I 30 lavori più pagati al mondo

Ti sei mai chiesto se in un altro paese il tuo lavoro ti farebbe guadagnare di più?

In un mondo sempre più globalizzato, trasferirsi all’estero per vivere una vita più agiata non è più un’impresa impossibile e, come abbiamo visto nel nostro articolo dei lavori più richiesti, alcuni profili sono altamente ricercati!

Ma quali sono i lavori più pagati al mondo?

Noi ne abbiamo selezionati 30.

Ti conviene sederti, alcuni hanno stipendi davvero da CAPOGIRO!

Quali sono i lavori più pagati al mondo?

Non è sempre facile fare i conti in tasca ai super ricchi del mondo ma, se lasciamo stare carriere “d’élite” come cantanti, attori, calciatori o petrolieri, ci possiamo fare un’idea chiara di quali sono le carriere meglio retribuite in assoluto.

Se stai ancora studiando e vorresti indirizzarti verso una professione sicura per il domani, la nostra classifica potrebbe darti la giusta ispirazione.

E se invece sei solo in cerca di spunti per sognare ad occhi aperti, va bene lo stesso!

Basta indugi: ecco i lavori più pagati al mondo:

1. Anestesista

Anestesista
  • Italia 77.000 Euro – USA 410.000 $ – UK 195.000 £

Fra i medici più pagati troviamo subito l’Anestesista, figura altamente specializzata che svolge un ruolo vitale all’interno di qualsiasi struttura medica e che tiene letteralmente sospesi fra la vita e la morte i pazienti durante gli interventi.

A loro il compito di assicurarsi che il paziente riceva il tipo giusto di anestesia e nel giusto dosaggio, ma anche di valutare i parametri vitali durante l’intervento e al risveglio.

Per diventare Anestesista si deve possedere una Laurea in Medicina e Chirurgia e poi proseguire la specializzazione in Anestesia e Rianimazione.


2. Chirurgo

Chirurgo
  • Italia 125.000 Euro – USA 495.000 $ – UK 120.000 £

La carriera del Chirurgo è fra le più remunerative del settore medico ma non tutti possono intraprendere questa carriera che prevede una lunghissima formazione specialistica, lunghi turni di lavoro sotto pressione e (in alcuni casi) decisioni di vita o di morte.

Fra i compiti del chirurgo ci sono anche la diagnosi del paziente, il controllo delle sue condizioni prima e durante l’intervento, e il monitoraggio post-operatorio.   

Il livello di retribuzione di questo professionista dipende dal suo settore di specializzazione, dall’ambito di lavoro e dai suoi anni di esperienza.


3. Medico

Medico
  • Italia 70.000 Euro – USA 225.000 $ – UK 100.000 £

Anche il Medico è presente nella lista dei lavori più pagati in Italia.

Come i chirurghi, anche loro sono divisi in diverse categorie che vanno dai medici di famiglia agli ospedalieri fino ai medici specializzati o privati.

Anche se i professionisti sanitari sono ben retribuiti in quasi tutti i paesi del mondo, in Europa i più fortunati sono quelli olandesi dove lo stipendio medio di un dirigente pare aggirarsi attorno ai 250.000 euro l’anno.


4. Ortodontista

Ortodontista
  • Italia 95.000 Euro – USA 305.000 $ – UK 290.000 £

Gli Ortodontisti si occupano di raddrizzare denti storti, di curare particolari malformazioni della bocca e le malocclusioni.

La sua specialità sono le protesi dentali e gli apparecchi ortodontici. Un professionista indispensabile della branchia dentistica, che dopo la laurea ha dovuto conseguire una specializzazione in ortodonzia.

In tanti confondono il dentista comune all’ortodontista ma possiamo semplificare la distinzione in questo modo: “tutti gli ortodontisti sono dentisti ma non tutti i dentisti sono ortodontisti”.


5. Dentista

Dentista
  • Italia 90.000 Euro – USA 215.000 $ – UK 95.000 £

Fra le professioni più pagate in tutto il mondo, quella del Dentista è una carriera ambita in costante crescita.

