I 18 lavori più pagati con le lingue straniere

Hai la passione per le lingue? Magari hai l’incredibile fortuna di avere genitori stranieri o essere cresciuto all’estero?

Unire passione a carriera è possibile se hai un’ottima conoscenza di una seconda o perfino terza lingua, ma come?

Nella nostra indagine sui lavori meglio pagati per paese o settore, oggi andremo ad analizzare i lavori più pagati con le lingue straniere.

Che ci sia quello giusto per te?

Quali sono i lavori più pagati con le lingue straniere?

Di sbocchi lavorativi con le lingue ce ne sono tantissimi, dalle mansioni da ufficio come commerciale estero all’insegnamento passando per il settore turismo e l’interpretariato.

Alcuni lavori sono meglio pagati di altri ma alcune carriere possono essere più stimolanti, permetterci di viaggiare e conoscere nuove culture.

In un mondo sempre più globalizzato, padroneggiare più lingue può allargare i nostri orizzonti e aprirci nuove opportunità lavorative!

E allora partiamo subito alla scoperta del tuo nuovo futuro lavoro da poliglotta!

Ecco la lista dei lavori più pagati con le lingue straniere:

1. Traduttore – Interprete

come diventare un traduttore
  • 20.000 – 45.000 euro
  • Laurea in Traduzione e Interpretariato o Laurea in Lingue

Se parli diverse lingue forse sogni da sempre di diventare un traduttore o un interprete.

Due carriere che spesso vengono confuse eppure sono totalmente diverse: un traduttore lavora unicamente con la lingua scritta mentre un interprete traduce un discorso verbalizzato in una lingua diversa.

Entrambi i percorsi normalmente iniziano con una formazione in una scuola per Traduttori e Interpreti o una laurea equipollente in lingue, meglio se seguita da un master di specializzazione in traduzione e interpretariato.

Di solito i traduttori sono liberi professionisti, possono lavorare in ospedali, organizzazioni, nel campo dell’editoria, dell’intrattenimento e – ovviamente – anche del web.

Se sei una persona intraprendente che ama confrontarsi sempre con testi o situazioni diversi, una di queste due carriere potrebbero fare per te, inoltre lavorando come traduttore potrai allestire il tuo studio direttamente a casa.


2. Rappresentante Customer Service

Responsabile-Customer-Service
  • 15.000 – 35.000 euro
  • Diploma in lingue

Se non hai una Laurea in Lingue ma parli fluentemente una o più lingue straniere, un ottimo lavoro che può permetterti di lavorare da casa o di farti assumere all’estero anche senza esperienza è il Rappresentante Customer Service.

Quasi tutte le aziende ormai hanno un sito e uno dei punti cardine della presenza online è offrire un servizio clienti veloce ed efficace, anche 24/7 se possibile. Ecco che molte aziende cercano queste figure, spesso decentralizzando il lavoro in paesi in cui i costi di gestione sono inferiori.

Oggi sono tantissime le richieste di rappresentanti per il customer service in Portogallo, Grecia, Malta e altre località dove il clima e il panorama compensano orari di lavoro tendenzialmente su turni flessibili a rotazione.

Di sicuro è un’ottima esperienza per qualsiasi poliglotta che ti permetterà di stringere rapporti con persone di ogni parte del mondo e di fare pratica gestendo le richieste in arrivo in due o tre lingue contemporaneamente.


3. Manager di Hotel

Manager-di-Hotel
  • 40.000 – 100.000 euro
  • Laurea triennale in Hotel Management

Probabilmente il lavoro più pagato in questa classifica che però necessita di studi precisi e di molta esperienza maturata alle proprie spalle perché Manager di Hotel ci si diventa e non ci si può improvvisare.

Il suo ruolo è soprattutto gestionale e organizzativo, dovrà controllare il lavoro del personale dell’albergo, selezionare i dipendenti, tenere sotto controllo il budget, occuparsi di qualsiasi esigenza speciale inclusi lavori di manutenzione o richieste particolari dei clienti, ecc…

Insomma, un Hotel Manager deve gestire l’albergo a 360°. Oltre alla Laurea in Hotel Management, un buon candidato dovrà parlare in modo fluente l’Inglese e almeno un’altra lingua straniera.

Secondo gli ultimi dati, il turismo è uno dei settori che impiega più persone al mondo, con 3,3 milioni di lavoratori in tutta Europa.

Se ami il turismo e sei una persona a cui piace avere sempre tutto sotto controllo, potresti valutare un percorso di questo tipo!


