I 21 lavori più strani del mondo

Non hai idea delle cose che abbiamo trovato per questo articolo (perché non ci crediamo ancora nemmeno noi). Anzi, Provaci!

Prima di iniziare a leggere, prova a far volare la fantasia e inventa lavori strani. Davvero, pensa proprio alle mansioni più assurde, anche un po’ schifose se vuoi. Quelle che potresti trovare in un film di Mel Brooks o di Gene Wilder…

Cosa ti viene in mente? Masticatore di chewing gum professionista? Sarto di smoking per pinguini? Contatore di bollicine per la Coca Cola? Prenditi 5 minuti per pensare…

Fatto?

Benissimo, vediamo se hai centrato qualcuno dei nostri 21 lavori più strani del mondo!

Qual è il lavoro più strano del mondo?

Fra tutti i lavori di questo articolo è fin difficile trovare quello più strano. Io proprio non so scegliere (anche se ho un paio di preferenze: 1, 14, 16).

E tu? Faccelo sapere inviandoci un commento che siamo curiosi!

Ecco la lista dei lavori più strani del mondo:

1. Spingitore “buttadentro” della metro

Spingitore-buttadentro-della-metro

In Giappone le città sono caotiche, gli spazi ristretti e lavoro, puntualità e senso del dovere vengono prima di tutto. Ecco che allora i giapponesi si sono inventati il lavoro di “spingitore buttadentro della metro”, un funzionario delle stazioni che spinge i passeggeri all’interno dei vagoni strapieni di pendolari per riuscire a far chiudere le porte e assicurarsi che tutti possano salire a bordo per arrivare in tempo in ufficio.

2. Fidanzato a noleggio

Fidanzato-a-noleggio

A Tokyo se hai i soldi puoi fare davvero qualsiasi cosa, incluso noleggiarti un fidanzato. Non sappiamo di preciso quali mansioni siano incluse nel pacchetto ma pare solo servizi di compagnia. Avere un fidanzato da mostrare in famiglia o da portare con sé in occasioni speciali (tipo presenziare a matrimoni, cene di lavoro…) può essere davvero d’aiuto per non sfigurare. Siamo certi che prima o poi qualcuno si inventerà anche il corrispettivo, la “fidanzata a noleggio”.

3. Addetto alla coda

Addetto-alla-coda

Un’altra stranezza giapponese: se hai bisogno di entrare in un negozio, un’attrazione o qualsiasi altra cosa che richieda di fare la fila, puoi affidare il compito dell’attesa a un “addetto alla coda”. Questa figura professionale (con tanto di apposita divisa) ti terrà il posto mentre tu occupi quei minuti preziosi per sbrigare altre faccende. Fintanto che in Giappone ci saranno delle code, i Narabiyas continueranno a offrire i loro servigi.

4. Dormitore professionista

Dormitore-professionista

Avevamo incontrato la figura del dormitore professionista anche nel nostro articolo sui lavori più belli del mondo. Di certo essere pagati per dormire sembra un sogno, anche se dormire per più giorni consecutivi senza mai alzarsi dal letto sottopone il corpo a una dura prova e non è così facile come sembra. Lo scopo del lavoro è permettere agli scienziati di studiarci mentre dormiamo per trarre informazioni utili alle loro specifiche ricerche.

5. Invitato ai matrimoni

Invitato-ai-matrimoni

Torniamo in Giappone dove, oltre al fidanzato professionista, è possibile trovare fittizi invitati ai matrimoni. Se devi sposarti e hai bisogno di qualche persona in più da presentare come tuo ospite, puoi rivolgerti a delle apposite agenzie che ti invieranno il pacchetto invitati su misura per te.

Oltre a ricevere il compenso per la giornata, l’invitato ai matrimoni professionista potrà anche mangiare gratis.

6. Spazza-vomito

Spazza-vomito

Andare sulle montagne russe può essere un’esperienza eccitante ma se hai appena mangiato o non sei abituato e la paura ti prende allo stomaco, è facile che la colazione risalga il tratto digestivo. Ecco che allora alcuni parchi divertimento hanno creato la figura professionale dello spazza-vomito, l’addetto che mantiene sempre pulita l’area attorno alle giostre più sfrenate. A quanto pare è sempre molto indaffarato.

Fra le occupazioni più inusuali questa ricopre un vero primato.