I suoi compiti includono controllare l’igiene della bocca, la presenza di carie, tartaro, infezioni e trattare i problemi a denti e gengive mediante l’apposita strumentazione. Molto diffusi oggi sono anche i dentisti estetici, specializzati nello sbiancamento e nella ricostruzione prostetica del sorriso.

Un dentista può essere dipendente o libero professionista. Anche se di numero inferiore rispetto a chi sceglie di lavorare in un proprio studio o in associazione con altri colleghi, in Italia troviamo anche i dentisti ospedalieri che offrono prestazioni convenzionate con il sistema sanitario nazionale.


6. Amministratore Delegato (CEO)

Amministratore-Delegato
  • Italia 150.000 Euro – USA 315.000 $ – UK 175.000 £

Per dirigere un’azienda nel ruolo di Amministratore Delegato bisogna avere più di una freccia al proprio arco: essere un leader, avere una buona comunicazione, saper prendere decisioni, avere ottime capacità gestionali e competenze sul campo.

Ci vogliono anni di lavoro per salire la scala del successo e non è raro che questi professionisti dedichino quasi tutto il loro tempo al lavoro, sacrificando svago e vita privata.

Come si diventa Amministratore Delegato? Questa risposta dipende soprattutto dal settore di partenza. Quasi sempre si parte da una laurea in economia, business administration, finanza, marketing o altra facoltà simile.

Ma tanti sono gli imprenditori di sé stessi che si sono fatti da soli, partendo da semplici professionisti e crescendo fino ad assumere dipendenti ed espandersi come piccola (o grande) azienda. 

Lo stipendio di un Amministratore Delegato è difficile da calcolare perché dipende dalla dimensione dell’azienda. Il nostro calcolo si basa su una compagnia di media grandezza ma nelle grandi multinazionale un CEO può arrivare a percepire anche 10 volte tanto.


7. Manager Ingegneristico

Manager-Ingegneristico
  • Italia 70.000 Euro – USA 150.000 $ – UK 90.000 £

Fra le figure dei manager più pagati troviamo anche una delle carriere ingegneristiche meglio retribuite: il Manager Ingegneristico.

Il suo ruolo prevede la supervisione di uno o più team produttivi. Come molti altri manager, deve possedere abilità e competenze trasversali, dall’amministrazione alla coordinazione dei diversi processi produttivi, gestire i finanziamenti e le attrezzature, rispettare le scadenze, ecc…

A questo ruolo si arriva generalmente dopo un lungo percorso di crescita come ingegnere, scalando le diverse posizioni intermedie, ma ci sono anche master che formano specificatamente per questa carriera.


8. IT Manager

IT-Manager
@Focusrite
  • Italia 50.000 Euro – USA 130.000 $ – UK 55.000 £

Un IT Manager è una figura chiave di qualsiasi azienda e per questo è un ruolo molto ricercato.

Ma di cosa si occupa?

La sua funzione principale è proteggere le reti dagli attacchi di hacker e malware, mantenere software e hardware aggiornati e risolvere eventuali problemi tecnici.

Una carriera ideale per chi ha la passione dei computer e ha ottime capacità di problem solving, per poterci arrivare dovrai munirti di una laurea in ambito informatico e fare molta pratica.


9. Avvocato D’Affari

Avvocato-DAffari
  • Italia 70.000 Euro – USA 240.000 $ – UK 100.000 £

Un Avvocato D’Affari, e quindi un esperto in diritto societario che opera in campo business, ha un ampissimo margine di crescita dal punto di vista dello stipendio.

Secondo le stime dell’Associazione Nazionale Forense, già dopo i primi anni di lavoro i suoi guadagni si aggirano attorno ai 40 – 50 mila euro l’anno, con una media di 70 mila euro annui a metà carriera che possono tranquillamente arrivare a oltrepassare i 100.000.

