Le 7 migliori taglierine per fotografie, carta semplice e cartoncino

Grazie alle migliori taglierine per fotografie, carta e cartoncino potremo tagliare e rifilare fogli di qualsiasi tipo in modo facile e veloce, risparmiando tantissimo tempo.

Utilissime in ufficio, sono strumenti irrinunciabili per chi ama giocare con la carta perché realizzano tagli netti e precisi con risultati davvero professionali.

Qual è la migliore taglierina per fotografie?

Dai modelli basici che possono tagliare solo 3 o 4 fogli per volta alle taglierine semi professionali in grado di tranciare plichi da centinaia di pagine, le taglierine per fotografie sono strumenti che solitamente vediamo in negozi di stampa, biblioteche, scuole o uffici ma sono strumenti utili anche per l’uso amatoriale, tutto sta nel capire quale scegliere.

Sì perché ci sono diversi modelli e non tutti sono adatti a qualsiasi esigenza, molto dipenderà da ciò che vorremo farci e da quanti fogli dovremo tagliare contemporaneamente.

Prima di approfondire modelli e caratteristiche tecniche, iniziamo a dare un’occhiata ai modelli più di successo in vendita online appositamente recensiti per te.  

Guardiamo quindi la lista delle migliori taglierine per fotografie:

1. Taglierina per fotografie formato A3 – BuoQua

BuoQua Taglierina Pesanti Professionale A3...

Ver en AMAZON

Una taglierina per fotografie grande e molto affilata adatta a un utilizzo frequente ma non professionale.

Ha una struttura molto solida, soprattutto tutta la parte in acciaio, e dispositivi di sicurezza che prevengono i pericolosi incidenti.

Riesce a tagliare in una sola volta anche 400 fogli di carta in modo netto e pulito e, grazie al righello graduato, potremo calcolare con precisione il punto in cui tagliare.

È molto grossa e pesante, non è fatta per hobbisti o per essere tirata fuori dalla scatola solo all’occorrenza. Questa taglierina è fatta per essere installata e lasciata in posizione pronta all’uso, in un luogo sicuro, fuori da sfioramenti accidentali (è affilatissima) e su un piano d’appoggio robusto perfettamente stabile.

  • Dimensioni: 65 x 50 cm
  • Capacità: 400 fogli da 80 gr.
  • Fogli: A3

2. Taglierina per fotografie a rullo – Dahle

Dahle R000507 Taglierina Hobby a Rullo, A4

Ver en AMAZON

Una bella taglierina non troppo ingombrante con meccanismo a rullo con cui effettuare tagli in modo semplice e preciso.

Nonostante sia low cost ha un rapporto qualità prezzo davvero eccezionale la struttura è robusta, stabile, con guide che ci aiutano a tenere fermo il foglio in posizione durante l’operazione di taglio.

Riesce a tagliare fino a 8 fogli da 80 gr. contemporaneamente, uno strumento che potrà essere utilizzato per tutti i lavoretti domestici e di hobbistica a cui siamo dediti, dal quilling al taglio di foto o biglietti in cartoncino.

Inoltre, grazie al piano d’appoggio graduato, potremo seguire la linea di taglio di diversi formati di carta. 

  • Dimensioni: 44 x 21 cm
  • Capacità: 8 fogli
  • Fogli: A4

3. Taglierina per fotografie a leva – Voluker

Voluker Taglierina per carta professionale A4,Base...

Ver en AMAZON

Un prodotto molto interessante questa taglierina per carta e fotografie di marca Voluker, di ottima qualità a un prezzo contenuto.

È un modello di taglierina a leva non molto ingombrante e leggero, che però assicura la massima stabilità in fase di taglio ed esegue tranciature precise e nette anche grazie ai piedini antiscivolo e al sistema magnetico che permette di regolare facilmente l’ampiezza di taglio.

Permette di tranciare fino a 12 fogli alla volta di essere efficiente anche alle prese con materiali di grammatura superiore, come il cartoncino.

Molto comode inoltre le guide sulla piattaforma con marcature dei principali formati di carta di tipo A e B.  

  • Dimensioni: 33 x 25 cm
  • Capacità: 12 fogli
  • Fogli: A4

4. Taglierina per fotografie a lama rotante – Hama Easycut R320

HAMA Taglierina Easy Cut'R320'

Ver en AMAZON

Piccola, leggera ma efficace, questa taglierina a lama rotante di Hama esegue il suo compito in modo assolutamente egregio e sicuro.