7. Annusatori di ascelle

Annusatori-di-ascelle

Pensi di avere un senso dell’olfatto particolarmente sviluppato e vorresti metterlo a frutto? Come esistono “i nasi” delle aziende di profumo per creare fragranze sempre nuove e gradevoli, esiste anche la figura dell’annusatore di deodorante che il naso lo mette direttamente sotto l’ascella delle cavie umane per valutare il livello di efficacia del prodotto.

Saranno loro a dire, ad esempio, se gli odori li copre davvero e se lascia un buon profumo di fresco.

Chissà quanto viene pagato il personale che svolge questo compito…?

8. Collaudatore di scivoli d’acqua

Collaudatore-di-scivoli-dacqua

Restiamo in tema di parchi divertimento con questa mansione che non possiamo proprio definire “noiosa”. Il Collaudatore di scivoli d’acqua viene pagato profumatamente per provare prima di tutti gli scivoli dei parchi e dare il suo giudizio su sicurezza, divertimento, durata della corsa, ecc…

Forse non sarà uno dei lavori meglio retribuiti nel mondo ma può essere uno sbocco professionale appetibile per gli appassionati dell’adrenalina.

9. Elettroscossatore

Gli elettroscossatori (o Torques, come li chiamano in Messico) sono persone munite di una scatoletta in legno che emette una scossa elettrica. Si trovano per strada e lavorano soprattutto di notte, quando la gente fa baldoria e si ubriaca talmente tanto da aver bisogno della scossa per riacquistare un po’ di sobrietà.

A quanto pare una bella scarica elettrica può rimetterti in sesto ma c’è perfino chi abusa di questo strumento (che a noi sembra un po’ di tortura) per arrivare a sballare…

10. Sniffatore di carta igienica

Sniffatore-di-carta-igienica

Quante volte hai usato la carta igienica per soffiarti il naso? Beh sappi che usare il naso è un aspetto fondamentale della catena produttiva della carta igienica. Le aziende infatti pagano delle persone per assicurarsi che la carta non assuma odori strani prima, dopo e durante l’uso.

Il che mi porta a chiedermi come fanno a testare l’odore dopo l’uso. Ma forse non ci voglio pensare.

11. Pony-pizza subacqueo

Se è già abbastanza strano che esista un albergo sott’acqua in Florida, metti che a una certa ti prende la voglia di pizza ed ecco che si crea la figura del pony-pizza subacqueo. Altro che JustEat e FoodRacers, questo “rider” è più uno “swimmer”.

Al momento della consegna, si infila la muta e si tuffa in acqua con le pizze inserite all’interno di un contenitore sigillato.

12. Coccolatore

Coccolatore

Torniamo al Giappone dove, qualora patissi un po’ la nostalgia della tua persona speciale mentre sei in visita, puoi chiamare il servizio di coccolatori professionisti e pagare qualcuno per dormire insieme a te nel lettone. Non pensare male, il servizio offre solo compagnia, niente cose strane. Un po’ come dormire con l’orsachiotto ma in carne e ossa.

13. Celatore di targa

Celatore-di-targa

Nel tentativo di ridurre il traffico stradale, l’Iran ha adottato una nuova politica in cui le macchine possono circolare a giorni alterni in base alla targa. Un giorno circolano le pari e un altro le dispari. Di necessità si fa virtù, e così gli iraniani che non vogliono rinunciare alla comodità dell’auto per spostarsi pagano qualcuno che cammini dietro la macchina nascondendo la targa con un telo nero. Che tengono in mano. Per tutto il percorso.

In questo modo le telecamere non possono accorgersi se siano pari o dispari. Geni.

14. Assaggiatore di cibo per animali

Assaggiatore-di-cibo-per-animali

Quante volte aprendo quella costosissima scatoletta per cani allo stufato di manzo di Kobe arricchito con perle di caviale nero e verdure dell’orto biologico km0, hai pensato “tu mangi meglio di me”?!

Chi ha inventato questa professione forse è proprio una persona come te che voleva che i suoi animali domestici mangiassero solo le migliori prelibatezze, perché al mondo esiste un lavoro in cui si è pagati per assaggiare diversi alimenti per cani, inclusi ossi, scatolette, crocchette e biscottini…

15. Piangitori per funerali

Piangitori-per-funerali

Nel sud-est asiatico è tradizione che i funerali siano celebrati in modo sonoro, con persone che accompagnano la bara urlando e piangendo per dimostrare il dolore. Così le famiglie noleggiano dei piangitori per funerali professionisti che fanno proprio questo per tutta la durata del servizio funebre.

