Se pensi a una professione “nobile”, nel senso di rispettata, dal grande valore per la società, quale ti viene in mente?
In una società come la nostra che riverisce il denaro e chi è riuscito ad accumularne una montagna, ci sono ancora occupazioni che, anche se non “ricche” in termini di guadagni, stimiamo perché riteniamo di valore per la società. E poi ci sono altri ruoli che rispettiamo perché “di carica” o perché sono ambiti.
Oggi scopriremo proprio quali sono le professioni più prestigiose.
Quali sono le professioni più prestigiose?
Alcune professioni sono sanitarie, altre governative, altre politiche, nella classifica delle professioni più prestigiose c’è un po’ di tutto proprio perché la nostra “riverenza” può provenire da retaggio culturale, empatia o “ruolo”.
Qui di seguito ti presentiamo le profesisoni più prestigiose:
1. Medici
La professione considerata in assoluto come la più prestigiosa è quella del medico. Oltre ad essere fra le professioni più redditizie, è anche quella più ricca di valore simbolico.
Nel retaggio culturale, diventare medico significava avere una posizione sicura e influente nella società. A distanza di secoli, la situazione è rimasta pressoché la stessa. Un lavoro che unisce vocazione, competenza, lunghi studi, doti scientifiche, rispetto per la divisa e per il ruolo di carica, e a cui attribuiamo un grandissimo valore umano perché è la persona che può risolvere i nostri problemi di salute.
2. Avvocati
Gli avvocati sono fra le professioni redditizie più ambite in Italia e in tutto il mondo, sono professionisti a cui ci affidiamo in momenti particolari della vita, che ci aiutano a risolvere situazioni spiacevoli, tutelano i nostri interessi, e per questo li rispettiamo.
A prescindere dal tipo di avvocato, la sola carica di “Avv.” esprime prestigio e anche un po’ di timore.
Il lunghissimo percorso di studio, la difficoltà della materia, le ottime capacità comunicative, la proprietà di linguaggio (anche se talvolta astrusa e incomprensibile a chi non mastica il “legalese”), sono tutti aspetti che concorrono nell’esclusività del ruolo.
3. Ingegneri
Simile ai ragionieri, anche gli ingegneri sono spesso riconosciuti per il titolo e hanno la possibilità di mantenere sempre l’abbreviazione “Ing.” prima del nome.
Il mercato non è mai sazio di ingegneri. Ingegneria è una delle lauree più pagate con sbocchi assicurati nel mondo del lavoro, in qualsiasi campo d’applicazione. Si può dire che gli ingegneri abbiano cambiato il modo in cui viviamo, trasformando quasi ogni aspetto della nostra vita usando algoritmi e principi fisici. Anche per questo motivo sono fra i lavori più remunerativi al mondo.
4. Presidi
Il preside (o, come vuole la nuova definizione, il “dirigente scolastico”) è il vertice della scuola, che sia primaria o secondaria. In quanto tale è una figura che rispettiamo perché simboleggia l’educazione e inoltre il suo ruolo è sinonimo di grandissime responsabilità e con un ottimo stipendio.
In molti Pesi del mondo i presidi hanno un grande prestigio sociale e sono rispettati al pari di sindaci, medici e altri ruoli di grandissimo prestigio perché in un certo senso simboleggiano la possibilità di ottenere una vita migliore attraverso l’educazione.
5. Militari
La divisa può essere considerato come un mezzo non verbale per imporre il rispetto. Lo associamo a ruoli di prestigio, di rigore, e ha anche il suo fascino. Nel caso di poliziotti, carabinieri, militari e qualsiasi altro ordine di forza pubblica e privata, c’è sia il riconoscimento della carica che la consapevolezza che sono lì per aiutarci e garantire la nostra sicurezza.
Il fatto che mettano a rischio la propria vita per difendere noi e il Paese (ad esempio i membri dell’esercito in istanza all’estero, in zone di guerra) ha un forte peso emotivo sulla concezione inconscia che abbiamo di questi professionisti.
6. Infermieri
Gli infermieri non sono pagati quanto manager e sindaci ma il fatto di aiutare il prossimo nel momento di maggior bisogno, quando si è malati, ci instilla il senso di rispetto.