È ideale per tagliare carta, foto e materiali più spessi come il cartoncino, permettendo di utilizzare fino a 5 fogli alla volta. La lama rotante in acciaio temperato scorre velocemente sulla guida in alluminio permettendo di visualizzare sempre il punto di taglio.

È pensata per carta A4 o formati inferiori, è l’ideale per i piccoli lavori di casa o gli hobbisti che con questa taglierina avranno un alleato estremamente preciso di un’azienda ultra affidabile specializzata in prodotti e accessori per la fotografia.

  • Dimensioni:
  • Capacità: fogli
  • Fogli: A4

5. Taglierina per fotografie a lama rotante – Amazon Basics

AmazonBasics - Taglierina per carta a lama...

Ver en AMAZON

Versatile, economica e poco ingombrante, questa taglierina di formato A3 targata Amazon Basics ci sorprende per la qualità e la precisione di taglio.

È perfetta per tutti i tipi di lavori con la carta amatoriali o semi-professionali, riuscendo a tagliare fino a 10 fogli per volta e dotata di sistemi di sicurezza.

Grazie al morsetto trasparente riusciremo ad ottenere sezioni regolari che potremo impostare facilmente sulla guida graduata. Un perfetto alleato per scuola, casa o uffici di vario genere con cui potremo anche tagliare fogli plastificati più spessi di un classico foglio in carta da 80 gr.

  • Dimensioni: 57 x 20 cm
  • Capacità: fogli
  • Fogli: A3

6. Taglierina per fotografie con lama per cordonatura – Artemio

Artemio - Taglierina per taglio e piegatura, 32 x...

Ver en AMAZON

Un modello diverso da quelli visti finora, questa taglierina per fotografie di Artemio non solo riesce a tagliare contemporaneamente fino a 5 fogli di carta ma è dotata anche di lama per cordonatura.

Uno strumento a basso prezzo ideale per chi ama giocare con la carta per creare biglietti, scatoline, etichette e ha bisogno di uno strumento solido e stabile per tagliare e piegare i materiali.

Comodo anche il piccolo alloggio laterale dove riporre la lama quando non è in uso, un sistema sicuro che impedirà a noi o a qualcuno a noi vicino di potersi ferire involontariamente.

  • Dimensioni: 32 x 44 cm
  • Capacità: 5 fogli
  • Fogli: A4

7. Taglierina per fotografie a ghigliottina – Vaessen Creative Trim Easy

Vaessen Creative 2137-038 Ghigliottina Trim Easy,...

Ver en AMAZON

Trim Easy di Vaessen Creative è una taglierina per fotografie pensata per chi non smetterebbe mai di creare e giocare con i materiali.

Ottima non solo per carta, con questa taglierina a ghigliottina potremo tagliare in modo preciso anche cartoncino, feltro, sughero, vinile e molto altro ancora.

Piccola, leggera ma molto efficace e sicura, ha una guida trasparente che protegge le dita e un ampio piano graduato e quadrettato con cui poter catturare con precisione il punto e l’inclinazione di taglio. 

Ha una lama affilatissima, in grado di tagliare senza problema fino a 7 fogli e senza perdere mai l’affilatura.

  • Dimensioni: 35 x 22 cm
  • Capacità: 7 fogli
  • Fogli: A4

A cosa serve una taglierina per fotografie?

taglierina-per-fotografie

Una taglierina per fotografie ha molti impieghi, in realtà. Potremo tagliare carta e altri materiali in misure e forme diverse, alcune possono stare al passo di uffici e studi professionali tagliando anche centinaia di fogli contemporaneamente.

Cosa fa di preciso?

  • Taglia in modo netto e preciso con una lama affilata
  • Mantiene il foglio in posizione
  • La guida graduata ci permette di calcolare direzione e punto di taglio
  • Tagli dritti di livello professionale
  • Aumenta la produttività perché ci evita di fare il lavoro a mano
  • Evita incidenti
  • Non affatica i tendini delle mani

Vantaggi di una taglierina per fotografie

Non solo utile ma anche vantaggiosa: questa piccola assistente di taglio offre moltissimi vantaggi sia per la casa che per il luogo di lavoro.

  • Aumenta la produttività

Le taglierine per fotografie possono tagliare più fogli contemporaneamente. Se ci troviamo a dover fascicolare libretti, cataloghi, ricerche, grazie a questo strumento ridurremo al minimo tempi e fatica.

