Classifica fatturato delle agenzie per il lavoro

Le agenzie di lavoro interinale sono il tassello intermedio fra chi cerca lavoro e l’azienda che ha bisogno di trovare personale, sia a livello temporaneo che per ricoprire posizioni a tempo indeterminato.

Strumento preziosissimo per italiani e stranieri in Italia, vediamo sorgere le loro sedi in ogni angolo delle nostre città. Alcuni nomi ormai ci suonano famigliari, altri sono più recenti. Hai mai pensato al loro giro d’affari annuale? Quanto guadagnano facendo da intermediari?

Oggi lo scoprirai grazie alla nostra classifica sul fatturato delle agenzie per il lavoro.

Classifica fatturato delle agenzie per il lavoro

Secondo l’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro), le agenzie per il lavoro sono:

Operatori privati autorizzati da Anpal a offrire servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro e iscritti all’Albo informatico delle agenzie per il lavoro”.

Non più “Agenzie Interinali” come una volta, quindi, oggi la loro struttura è cambiata o meglio si è ampliata con nuove funzioni e servizi. Ma quanto frutta trovare talenti?

Ecco la classifica del fatturato delle agenzie per il lavoro stilata sulla base dell’ultimo bilancio presentato al Registro delle Imprese.

Qui di seguito ti presentiamo classifica fatturato delle agenzie per il lavoro:

1. Adecco Italia

Adecco-Italia

Conta 300 filiali solo in Italia, Adecco Italia è la prima agenzia per il lavoro nel nostro Paese con oltre 2.000 professionisti alle sue dipendenze. Secondo quanto scritto nel bilancio in merito all’esercizio dell’anno 2019, Adecco Italia avrebbe fatturato circa 1,7 miliardi di euro.


2. Randstad Italia

Randstad-Italia

La multinazionale olandese Randstad segue sul podio delle principali agenzie per il lavoro in Italia, anche lei con circa 300 filiali sul territorio. Il suo fatturato dichiarato per l’anno 2020 è di 1,4 miliardi di euro. Randstad ha due grandi punti di forza: poter trovare lavoro a livello internazionale e l’aver acquisito l’agenzia Obiettivo Lavoro spa.


3. Gi Group

Gi-Group

Gi Group è un’agenzia tutta italiana specializzata nel settore della somministrazione. La multinazionale nata attorno agli anni ‘90 ha saputo fare ottime mosse strategiche per scalare la classifica e oggi infatti si colloca in terza posizione con un fatturato di 1,2 miliardi di euro nel 2019. A differenziarla dalle concorrenti è la sua abilità nella selezione del personale e nella scelta di offrire anche formazione specializzata.


4. Manpower

Manpower

Nome storico delle agenzie di somministrazione, Manpower nasce negli Stati Uniti nel 1948 e oggi è presente in oltre 80 Paesi del mondo, fra cui anche l’Italia dove è attiva sin dai primi anni ‘90. Non tutti sanno però che Manpower opera anche con altri 2 marchi, Experis e Talent Solutions. Per quanto riguarda il suo giro di fatturato è quasi a parimerito con la terza posizione, con circa 1,2 miliardi di euro per il 2019.


5. Umana

Umana

Umana è un altro nome italiano che nasce a Venezia poco prima degli anni 2000. Ma questo marchio è più di un’agenzia per il lavoro, dato che oggi è parte di una holding che raggruppa più di 20 aziende nei settori dei servizi, dell’edilizia, dello sport, dell’agricoltura e della manifattura. Presente in Italia con 140 filiali, il suo fatturato dichiarato per il 2019 è stato di 700 milioni di euro.


6. OpenJobMetis Spa

OpenJobMetis-Spa

OpenjobMetis spa è la prima agenzia di lavoro ad essere stata quotata in Borsa. Nata nel 2001, vanta oltre 8.000 aziende clienti e ha 170 filiali attive in Italia. OpenjobMetis spa è il frutto della fusione dei due gruppi Openjob spa e Metis spa, una mossa vincente dato che nel 2020 ha oltrepassato i 500 milioni di euro di fatturato.


7. Synergie Italia

Synergie-Italia

Synergie è un altro nome molto noto in Italia. Dalla sua sede di Torino ha saputo svilupparsi con 120 filiali presenti in tutto il mondo, riuscendo a dare lavoro a ben 75.000 persone ogni anno. Il fatturato dichiarato per il 2020 è stato di circa 430 milioni di euro.


8. ETJCA

ETJCA

L’agenzia per il lavoro Etjca è stata fondata nel 1999 in Italia e oggi è fra le 10 principali attrici in questo settore, con 70 filiali sul territorio nazionale. Il fatturato dichiarato nel 2019 è stato di 290 miliardi di euro, leggermente in calo rispetto all’anno precedente quando aveva totalizzato circa 320 miliardi di euro.


9. MAW Met at Work

MAW-Met-at-Work

Un altro gruppo storico del mondo della ricerca del lavoro, MAW Met at Work ha più di 60 filiali in Italia ed è specializzata in particolare nella gestione delle risorse umane in ambito industriale, turistico, ristorazione e multiservizi. Il fatturato dichiarato per il 2019 è stato di 288 miliardi di euro, leggermente in calo rispetto ai 299 dichiarati l’anno precedente.


10. ALI – Agenzia per il Lavoro S.P.A.

ALI-Agenzia-per-il-Lavoro-S.P.A

Non è fra i nomi più famosi delle agenzie di collocamento tuttavia è fra i più storici e importanti in Italia. Ali Spa nasce nel 1987 e oggi conta più di 50 filiali nazionali. Offre servizi di somministrazione, consulenza, outplacement, formazione, e molto altro ancora. Il fatturato dichiarato nel 2019 è stato di 188 miliardi di euro, in netta crescita rispetto all’anno precedente (175 miliardi di euro).

*Gli importi indicati rispecchiano quanto riportato nei siti di riferimento nel momento in cui è stato scritto l’articolo. Le cifre possono differire a seconda dell’azienda, della città, del livello di esperienza dei lavoratori e dal tipo di contratto.

FONTI