Questo professionista svolge soprattutto un’attività di consulenza legale per delle aziende, spesso multinazionali. Fra le sue mansioni troviamo la stesura di contratti, ad esempio, o la gestione di aspetti legati alla responsabilità, all’assunzione di nuovi dipendenti, alla proprietà, ecc…            


10. Responsabile Marketing (Marketing Manager)

Responsabile-Marketing
  • Italia 70.000 Euro – USA 100.000 $ – UK 50.000 £

Il Responsabile Marketing (o Marketing Manager) è una figura poliedrica che deve saper svolgere numerosi compiti e gestire bene le responsabilità.

Ad esempio deve occuparsi dei budget da rispettare, gestire i dipendenti, analizzare le campagne di marketing e creare nuove strategie promozionali per i propri clienti o per l’azienda per cui lavora.

Il carisma è una qualità particolarmente apprezzata in questo ruolo in cui la persuasione gioca un ruolo determinante nella trattativa col cliente. E’ un ruolo molto richiesto nel mondo del lavoro, oltre che ben retribuito, ma in cui gioca molto l’esperienza nel ruolo.


 

11. Controllore di Traffico Aereo

Controllore-di-Traffico-Aereo
  • Italia 60.000 Euro – USA 150.000 $ – UK 105.000 £

Uno dei lavori che avevamo già incontrato nella nostra classifica dei lavori senza laurea: il Controllore di Traffico Aereo farà letteralmente volare il tuo conto corrente, in qualsiasi paese del mondo tu voglia lavorare.

Il suo principale compito è assicurare la sicurezza degli aerei in volo, ne coordina il tragitto mantenendo aperta la comunicazione con i piloti durante il decollo e l’atterraggio. Una figura che conosciamo bene perché presente in numerosissimi film, che opera al computer all’interno della torretta.

Per poter fare carriera come Controllore di Traffico Aereo servono sangue freddo, attitudine psico fisica, tantissima pratica e un attestato specifico che cambia a seconda del paese di residenza e che – nel nostro caso – viene erogato dall’ENAV


12. Pilota di Linea

  • Italia 75.000 Euro – USA 240.000 $ – UK 115.000 £

Un’altra professione altamente ricercata: fare il Pilota di Linea è il sogno di tantissimi bambini e può essere una carriera davvero emozionante che però richiede una lunga formazione, e non solo.

Per fare i piloti sono anche necessarie qualità fisiche ben precise che riguardano vista, udito, altezza, peso e voce.

Se cerchi un lavoro senza laurea che ti metta le ali ai piedi, hai trovato pane per i tuoi denti. Per fare il pilota infatti basta il diploma di scuola media ma si dovranno fare corsi di formazione presso scuole di volo riconosciute dall’ENAC, a cui dovranno seguire almeno 1500 ore di volo prima di poter essere assunti da una compagnia aerea come pilota di linea.


13. Farmacista

Farmacista
  • Italia 35.000 Euro – USA 135.000 $ – UK 45.000 £

Anche se nel nostro paese non è fra le figure maggiormente retribuite, lo è in molti altri paesi del mondo, ad esempio negli Stati Uniti il suo stipendio è di circa 135 mila dollari l’anno mentre in Canada di 118 mila.

Per poter diventare Farmacista in Italia è necessario conseguire una laurea specialistica in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutica con esame di abilitazione alla professione.

Gli sbocchi professionali possono essere di due tipi: all’interno di una farmacia oppure come dipendente in un’azienda. In entrambi i casi la carriera è sicura e garantita, quindi se hai passione per la chimica, sei una persona analitica e ti trovi a tuo agio con medicinali e ricette… Il farmacista potrebbe proprio fare al caso tuo.


14. Ingegnere Petrolifero

Ingegnere-Petrolifero
  • Italia 60.000 Euro – USA 170.000 $ – UK 90.000 £

Come è facile immaginare, se qualcosa ruota attorno al petrolio probabilmente genera molti guadagni e infatti l’Ingegnere Petrolifero può contare su una busta paga piuttosto ricca.

Certo non è una carriera facile, in pochi possono vantare le capacità necessarie a svolgere questo ambito ruolo d’ingegno in cui si devono sviluppare nuove tecnologie per estrarre l’oro nero dai depositi sotterranei.