  • Risultati precisi

Che si tratti di 1 foglio solo o di tanti insieme, non importa: con la taglierina per fotografie avrai sempre tagli precisi con filo pulito. E tutti uguali, regolari. Aspetti che hanno una certa importanza quando l’aspetto finale del prodotto è quello che fa la differenza. 

  • Struttura solida

Le taglierine per fotografie sono strutturate per durare negli anni, almeno quelle di buona qualità. Certo sono molto più costose di un tappetino da taglio autorigenerante e una rotella manuale ma la differenza è assoluta. Inoltre nei modelli migliori le lame non avranno mai bisogno di essere sostituite.

  • Facili da usare

Le taglierine per fotografie sono molto facili da usare, nessun meccanismo contorto da imparare o da impostare e nella maggior parte dei casi arrivano già montate. Basteranno pochi istanti e qualche tentativo di prova per capire come eseguire un taglio perfetto.

  • Portatile

Non tutte sono leggere, compatte e portatili, di certo non lo sono le versioni professionali o semi professionali che possono arrivare a pesare decine di chili. Nei modelli da hobbistica però è uno dei migliori vantaggi: strutture leggere e lame potenti, possiamo tirarle fuori solo all’occorrenza e appoggiarle sul tavolo per il lavoro, dopodiché riporle nell’armadio fino al prossimo utilizzo.

Principali caratteristiche

la-taglierina-per-fotografie
  • Sistemi di sicurezza

Le migliori taglierine per fotografie sul mercato hanno tutte dei sistemi che ne assicurano la completa sicurezza sia durante l’uso che non. Piedini antiscivolo, separatori in plexiglass trasparente per proteggere le dita dalla lama, blocca foglio…   

  • Lama affilata

Le taglierine hanno lame particolarmente affilate, soprattutto quelle che riescono a tagliare 200 o 300 fogli per volta. Non sono lame con cui scherzare e non assomigliano in nessun modo a quelle di una taglierina manuale, qui troveremo lame in acciaio pesanti e molto taglienti.

Ci sono diversi tipi di lama in base al modello, quelle a ghigliottina sono le più pesanti e pericolose mentre quelle rotanti sono meno accessibili e possono essere quasi sempre sostituite in caso perdano il filo. 

  • Riga estensibile

È importante che la taglierina che abbiamo acquistato abbia un righello graduato estensibile o una guida graduata lungo tutta la lunghezza della base con cui potremo definire il punto di taglio in modo preciso.

  • Squadre di posizionamento

È anche importante che siano presenti delle squadre per posizionare il foglio e assicurarci che sia dritto. Difficilmente le troveremo nei modelli più economici ma sono quasi sempre presenti in quelli semi professionali. Non solo terranno fermo il foglio durante il taglio ma ci permetteranno di posizionarlo in modo preciso in modo che sia dritto rispetto alla lama. 

CONSIGLIO

Se stai cercando una taglierina per fotografie per i lavori creativi, assicurati di acquistare anche un tappetino da taglio autorigenerante e una rotella manuale: potrai avere una seconda superficie con cui definire forme o creare decori senza rovinare il piano della macchina.

Tipi di taglierina per fotografie

Jielisi Taglierina A4 30cm Titanium Scrapbooking...

  • A ghigliottina
  • Per grandi formati
  • A lama rotante
  • Per grandi spessori
  • Angolari
  • Idrauliche
  • Per fotografie
  • Rifilatori manuali
  • A leva
  • Digitali

A ghigliottina

La taglierina a ghigliottina è fra le migliori sul mercato. In questo modello c’è una grande lama che trincia i fogli con un taglio netto e potente muovendosi dall’alto verso il basso.

Per grandi formati

Sono macchinari pensati per I professionisti in grado di tagliare formati di carta particolarmente grandi, per poster o manifesti.

A lama rotante

La taglierina a lama rotante è nota per essere estremamente precisa ed è l’ideale per le fotografie. I modelli più semplici saranno composti da una lama tonda inserita lungo una guida che scorre da un lato all’altro della base con un movimento fluido.

Per grandi spessori

Sono macchine costruite per l’uso professionale a grande volume. Grazie a una taglierina professionale per grandi spessori è possibile tranciare interi plichi di carta anche di 500 fogli con un unico movimento. Si trovano comunemente in cartiere o negozi di stampa e rilegatura.

