding Manager, tanto che molti Programmatic Manager si sono formati proprio in quel contesto visto che solo di recente si iniziano a vedere i primi percorsi di studio.
In poche parole si occupa di comprare e vendere gli spazi pubblicitari sulla base dei dati. Ha una profonda conoscenza delle dinamiche di domanda e offerta, e degli strumenti in cui avvengono le aste.
- Programmatic Manager: 1.800 – 2.200 euro
9. Digital Content Specialist
Figura in fortissima ascesa in tutto il mondo, il Digital Content Specialist si occupa di portare i contenuti di un cliente sul web attraverso tutti i canali possibili: sito, social, newsletter, blog, ecc…
Deve saper ideare, dare forma e monitorare contenuti digitali di diversa natura e renderli di valore (ie. monetizzarli), il tutto – ovviamente – in linea con la strategia di comunicazione dell’azienda e la sua brand awareness.
- Digital Content Specialist: 1.500 – 2.200 euro
10. Webmaster
Fra tante posizioni digitali, eccone una sempre legata all’IT ma più “canonica”.
Il Webmaster si occupa di realizzare e gestire siti web e portali online, inclusa tutta la parte legata all’hosting, i server, il design e la programmazione, oltre che gestione dei contenuti, diagnostica e analisi delle performance (la famosa web analytics).
- Webmaster: 1.500 – 2.000 euro
11. Web Content Specialist o SEO Copywriter
Un SEO Copywriter (o Web Content Specialist) si occupa di scrivere tutto ciò che stai leggendo in questo momento.
Mi stai facendo i conti in tasca??
Beh, sappi innanzitutto che è una professione versatile che può essere svolta sia come dipendente che come freelancer.
La sua arte non è solo saper scrivere bene ma scrivere in modo persuasivo, per far convertire un certo testo in un’azione desiderata (ad esempio iscriversi a una newsletter, vendere un prodotto, registrarsi a un sito…).
Uno dei requisiti chiave di questa figura è saper utilizzare strumenti legati proprio alla SEO (Search Engine Optimization), nello specifico quelli necessari a reperire le famose short and long-tail keywords e distribuirle organicamente in modo preciso per riuscire a posizionare quel contenuto testuale sulla prima pagina dei risultati.
(Esattamente dove ci hai trovati).
- SEO Copywriter o Web Content Specialist: 1.200 – 2.000 euro
12. Web Designer
Il Web Designer cura l’aspetto grafico di un sito o di una pagina web, sia dal profilo puramente visivo che da quello tecnico. Ad esempio sarà in grado di capire quale immagine, colore o carattere funzionano meglio per inviare un certo messaggio o rappresentare un certo cliente ai fini della user experience ma anche della conversione dell’utente.
Il Web Designer progetta l’architettura del sito, la sua sitemap e la User Interface (oltre a tutti gli altri elementi utili all’interazione con l’utente, dai tasti ai menù passando per caselle di ricerca, ecc…).
- Web Designer: 1.200 – 2.000 euro
13. SEO Specialist
SEO Copywriter e SEO Specialist lavorano spesso a strettissimo contatto, il primo scrive i contenuti e il secondo fa in modo che i crawler dei motori di ricerca li trovino. Ma come?
Tramite un complesso processo fatto di conoscenze, continuo aggiornamento, strumenti tecnici e analisi. Un SEO Specialist è un ottimizzatore ai fini del posizionamento. Figura preziosa anzi vitale per qualsiasi azienda che vuole ottenere risultati sul web, sia in termini di vendita che di reputazione.
La linfa vitale di questo professionista, analitico e competitivo per natura, sono l’ottimizzazione on-page, off-page, il link building e le keywords.
Come quasi tutte le professioni legate al mondo web, anche questo professionista può lavorare come dipendente o freelance e, se sa lavorare bene (e/o con i clienti giusti), le cifre raggiungibili possono essere molto, molto più alte.
- SEO Specialist: 1.500 – 5.500 euro
14. Social Media Manager
Tanti pensano che il Social Media Manager sia un lavoro facile e divertente, che ti permette di passare tutto il tempo a interagire su Facebook o Instagram.
Di certo è una professione che scorre sui social e che richiede molta attitudine personale, ma ci vogliono molte competenze specifiche in aggiunta al savoir faire.
Oltre a gestire tutte le attività sui social di un’azienda, un brand, un professionista o – perché no – un VIP, si deve occupare anche di aumentare la brand awareness del cliente, la sua reputazione, creare seguito, conversioni e fidelizzare il proprio pubblico.
Dietro questa professione c’è tanta strategia di marketing, pianificazione e una profonda conoscenza di tutti i canali social: Facebook, Instagram, YouTube, Linkedin, Twitter, Pinterest, TikTok e anche SnapChat.
- Web Designer: 1.000 – 2.500 euro
15. Controllore di Traffico Aereo (Civile)
Se sei in possesso di un diploma, hai più di 18 anni, conosci bene l’inglese e hai una discreta conoscenza dell’informatica, il percorso di Controllore di Traffico Aereo Civile ti permette di avere una carriera davvero molto remunerativa.
Una figura per cui è prevista una formazione altamente specializzata all’ENAV di Forlì per cui però saranno selezionati solamente i profili più idonei dopo una serie di valutazioni psico-fisiche e test mirati.
Un lavoro che richiede tanto sangue freddo dato che si avrà letteralmente in mano la vita dei passeggeri di più aerei in volo.
La formazione dura 2 anni ed è completamente professionalizzante.