4. Esperto in Risorse Umane (HR Manager)

Responsabile-delle-Risorse-Umane
  • 43.000 – 85.000 Euro
  • Laurea triennale o specialistica

Grazie alla globalizzazione ci sono sempre più candidati stranieri in cerca di lavoro e sempre più compagnie che cercano personale multilingua da inserire nel proprio organico, ecco perché un Esperto di Risorse Umane (o HR Manager)poliglotta può essere un enorme valore aggiunto per un’azienda o un centro per l’impiego!

Secondo i dati di uno studio del 2017 condotto da McKinsley & Company, infatti, gli ambienti di lavoro in cui c’è maggior diversità culturale ed etnica sono quelli più stimolanti e quindi profittevoli per l’azienda.

Insomma, come esperto di risorse umane non solo potrai fare carriera tu parlando inglese ma aiuterai altri candidati a trovare il loro lavoro dei sogni.


5. Assistente di volo

Assistente-di-volo
  • 35.000 – 45.000 Euro
  • Diploma di scuola secondaria o titolo superiore

Se sei alla ricerca di lavori dove si viaggia, sei una donna alta almeno 1.65 o un uomo alto almeno 1.70, non hai tatuaggi visibili, sei un ottimo nuotatore e parli in modo discreto una lingua straniera o due… Allora potresti proprio considerare una carriera da assistente di volo!

Sebbene non sia necessaria una laurea in lingue, essere poliglotti e lavorare con passeggeri internazionali è di certo un eccellente vantaggio.

Come pubblicato in una ricerca del 2018 sul sito thetravel.com, nelle compagnie aeree c’è particolare richiesta di personale di volo che parli cinese, giapponese, greco, italiano, tedesco, francese, olandese e portoghese.

Ma ricorda che questi professionisti hanno spesso turni di lavoro lunghi, soprattutto sulle tratte intercontinentali in cui il fuso orario può debilitare il fisico e la mente. Insomma, se vuoi esplorare il mondo, fare la hostess o lo steward sono ottime scelte purché tu intraprenda il percorso con serietà!


6. Insegnante

insegnante
  • 35.000 – 65.000 Euro
  • Laurea in lingue e specializzazione

La carriera da insegnante può essere molto remunerativa, soprattutto a livello universitario ma se sei bilingue o hai un’ottima conoscenza dell’Inglese (o di un’altra lingua) potresti considerare questa professione da svolgere anche all’estero.

Hai mai pensato, ad esempio, di insegnare in una scuola Italiana per stranieri? O di completare l’Università di lingue e frequentare il CELTA, il TOEFL o il TEFL e diventare un insegnante abilitato a insegnare inglese all’estero?

Se ami immergerti in nuove culture, sei una persona empatica, curiosa e cerchi una carriera gratificante, sappi che molti paesi stranieri (in particolare asiatici e del Medio Oriente) cercano costantemente personale per le loro classi e non è raro che nel pacchetto sia incluso anche l’alloggio.


7. Copywriter – Redattore Web – Giornalista

il-giornalista
  • 20.000 – 80.000 Euro
  • Laurea in giornalismo o Corso abilitante

Se ami scrivere e sei poliglotta potresti valutare un percorso lavorativo nel settore giornalistico oppure potresti darti alla scrittura e diventare un redattore web o un copywriter.

Gli aspiranti giornalisti che parlano in modo fluente almeno un’altra lingua sono molto più concorrenziali rispetto a chi parla solo l’italiano, detto ciò non devi scoraggiarti se al momento non ti senti ancora sicuro con la tua padronanza dell’inglese: un master in lingue è un investimento che sul curriculum farà un’ottima figura.

Non è raro che un giornalista si trovi a intervistare personaggi stranieri o perfino a viaggiare – talvolta in zone difficili, è vero, ma non per forza.

Se invece preferisci lavorare da casa tua, la carriera del copywriter è altrettanto florida anzi forse lo è ancora di più. In questo caso è consigliabile frequentare dei corsi appositi o avere una laurea in marketing, tuttavia la carriera di copy è presente anche nella lista dei lavori più pagati senza laurea perché chi ha talento può farcela da solo, basta solo imparare la tecnica e trovare i clienti giusti.


8. Personal Assistant

Personal-Assistant
  • 30.000 – 45.000 Euro
  • Diploma o laurea

Diventare un assistente personale (o PA, Personal Assistant) può essere tanto stimolante quanto faticoso. Di sicuro è una carriera in cui sono richieste alta professionalità e precisione, perché si dovrà curare quasi ogni aspetto della vita e del lavoro di un’altra persona che potrebbe essere un professionista molto impegnato o addirittura un VIP.