Angolari

Queste taglierine servono per rimuovere gli angoli appuntiti dei fogli di carta domando un aspetto più elegante e rifinito. Ce ne sono di diverso tipo, alcuni dei quali riescono a stondare anche 100 fogli per volta.

Taglierine idrauliche

Le taglierine idrauliche sono solide e durature, pensate per l’uso industriale. Hanno un aspetto simile a quelle per grandi formati e possono rimanere in funzione anche tutto il giorno. Sono pensate per fabbriche, aziende di grandi dimensioni, cartiere, tagliando migliaia di fogli senza dare problemi.

Taglierine per fotografie

La taglierina per foto è pensata appositamente per le esigenze della carta fotografica. Generalmente questi strumenti sono portatili e leggeri, con una guida luminosa che segna la linea lungo cui tagliare, facilitando di molto il processo ed evitando di lasciare tracce o segni antiestetici sulla foto.

Rifilatori manuali

Anche chiamate “taglierine manuali”, sono modelli basici molto semplici da usare, in grado di tagliare solo pochi fogli per volta. Sono pensate per la casa, la scuola o i lavoretti creativi e sono anche portatili e poco ingombranti, oltre che economici.

A leva

Sono simili ai rifilatori manuali ma riescono a tagliare più fogli per volta e anche a tagliare materiali più spessi, come il cartoncino o la pellicola di plastica.

Taglierine digitali

Sono macchine a ghigliottina completamente automatizzate pensate per tagliare grandi volumi. Sono macchine intelligenti, capaci di fare autonomamente calibrazioni sul punto di taglio.

Come scegliere una taglierina per fotografie?

Fellowes 5412701 Taglierina per Foto Neutrino,...

  1. Pensa all’uso e ai volumi di carta che dovrai tagliare
  2. Quali materiali devi tagliare e di che spessore? La risposta ti aiuterà a scegliere il modello giusto
  3. Imposta una fascia prezzo
  4. Scegli il modello pensando anche a ingombro sul tavolo e peso dell’oggetto
  5. Valuta i sistemi di sicurezza
  6. Assicurati che sia di buona qualità sia per materiali che per precisione di taglio
  7. Leggi feedback e opinione degli altri acquirenti per rilevare eventuali difetti
  8. Informati se esistono pezzi di ricambio, soprattutto per la lama

Dove acquistare una taglierina per fotografie?

  • Siti di forniture per ufficio: in siti come Euroffice, Mondoffice o Viking potremo a trovare taglierine di diverso tipo in grado di gestire volumi di fogli diversi.
  • Siti di fotografia: in siti specializzati come Photospecialist.it troverai macchina basiche e professionali di tantissime marche.
  • Grandi e-commerce: per avere vasta scelta e comodità siti come Amazon o Ebay sono sempre tappe affidabili dove potremo anche consultare i pareri degli acquirenti precedenti.

Come usare una taglierina

Classifica migliori taglierine per fotografie


Domande Frequenti

📝 Come si chiama lo strumento per tagliare la carta?

Taglierina per carta e fotografie. Una taglierina può essere di diverso tipo in base al meccanismo di taglio, ad esempio a lama rotante o a ghigliottina, che sono le due più diffuse in commercio. Sono fatte da una base graduate e una lama con cui tagliare carta e altri materiali più fogli per volta.

📝 Come posso tagliare della carta senza una taglierina?

Puoi munirti di cutter per carta manuale o rotella e di un tappetino da taglio autorigenerante. Questi tappetini sono quadrettati e graduate, con guide di angoli e curve che ti aiuteranno a dare la forma che desideri al taglio.

📝 Come posso tagliare molti fogli di carta contemporaneamente?

Quando I fogli sono molti usare una forbice o un taglierino di precisione non è possibile, in questi casi è meglio munirsi di una taglierina per carta. Questi strumenti riescono a tagliare da 5 ad anche 300 fogli in uno solo colpo, a seconda del modello e della loro potenza.

📝 È possibile tagliare la carta per fotografie?

Sì, puoi usare una taglierina per fotografie. Le migliori per questo tipo di carta speciale sono quelle con la lama rotante, molto precise, soprattutto ne modelli dotati di guida luminosa che creerà un piccolo fascio di luce lungo cui potremo eseguire il taglio in modo preciso e senza rovinare la superficie della foto.