Tutti i lavori vocazionali instillano rispetto, in realtà, a maggior ragione se faticosi come quello dell’infermiere e con un basso stipendio.
Senza contare che gli infermieri sono fra le professioni sanitarie più richieste sul mercato e quindi chi sceglie di intraprendere questa carriera non solo sarà rispettato ma troverà anche ottime prospettive di impiego.
7. Ragionieri
Forse gli italiani quando pensano ai ragionieri con la fantasia volano immediatamente al ragionier Fantozzi, celebre personaggio di Paolo Villaggio. Eppure questa professione è fra le più rispettate del mondo ed è sinonimo di un impiego sicuro.
Il fatto di poter apporre l’abbreviazione “Rag.” di fronte al proprio nome e molto spesso di venire addirittura identificati solo con il titolo invece che col nome, ha un gran peso sul valore che attribuiamo a questo professionista.
8. Notaio
Ci rivolgiamo a lui per autenticare documenti importanti e già questo instilla subito un distacco rispettoso. Un po’ come gli avvocati, anche i notai sono da sempre professionisti influenti e dalla buona reputazione. Il fatto che nella maggior parte dei casi sia un ruolo tramandato in famiglia, crea un’aurea di prestigio imponente attorno a questo professionista.
I notai sono inoltre figure di grande benessere economico. Diventare notaio è sinonimo di ricchezza, esclusività, influenza. Non può quindi sorprendere che i notai siano una categoria particolarmente rispettata e prestigiosa nella società.
9. Sindaci
Anche se le cariche politiche in generale sono sempre controverse a causa delle nostre personali ideologie, quando pensiamo al ruolo del sindaco ci sentiamo rispettosi della carica.
Sia a livello conscio che inconscio, sappiamo che il sindaco ci rappresenta, difende i nostri interessi e si occupa della città in cui viviamo per renderla migliore.
10. Manager
I manager sono professionisti ambiti nel mondo del lavoro moderno. Molto ben pagati e con un lungo percorso di studio alle spalle, guidano aziende, team o settori verso il successo e questo insita rispetto in chi li ha di fronte.
Non è raro che questi professionisti amino curare il proprio look e dare sfoggio del loro benessere. La percezione di successo che ne deriva aumenta ancora l’impressione di prestigio che abbiamo di loro quando li incontriamo o dobbiamo lavorare con loro.
11. Maestri
I maestri sono fra le professioni più rispettate nel mondo, soprattutto in paesi come Cina, Malesia, Taiwan, Giappone e altre nazioni orientali dove la ricerca di maestri e, in generale, di insegnanti qualificati è sempre molto viva.
Non sempre maestri e professori sono apprezzati come invece dovrebbero nei Paesi occidentali, in Italia ad esempio sono professioni caratterizzate da stipendi bassi e caos governativo, con scuole troppo spesso fatiscenti e programmi non improntati al futuro. Ma il senso di rispetto che proviamo verso i maestri elementari è sempre presente. Forse anche in virtù dei dolci ricordi che innesca sulla nostra infanzia.
12. Psicologi
Tra le specializzazioni più prestigiose c’è anche lo psicologo. La capacità di poter aiutare le persone che stanno attraversando momenti di disagio emotivo, sociale o comportamentale ci porta a empatizzare con questa categoria di professionisti.
Gli psicologi abbinano un forte senso di umanità a una carica che consideriamo “medica”, anche se non è proprio così, perché gli attribuiamo la capacità di farci stare meglio. La combinazione di questi due aspetti, il lungo percorso di studio, le competenze che hanno e il valore simbolico che attribuiamo a questi professionisti ci mettono nella condizione di rispettarli.
13. Scienziati
Gli scienziati sono notoriamente considerati dei geni. Loro si occupano di ricerca, sperimentano e fanno scoperte che cambiano la vita delle persone, già solo questo basta per creare rispetto e prestigio in chi li osserva.
La domanda di professionisti nel ramo delle scienze è sempre altissima, di qualsiasi settore si tratti. Pensiamo ad esempio agli scienziati in campo biomedico, cibernetico, aerospaziale, astrofisico o i fisici. Scienziati come Stephen Hawking, Albert Einstein o la nostra Margherita Hack, sono passati alla storia per il loro contributo e per questo sono da tutti considerati come “cervelli prestigiosi”.