Hai un talento innato per i numeri e le calcolatrici grafiche ti fanno sognare? Un percorso formativo con laurea in ingegneria ti permetterà di lavorare fin da subito con ottimo stipendio, data la rarità di questa figura.


15. Senior Data Scientist

Senior-Data-Scientist
  • Italia 55.000 Euro – USA 160.000 $ – UK 80.000 £

Un Senior Data Scientist è una persona analitica di natura, portata all’organizzazione, con ottime doti in campo statistico ma anche informatico e matematico.

Grazie al suo lavoro di profonda analisi dei dati, potrà far aumentare i profitti di un’azienda. Motivo per cui questi professionisti sono figure altamente ricercate sul mercato.

Per poter diventare un Data Scientist è necessaria una laurea in campo informatico, fisico o matematico con una successiva specializzazione mirata ma prima di poter raggiungere lo stipendio ambito si dovranno macinare anni di esperienza e di gavetta.


16. Ingegnere Aerospaziale

Ingegnere-Aerospaziale
@This is Engineering
  • Italia 45.000 Euro – USA 130.000 $ – UK 55.000 £

Mettere un piede sulla luna non è per tutti ma se il tuo sogno è svelare i misteri dello spazio, potresti sempre dare il tuo contributo diventando un Ingegnere Aerospaziale.

Questo professionista si occupa soprattutto di progettare nuovi velivoli, nuove navi spaziali e anche satelliti partendo da un semplice calcolo fino allo sviluppo del prototipo e alla supervisione della realizzazione vera e propria.

Il modo migliore per diventare Ingegnere Aerospaziale è di avere già una laurea in ingegneria, fisica o matematica e poi frequentare un cordo di laurea specialistica proprio in Ingegneria Aerospaziale e Aeronautica.


17. Hardware Engineer

Hardware-Engineer
  • Italia 50.000 Euro – USA 125.000 $ – UK 80.000 £

Tante le posizioni da ingegnere nelle varie classifiche dei lavori meglio retribuiti, incluso quella di Hardware Engineer (o Ingegnere dell’Hardware).

Questa figura si occuperà di creare, testare e analizzare i sistemi fisici dei computer, oltre che identificare e risolvere problemi, sviluppare circuiti elettronici e componenti varie.

Un ruolo ricercatissimo dalle aziende di tutto il mondo e che in alcuni paesi è pagato a peso d’oro.


18. Senior Software Engineer

Senior-Software-Engineer
@This is Engineering
  • Italia 50.000 Euro – USA 150.000 $ – UK 75.000 £

Un’altra professione nel campo dell’ingegneria informatica: il Senior Software Engineer è una figura praticamente indispensabile in quest’epoca digitale.

Se sei un appassionato del computer, se nelle tue vene scorrono i calcoli e ami testare, creare e progettare programmi, sei nato per essere un ingegnere del software.


19. Professore Universitario

Professore-Universitario
  • Italia 55.000 Euro – USA 210.000 $ – UK 95.000 £

Nel mondo i Professori Universitari possono percepire stipendi davvero molto elevati, ma in Italia?

Sappiamo che qui l’istruzione non è uno dei settori più retribuiti (e meglio organizzati), eppure anche da noi i professori universitari ordinari possono ritenersi benestanti – anche se di certo non come i colleghi internazionali, in Svizzera ad esempio la media è di 165.000 euro l’anno mentre in Germania di 100.000.


20. Consulente D’Investimento

Consulente-DInvestimento
  • Italia 70.000 Euro – USA 210.000 $ – UK 125.000 £

A seconda dell’esperienza maturata, del talento e del luogo di lavoro, un Consulente D’Investimento può avere responsabilità diverse (e quindi stipendi diversi).

Il suo ruolo funge un po’ da intermediario finanziario fra gli investimenti e il cliente. Si occupa di offrire consulenza per aiutare chi ha di fronte a trovare la soluzione migliore per far crescere il proprio patrimonio attraverso la creazione di un piano finanziario preciso. 

E’ difficile stilare uno stipendio medio in Italia perché molto spesso oltre al mensile si aggiungono provvigioni e bonus molto cospicui.