Si tratta di uno dei numerosi lavori d’ufficio che non ti legano alla sola scrivania.

Essere un’assistente personale non significa solo pianificare l’agenda del nostro datore di lavoro, ci troveremo a organizzare viaggi, eventi e a interloquire con persone di ogni provenienza, dallo staff a clienti o persone di spicco quindi sono indispensabili una buona cultura generale, ottima conoscenza di almeno due lingue straniere e un’eccellente comunicazione (oltre che predisposizione ai rapporti umani). 

La vita di un assistente personale è molto stressante e la flessibilità e d’obbligo, tuttavia è un lavoro estremamente gratificante se sei una persona che ama la sinergia a due.


9. Mediatore Linguistico

Mediatore-Linguistico
  • 15.000 – 25.000 Euro
  • Laurea in mediazione linguistica o altra laurea linguistica

Il mediatore linguistico è una figura chiave nell’internazionalizzazione di un paese perché si occupa di favorire la comunicazione e la comprensione fra immigrati e Italia.

Questo professionista di solito lavora per organizzazioni, enti o anche il Comune della città. Non si occupa solamente di tradurre lingua scritta e parlata, la sua è una vera e propria intermediazione culturale – praticamente un ponte di collegamento per favorire comprensione e inserimento.

Per chi è fatta questa carriera? Non è fra le più pagate in assoluto ma un mediatore linguistico cerca più di una semplice busta paga, e per questo lo abbiamo inserito. Pensiamo che questa figura meriti una vetrina, soprattutto oggi in cui il tema dell’immigrazione è così viva.

Un mediatore linguistico può fare la differenza in qualsiasi contesto ma ancor di più nelle scuole, negli ospedali e nelle carceri.

Per questo chi sceglie di fare questa carriera dev’essere una persona empatica, con tanto desiderio di aiutare gli altri. Va detto che molti mediatori linguistici, essendo in possesso di una laurea in lingue di alto livello, spesso abbinano il lavoro sul campo con attività diverse come la traduzione o l’interpretariato.


10. Marketing Manager

Affiliate-Marketing-Manager
  • 45.000 – 70.000 Euro
  • Laurea in Scienze Economiche e Master in Marketing e Comunicazione

Un Marketing Manager (o Responsabile Marketing) che si rispetti parla inglese fluente, è quasi indispensabile nel mondo del marketing e ancor di più del marketing sul web dato che quasi tutti i siti di riferimento e le pubblicazioni arrivano da oltreoceano.

Questo professionista è MOLTO ben pagato, tanto che lo troviamo in svariate classifiche di Professioni.it, ad esempio quella dei lavori più pagati al mondo (proprio una cosina da niente, vero?).

Si tratta di una figura chiave per qualsiasi azienda che venda prodotti o servizi, tanto più se lo fa a livello internazionale (non è raro che un Marketing Manager parli correntemente più di due lingue).

Per fare carriera in questo campo bisogna avere un ottimo fiuto per il business, essere buoni leader e un po’ di carisma certo non guasta visto che dovremo saper persuadere i clienti a comprare da noi o riuscire a conquistare nuovi mercati. Ma serve anche creatività per creare (e analizzare) campagne di marketing efficaci, strategie, il tutto nel rispetto del budget.


11. Ingegnere Informatico – Consulente IT

Ingegnere-informatico
  • 25.000 – 45.000 Euro
  • Diploma o Laurea in materie informatiche

Se hai una mente scientifica e ami i computer ma sei anche poliglotta, forse potresti valutare la carriera dell’ingegnere informatico o del consulente IT.

La tecnologia è un settore in costante espansione, basta pensare all’Artificial Intelligence e a quanto spazio sta sempre più occupando nelle nostre vite quotidiane quindi un lavoro da ingegnere informatico o da consulente IT ti può permettere di lavorare con team internazionali o addirittura all’estero.

Un ingegnere informatico in grado di creare architetture cloud o software/hardware sarà fortemente avvantaggiato nella ricerca dato che entrambe le posizioni sono ricercatissime e molto ben pagate. Non a caso sono professioni presenti anche nella lista delle 20 professioni del futuro.

Ma se non ti senti all’altezza di un tale ruolo o non ne hai le competenze, sappi che i consulenti IT possono offrire un prezioso servizio alle aziende informatiche e spesso si trovano a viaggiare verso le sedi aziendali di altri stati, pertanto le lingue straniere sono un bel plus!