- Controllore di Traffico Aereo (Civile): 2.500 – 7.000 euro
16. Agente Immobiliare e Property Manager
Alcune posizioni del settore immobiliare sono parecchio redditizie e non richiedono di una laurea. Certo, potrebbe fare comodo avere un percorso da geometra, ad esempio, ma è possibile imparare tutto il necessario in corsi mirati e poi diventare davvero abili sul campo maturando esperienza.
Due sono le posizioni più interessanti: l’Agente Immobiliare e il Property Manager. Lo Stipendio dell’agente immobiliare è sempre arricchito da una commissione sulla vendita dell’immobile che varia dall’1% al 3%.
Il Property Manager invece si occupa di fornire consulenza o di gestire la locazione immobiliare, in particolare la prospera fetta delle locazioni brevi che ultimamente hanno visto un vero e proprio boom. Non beneficia di commissioni ma il suo ruolo è ben pagato.
- Agente Immobiliare: 1.500 – 7.000 euro
- Property Manager: 2.000 – 2.500 euro
17. Osteopata
Professione ancora poco inflazionata e quindi con poca concorrenza, quella dell’Osteopata è una carriera che può rivelarsi davvero soddisfacente sia dal lato economico che della gratificazione personale.
Una carriera che può essere svolta sia come dipendente che (molto più di frequente) come liberi professionisti e che per ogni 30 – 60 minuti di trattamento permette di incassare fra i 40 e i 100 euro.
Secondo l’Associazione Professionale degli Osteopati, i diplomati dei corsi professionalizzanti di osteopatia riescono a diventare autonomi già nei primi 3 anni di lavoro.
- Osteopata: 1.500 – 5.000 euro
18. Estetista microblading, onicotecnica e lash extension
Fra i lavori più pagati senza laurea ci sono anche alcune nuove tendenze estetiche perfette per chi ha buona manualità, tanta pazienza e un lato creativo che vuole emergere.
Dopo aver conseguito un attestato da estetista è possibile dedicarsi a dei corsi professionalizzanti altamente specialistici in settori come il microblading (la tecnica di trucco semipermanente per sopracciglia), onicotecnica (l’arte di ricostruzione e decorazione delle unghie) e lash extension (allungamento delle ciglia).
Tutte e 3 le professioni possono essere svolte come libera professione o da dipendente e assicurano guadagni dal discreto al molto elevato, ovviamente in base al talento e all’esperienza del candidato.
- Esperta di Microblading: 1.500 – 5.000 euro
- Esperta di Onicotecnica: 1.500 – 3.000 euro
- Esperta di Lash Extension: 1.200 – 3.000 euro
19. Visual Merchandiser (Vetrinista)
Un Visual Merchandiser (o Vetrinista) abbina senso estetico e competenze strategiche per creare vetrine e allestimenti interni di negozi capaci di attirare l’attenzione del pubblico e quindi di convertire in ottime vendite.
Nessuna laurea è necessaria ma spesso si richiede flessibilità di orario e disponibilità a spostarsi su tutta la regione per allestire i diversi punti vendita del marchio. Un lavoro che può essere molto appagante ma anche fisicamente faticoso, che però a fine mese può dare soddisfazioni.
- Visual Merchandiser: 1.800 – 4.000 euro
20. Wedding Planner
Organizzare un matrimonio è un’esperienza stressante che richiede doti organizzative eccezionali, assertività, contatti e una innata propensione al problem solving.
Se ti riconosci in tutte queste caratteristiche e sei una persona creativa, la carriera del Wedding Planner potrebbe proprio fare per te. I suoi guadagni sono molto variabili e sono molto influenzati dal target di riferimento (cerimonie normali o lusso) e dall’esperienza.
Il lavoro è retribuito a commissione che di norma è del 10 – 20% per ogni servizio di cui si è occupato il planner, inoltre possono fornire anche solo servizio di consulenza che viene retribuito con un caché singolo di circa 500 euro.
I guru del settore possono arrivare a guadagnare anche 50.000 o 75.000 euro per singola cerimonia ma, se ci facciamo due calcoli, si tratta di cerimonie dal target veramente alto. In media un wedding planner tradizionale porta a casa 1.000 euro a cerimonia, tutto dipende da quanto sarà bravo a trovare gli ingaggi.
- Wedding Planner: 1.000 – 5.000 euro
21. Artigiano
Tante professioni “antiche” (ma non esclusivamente) che in pochissimi vogliono fare ma che possono portare decine di migliaia di euro all’anno.
Lavori da artigiano come il sarto, il panificatore / panettiere, il falegname, sono tutte carriere che prevedono una formazione mirata completamente professionalizzante e redditizie.
Prendiamo un sarto, ad esempio. Oltre a poter lavorare come dipendente, potrà lavorare anche come libero professionista confezionando abiti su misura e/o vendendo le proprie creazioni online. Un’attività oggi molto diffusa che implica pochissimi costi di partenza (praticamente solo il costo dell’annuncio).
Chi è capace di realizzare prodotti artigianali potrebbe lanciare addirittura un proprio brand e vendere i propri prodotti in tutto il mondo. Pensiamo a un artigiano di pelletteria che crea borse o a un falegname che crea lampade e oggetti di design unici.
- Artigiano: 1.200 – 3.000 euro
Il nostro articolo ti è stato utile per trovare lo spunto giusto per dare uno slancio nuovo alla tua vita professionale? Faccelo sapere e raccontaci la tua storia!