Di certo uno dei lavori originali meno divertenti della lista.

16. Babysitter di struzzi

Babysitter-di-struzzi

In un articolo precedente avevamo parlato del mio lavoro dei sogni, fare la tata di panda, oggi vediamo un’altra carriera promettente: babysitter di struzzi.

Questi professionisti si occupano di sorvegliare i piccoli di struzzo per tutto il giorno, non per motivi di ricerca e studio ma per evitare che si cavino un occhio con i loro becchi affilati. Sì perché pare che gli struzzi, già da piccini, abbiano un temperamento piuttosto focoso e se fino a 5 minuti prima tutti andavano d’amore e d’accordo, improvvisamente gli animi si scaldano e si passa alla zuffa.

Anche gli stessi babysitter vanno al lavoro ogni giorno con un po’ di timore per la loro incolumità, dato che gli struzzi non si fanno scrupoli ad attaccare una persona se si sentono minacciati. Sono uccelli molto aggressivi e territoriali, tanto che fra babysitter si scherza dicendo che “non sai mai come stanno progettando di ucciderti”.

17. Veggente del rossetto

Veggente-del-rossetto

C’è chi legge il futuro con i fondi del caffè, chi con le carte, altri guardano le linee del palmo… A quanto pare esiste anche chi può dirci come sarà il nostro destino interpretando le tracce lasciate dal rossetto.

Questi professionisti di “lipstick reading” (che ho ribattezzato “veggenti del rossetto”) leggono le linee delle labbra impresse sulla carta con un bacio e sono in grado di prevedere eventi futuri in modo accurato ma anche parlarci della nostra personalità e di molte altre cose, un po’ come per il palm reading.

Se ti interessa un consulto sappi che dovrai prevedere (tu) una spesa di 25 – 50 $ dollari l’ora.

18. Testatori di prove schifose

Il ruolo si chiama proprio così, “Gross Stunt Tester”. Per ogni concorrente a un reality show che deve mangiare una cavalletta o nuotare nel liquame, c’è un testatore di prove schifose che lo ha fatto prima per testarne la fattibilità e gli effetti sul corpo.

I miei coetanei avranno subito pensato a Steve O e alle sue malsane esibizioni nel programma Jackass. Di certo lui sarebbe un Gross Stunt Tester eccezionale.

19. Prova-mobili

Prova-mobili

Finalmente un lavoro strano che non implica pericolo, schifo o imbarazzo. I prova-mobili sono persone pagate per testare complementi d’arredo come letti, divani, poltrone, sedie, per valutare praticità, robustezza, comodità e indice di gradimento generale.

Il tester ha piena libertà di provare i mobili come meglio crede. Se vuole sdraiarsi sul divano, può, salire in piedi sulla sedia, può, saltare sul letto, sì, può fare anche quello.

20. Cacciatore di grinze

Cacciatore-di-grinze

Niente di violento, il cacciatore di grinze in realtà passa la giornata a osservare scarpe da donna per assicurarsi che su quelle favolose décolleté da 300 euro non ci siano grinze antiestetiche.

Man mano che le scarpe superano le varie fasi produttive, arrivano all’operatore che le osserva scrupolosamente rifiutando quelle imperfette. Ovviamente chi investe su un professionista allenato per identificare anche le più piccole pieghe sulla tomaia è un’azienda che sviluppa prodotti di altissima qualità.

21. Pescatori di biciclette

Pescatori-di-biciclette

Amsterdam è la città più bike friendly del mondo. Tutti vanno in bicicletta per spostarsi in città, anche i bambini piccolissimi, tanto che esistono percorsi ciclabili su ogni marciapiede. Ma Amsterdam è anche una città in cui ci sono tanti canali e quindi l’esigenza di professionisti incaricati di ripescare le biciclette cadute in acqua. E non parliamo di qualche decina… A quanto pare la media annuale è di 14.000 bici ripescate.

Un po’ come recuperare palline da golf dai laghetti del campo, ma più ingombranti e su una chiatta in città.

FONTI