12. Autore di libri per bambini

Autore-di-libri-per-bambini
  • 10.000 – 40.000 Euro
  • Fantasia e amore per la scrittura

Fra i lavori redditizi troviamo anche quello dell’autore di libri per bambini, professione resa ancora più facile grazie ai tanti metodi di autopubblicazione soprattutto tramite Amazon e le versioni digitali tipo Kindle.

Non serve nessuna laurea ed è uno dei lavori più promettenti da intraprendere anche senza un diploma. Tutto ciò che serve è la passione per il mondo della scrittura, molta fantasia, esperienza con i più piccoli per capire cosa piace e di cosa hanno bisogno e… beh… una storia!

C’è chi a scrivere letteratura per ragazzi è diventato miliardario (Harry Potter ti dice niente?) ma, certo, aspettarsi lo stesso successo è irrealistico. Tuttavia chi ha buone idee può fare di questa passione una carriera più che soddisfacente guadagnando fra i 500 e i 2.000 euro in media a libro. 

A cosa serve l’Inglese? Se in Italia questo è il mercato, chi sa scrivere libri per bambini in inglese avrà accesso a un pubblico ESTREMAMENTE più vasto, globale!

Ma scrivere in inglese scolastico te lo sconsigliamo. La lingua è un elemento vivo e così le espressioni che danno corpo alle pagine di un libro: se sei bilingue allora è il tuo momento. Se invece non lo sei volendo puoi farlo tradurre da un professionista. Sarà costoso, ti avviso, ma potrebbe valerne la pena.


13. Blogger, speaker e venditore

Blogger-speaker-e-venditore
  • Da zero a infinito
  • Fantasia e amore per la scrittura

E fra i lavori senza laurea che sfruttano la passione per la scrittura troviamo una serie di professioni molto moderne: blogger, speaker e venditore.

In realtà può essere una professione unica suddivisa in più parti, perché si sa che chi ha un blog cerca di arricchire l’attività di scrittura offrendo altri servizi che, nella maggior parte dei casi, includono il parlare in pubblico tenendo corsi o partecipando a delle conferenze a tema, e vendendo-recensendo prodotti inerenti all’argomento del blog.

Un poliglotta può offrire TANTO al pubblico, può raccontare la sua esperienza nell’imparare nuove lingue, le proprie difficoltà, condividere video e foto dei viaggi, connettersi con il pubblico mettendoci la faccia.

E se si è poliglotti il blog potrebbe essere tradotto in più lingue, riuscendo a raggiungere ancora più persone!


14. Youtuber o Podcaster

Youtuber-o-Podcaster
  • Da zero a infinito
  • Voglia di mettersi in gioco

Che lingue parli? Hai mai pensato di insegnare l’italiano o la tua seconda lingua online?

Fare lo Youtuber o il Podcaster può essere davvero molto redditizio e, proprio come per il blog, riuscire a parlare fluentemente in Inglese ti darà la possibilità di raggiungere molte più persone ergo visualizzazioni ergo ciò che ti serve per monetizzare il tuo canale!

Trovare un lavoro senza esperienza può essere una strada tortuosa e in salita, soprattutto in Italia dopo che hai superato una certa età “da apprendista”, e trovare dei lavori per diplomati che siano all’altezza delle nostre aspettative non è certo una passeggiata di salute.

Se hai un talento particolare, se hai competenze in un campo specifico e hai voglia di metterti in gioco facendo dei video con te in prima persona, allora potresti avere successo come youtuber o podcaster.

La prima cosa che devi fare per stabilire in che direzione andare è sondare il terreno e guardare cosa stanno facendo i tuoi colleghi virtuali. Non è necessario reinventare il sistema trovando idee folli, sii semplicemente chi sei, naturale, e fai in modo che ogni lezione sia chiara e facile da comprendere!

E se proprio metterci la faccia non fa per te, l’anonimato del podcast ti può essere d’aiuto. Anche se sono meno popolari dei canali YouTube, è un modo eccellente per rompere il ghiaccio e poi – chissà – potresti sentirti abbastanza pronto per passare ai video!


15. Guida Turistica

Guida-Turistica
  • 15.000 – 25.000 Euro
  • Laurea triennale + Patentino di Abilitazione

Fare la guida turistica sembra una scelta quasi naturale per un poliglotta che vive in un paese come il nostro, così ricco di città d’arte e letteralmente preso d’assalto da visitatori di tutto il mondo.