21. Responsabile delle Risorse Umane

Responsabile-delle-Risorse-Umane
  • Italia 60.000 Euro – USA 125.000 $ – UK 80.000 £

Un HR Manager o Responsabile delle Risorse Umane ha il compito di coordinare e gestire tutto ciò che a che fare con il personale di un’azienda, ad esempio decidere quanti impiegati sono necessari per svolgere un certo incarico o per coprire una determinata zona di lavoro.

Fra le sue mansioni c’è anche quella relativa alla retribuzione del personale e l’eventuale relazione con sindacati o associazioni di categoria.

Per ambire a diventare un HR Manager non è necessario un lungo percorso di studi ma di certo una laurea in materia umanistica, economica o giuridica è preferibile, a cui andrà abbinato un corso di specializzazione o un master in materia di risorse umane e/o di organizzazione del personale d’azienda.


22. Ingegnere Nucleare

Ingegnere-Nucleare
  • Italia 40.000 Euro – USA 215.000 $ – UK 45.000 £

Una delle posizioni meglio retribuite negli USA in cui, d’altronde, l’uso dell’energia nucleare è molto diffusa ma non così retribuita in altri paesi europei come l’Italia o il Regno Unito.

Un Ingegnere Nucleare si occupa di progettare, sviluppare e gestire impianti nucleari ma può anche essere impiegato in aziende che utilizzano le radiazioni per altri scopi, ad esempio in ambito industriale o medico.

E’ una carriera che richiede spesso di lavorare in team anche internazionali quindi l’inglese è un must, inoltre non è raro che si debba partire in trasferte nazionali o internazionali per curare progetti in loco. Insomma, non una professione per soli topi di biblioteca fissi a una scrivania ma una carriera stimolante e dinamica con alle spalle lunghi studi specializzati.


23. Ingegnere Chimico

Ingegnere-Aerospaziale
  • Italia 38.000 Euro – USA 85.000 $ – UK 50.000 £

Se sei un Ingegnere Chimico potresti essere tentato di espatriare in altri paesi europei neanche troppo lontani da noi, come la Germania (70.000 euro l’anno) o la ricchissima Svizzera (160.000 euro l’anno).

Nonostante il lavoro richieda lunghi studi specialistici e un grosso cervello sulle spalle, qui da noi i guadagni di un Ingegnere Chimico sfiorano a malapena i 40 mila euro l’anno per una figura di medio livello, anche se con il tempo è possibile raggiungere gli 80.000 euro l’anno come Ingegnere Chimico Senior. 


24. Psichiatra

Psichiatra
@Nenad Stojkovic
  • Italia 85.000 Euro – USA 235.000 $ – UK 90.000 £

Fra i lavori molto pagati in ambito medico troviamo anche quello dello Psichiatra, professionista con alle spalle una laurea in medicina e una specializzazione in psichiatria.

Un percorso di studi lungo e una carriera che può essere svolta nel settore pubblico o privato, o una combinazione delle due. Un bravo psichiatra sa prevenire, curare e riabilitare disturbi della mente e del comportamento psicopatologico, anche mediante la prescrizione di farmaci (a differenza di uno psicologo, figura con cui spesso collabora).


25. Cloud Architect

Cloud-Architect

●       Italia 45.000 Euro – USA 145.000 $ – UK 100.000 £  

Un Cloud Architect progetta e gestisce architetture cloud in base alle richieste di un’azienda o di un cliente. Una figura praticamente indispensabile in questo mondo ormai digitalizzato e per questo fortemente ricercata da aziende grandi e piccole su scala globale.

Una figura che in Italia, ancora una volta, riceve una retribuzione molto inferiore alla media di altri paesi e che spesso sceglie di emigrare verso Stati Uniti, Canada o Germania.

Inutile dire che per diventare Cloud Architect sono necessarie approfondite conoscenze dei sistemi IT ad ampio spettro ma la buona notizia è che ci si può formare in modo mirato anche con dei corsi professionalizzanti.


26. Business Operations Manager

Business-Operations-Manager
  • Italia 60.000 Euro – USA 100.000 $ – UK 45.000 £

Il Business Operation Manager ha il compito di monitorare i diversi processi produttivi dell’azienda al fine di renderli più efficienti e quindi il più redditizi possibili.

Gestisce tutti i diversi comparti, dalla produzione all’approvvigionamento delle merci, la logistica e anche la fase di vendita e post vendita (ovviamente in base al tipo di azienda).

Per poter ricoprire questo ruolo manageriale sarebbe preferibile avere una laurea in economia o in ingegneria ma sono certamente fondamentali gli anni di esperienza come responsabile di settore, possibilmente lo stesso dell’azienda d’arrivo. Sono anche possibili dei corsi di specializzazione o master in Project Management o in Operations Management.


27. Broker Finanziario

Broker-Finanziario
  • Italia 80.000 Euro – USA 80.000 $ – UK 100.000 £

Un lavoro delicatissimo in cui le competenze del Broker Finanziario contano tanto quanto l’abilità di mettere a proprio agio il cliente, di comunicare con lui e di persuaderlo a credere nei suoi consigli d’investimento.

Ma cosa fa di preciso questa figura specializzata? Acquista e vende titoli, azioni, fondi e altro materiale d’investimento per conto di un istituto o di clienti privati in modo da garantire la rendita migliore per il loro denaro.

Non esiste un titolo di studio specifico per accedere a questa professione, ci sono però dei master che preparano alla carriera (ad esempio quello in Finanza e Business Administration) e ovviamente sarà necessario un percorso di studio in ambito economico-finanziario.


28. Plant Manager

Plant-Manager
  • Italia 90.000 Euro – USA 105.000 $ – UK 80.000 £

Una figura ben retribuita in quasi tutti i paesi del mondo, il Plant Manager (anche chiamato Responsabile di Stabilimento) ha il compito di organizzare e coordinare tutte le operazioni giornaliere degli impianti produttivi di un’azienda.

Il suo ruolo spazia dalla pianificazione dei turni dei dipendenti all’analisi dei dati di produzione in cerca di modi per migliorare, risolve eventuali problemi, si assicura che sia effettuata regolarmente la manutenzione agli impianti e controlla il loro regolare funzionamento.

Insomma un ruolo in cui non c’è spazio per la noia e che prevede un’ottima attitudine alla pianificazione, alla comunicazione e al problem solving.


29. Analista della Sicurezza Informatica

Analista-della-Sicurezza-Informatica
  • Italia 80.000 Euro – USA 100.000 $ – UK 70.000 £

Abbiamo incontrato questa professione diverse volte nelle nostre classifiche dei lavori più richiesti e soprattutto in quella delle professioni del futuro, d’altronde l’Analista della Sicurezza Informatica è una figura chiave per qualsiasi azienda dato che si occupa di difendere la rete e i dati conservati nei terminali dagli attacchi di hacker e virus.

Un esperto in cyber security pronto a intervenire in caso di problemi, che monitora quotidianamente tutta la rete, mantiene aggiornati gli antivirus… e anche se stesso. Una professione che infatti ha bisogno di formazione continua dato che anche le minacce della rete sono in continua evoluzione.


30. Direttore Finanziario

Direttore-Finanziario
  • Italia 75.000 Euro – USA 150.000 $ – UK 60.000 £

Chiamato anche CFO (Chief Financial Officer), il Direttore Finanziario rientra a pieno titolo nella classifica dei lavori più pagati nel mondo. 

Qual è il suo ruolo? Beh, si occupa di gestire tutte le finanze di un’azienda, quindi monitora il flusso di cassa, pianifica le azioni finanziarie, analizza i dati e propone soluzioni più vantaggiose per l’azienda stessa.

Insomma una figura cruciale per la salute di un’impresa che, come è prevedibile, necessita di un’accurata preparazione e tantissima esperienza maturata alle spalle. Il percorso di studio naturalmente parte da una laurea in materia economico-finanziaria e potrebbe completarsi con un master in Controllo di Gestione o in Alta Formazione Finanziaria.

Senti che una di queste professioni fa proprio al caso tuo? Raccontaci le tue ambizioni per il futuro, saremo i tuoi portafortuna!