Tuttavia è bene sottolineare che fare la guida turistica è diverso da fare l’accompagnatore. Una guida turistica si occupa di accompagnare gruppi (e talvolta singoli) a visitare tutto ciò che di meglio ha da offrire un territorio, ad esempio musei, scavi archeologici, siti d’interesse, ecc…

L’accompagnatore, invece, è più una figura d’appoggio che accompagna i turisti durante un viaggio e offre assistenza, informazioni e fa da riferimento in caso di necessità.

Fare la guida turistica può essere uno dei lavori da prima esperienza ma per poter svolgere questa professione dovremo prima ottenere il patentino di abilitazione superando un Esame di Stato e, come definito dal Decreto Ministeriale dell’11 Dicembre 2015, è necessario anche essere in possesso almeno di una laurea triennale. 


16. Ufficiale di Collegamento

Ufficiale-di-Collegamento
  • 25.000 – 45.000 Euro
  • Carriera militare e/o corso di formazione specializzante

Un ufficiale di collegamento (o Chief Liaison Officer, CLO) coordina le attività di due parti. Ad esempio, mettiamo che due aziende debbano cooperare per un progetto, ognuna delle due invierà un ufficiale di collegamento dalla controparte per discutere degli obiettivi, i termini di lavoro, la condivisione delle informazioni, ecc…

Questo professionista è più di un mediatore culturale, di un traduttore o di un interprete, il suo ruolo è molto più attivo nell’intero processo. Potremmo dire che questa figura sia il collante che permette a due parti di restare unite e salde insieme.

Anzi, personalmente lo paragonerei a una zip che avanzando unisce i due lembi della cerniera. Se il suo lavoro è buono, la cerniera resterà ben chiusa. Se il suo lavoro è poco efficace, la cerniera non scorrerà bene, creerà dei buchi e probabilmente sarà tutto da buttare.

Gli ufficiali di collegamento lavorano spesso in organizzazioni internazionali, enti e ovviamente aziende.

Se coordinare e comunicare sono il tuo punto forte, se ti piace confrontarti con persone di generi diversi e non hai paura delle responsabilità, forse questa carriera è giusta per te.


17. Ricercatore sul Campo

Ricercatore-sul-Campo
  • 20.000 – 35.000 Euro
  • Laurea nel campo di preferenza + Master

Ogni ricercatore che si rispetti, di qualsiasi ambito umanistico o scientifico, conosce discretamente l’inglese o un’altra lingua straniera rilevante per il proprio campo.

Se sei poliglotta ma più incline alle materie scientifiche, potresti perseguire una carriera da biologo – ad esempio – e darti alla ricerca sul campo facendo esperienze in tutto il mondo.

Appassionato di cultura invece che di scienze? Ci sono molti ricercatori che lavorano su testi antichi e cercano di rivelare i loro segreti.

Qualunque sia il settore di ricerca che ti interessa, sicuramente dovrai confrontarti quotidianamente con testi scritti nelle tue altre lingue di competenza, dovrai fare domande alle persone e interfacciarti con membri del team che potenzialmente saranno internazionali.


18. Product Localization Manager

Product-Localization-Manager
  • 50.000 – 75.000 Euro
  • Laurea in economia o marketing + Master

Indispensabile figura per qualsiasi multinazionale, il Product Localization Manager si occupa di adattare i prodotti esportati in quel paese alla cultura d’arrivo.

Ad esempio, lo sapevi che McDonald’s non propone il famosissimo Big Mac in India? Al suo posto esiste il Maharaja Mac, una versione senza manzo – dato che le mucche sono sacre in India e giustamente l’azienda non poteva permettersi di insultare la cultura di un paese intero.

Le grandi aziende personalizzano i prodotti in base al paese in cui li vendono e a occuparsi di queste delicate operazioni di adattamento c’è proprio il Product Localization Manager.

Per occuparsi di LOCALIZZAZIONE non basta parlare benissimo due lingue, a fare la differenza è la profonda conoscenza di entrambe le culture, comprendere le sensibilità di un certo paese, i desideri, i sogni, le paure, le tradizioni. Un certo colore o numero può essere di buon auspicio in un luogo e di pessimo in un altro e ci vuole qualcuno che sappia accorgersene e suggerire una soluzione più adatta.

Basti pensare al noto “venerdì 17” che in Italia porta sfortuna ma nei paesi anglofoni è “venerdì 13”.

I lavori per poliglotti sono davvero tantissimi, in questa classifica abbiamo scelto i più interessanti oltre che i meglio pagati. Alcune alternative sono ottime idee per trovare lavoro senza esperienza, senza laurea e anche in età “fuori mercato”. Noi speriamo davvero di averti dato la giusta ispirazione ma tu facci sapere come procede la tua ricerca di lavoro!