Stipendio medio a Zurigo?

Zurigo non è solo la città più grande della Svizzera, è anche uno dei centri economici-finanziari più importanti del mondo. Qui le occasioni non mancano, sia per gli svizzeri che per gli stranieri. Ma ad attrarre i lavoratori non sono solo le opportunità di business, Zurigo infatti è anche una città giovane, dinamica, con salari competitivi e un regime fiscale attraente.

Trasferirsi qui significa aver la possibilità di vivere e lavorare in una delle economie più competitive del mondo, motivo per cui Zurigo è ormai una città cosmopolita. Oggi cercheremo di capire quant’è lo stipendio medio a Zurigo analizzando tutti gli aspetti che lo influenzano.

Stipendio medio a Zurigo

Un professionista che lavora a Zurigo riceve un salario medio lordo di 17.000 CHF al mese, pari a 205.000 CHF all’anno. Chi viene pagato a tariffa oraria riceve mediamente 95 CHF all’ora. Detto ciò però bisogna tenere in considerazione l’alto tenore di vita della città, motivo per cui chi lavora qui senza essere cittadino svizzero dovrebbe mirare a stipendi ancora più alti per riuscire a mantenersi.

Zurigo è una città meravigliosa in cui vivere, non è solo un’oasi dove trovare stipendi stellari. La vita scorre tranquilla, le strade sono pulite, il paesaggio è meraviglioso, i tassi di criminalità sono molto bassi e i servizi di standard elevatissimo. Zurigo è anche una città a cui piace divertirsi, che offre svaghi e intrattenimento per tutti i gusti e tutte le fasce d’età.

Insomma, non è proprio difficile capire come mai sia diventata una delle città di punta per chi cerca una vita migliore all’estero.

In questa guida entreremo nel tessuto della città. Scopriremo di più sulla sua economia, il mercato del lavoro, le offerte, le condizioni in ambito lavorativo e – ovviamente – i salari. Se stavi cercando informazioni su Zurigo e le sue possibilità, questo articolo dovrebbe darti tutti gli strumenti di cui hai bisogno per decidere se è il luogo giusto in cui trasferirti.

Anni di esperienza

stipendio-medio-in-Svizzera

C’è poco da dire: lo stipendio medio in Svizzera è molto più alto rispetto alla media italiana. Detto ciò però è giusto fare una precisazione: molto fa il tipo di professione svolta. Abbiamo preso alcuni dei lavori più diffusi per darti un quadro quanto più verosimile possibile della situazione attuale:

Qui di seguito ti presentiamo stipendio medio a Zurigo:

Professione/Compensazione mensile lorda:

  • Stipendio ragioniere – 12.000 CHF
  • Stipendio architetto – 15.500 CHF
  • Stipendio meccanico – 9.500 CHF
  • Stipendio operatore di call center – 11.680 CHF
  • Stipendio poliziotto – 13.700 CHF
  • Stipendio dentista – 41.850 CHF
  • Stipendio infermiere – 13.200 CHF
  • Stipendio CEO – 41.000 CHF
  • Stipendio ingegnere – 15.900 CHF
  • Stipendio cassiere – 9.850 CHF
  • Stipendio insegnante – 13.250 CHF

In genere a Zurigo i salari sono concordati individualmente a meno che, ovviamente, non ci siano dei contratti nazionali. Detto ciò, a Zurigo si percepisce in media il 10% in più che nel resto della Svizzera. Cosa influisce sulla cifra in busta paga? Diversi fattori, come:

Anni di esperienza

In Svizzera gli stipendi tendono ad aumentare gradualmente con gli anni di esperienza. Dopo tot anni i datori di lavoro riconoscono la fedeltà e il buon lavoro svolto ricompensando i dipendenti con un aumento percentuale che, in media, è del 32% in più dopo 5 anni, a cui si aggiunge un ulteriore 36% in più dopo altri 5 anni.

Questo aumento avviene per qualsiasi settore e mansione.

Livello di educazione

Per quanto riguarda lo stipendio medio netto a Zurigo, dobbiamo prendere in considerazione anche il fattore educazione. Chi è in possesso di un livello di studio elevato guadagna dal 15% al 25% in più rispetto a chi ha solamente un diploma o un certificato di scuola professionale.

I laureati e chi è in possesso di un dottorato sono quelli con la retribuzione più alta in assoluto, motivo per cui molti svizzeri puntano ad ottenere l’educazione massima nel proprio settore di specializzazione come tattica per ottenere più soldi in busta paga.

Industria

Come vedremo più avanti nell’articolo, alcune delle industrie più fiorenti in Svizzera sono anche quelle in cui vengono elargiti gli stipendi più alti, nonché aumenti frequenti e bonus ai dipendenti.

Settore privato e settore pubblico

Al contrario di molte altre realtà, a Zurigo i dipendenti del settore pubblico guadagnano circa il 4% in più rispetto ai lavoratori del settore privato.

Che tipo di economia c’è a Zurigo?

tipo-di-economia-ce-a-Zurigo

Le possibilità di una città sono strettamente collegate alla sua economia quindi, per capire cos’ha da offrire Zurigo, dobbiamo guardare i suoi numeri.

La città è sempre stata considerata l’epicentro dell’economia del Paese. La sua economia è forte e orientata ai servizi, con oltre il 90% dei cittadini impiegata in questo settore. A differenza del passato, solo pochissimi lavoratori altamente qualificati lavorano a tempo pieno nei settori di manifattura e agricoltura.

Per quanto riguarda il tasso di disoccupazione, è davvero molto basso: solo il 2,7%.

Settori e industrie

Come dicevamo nell’introduzione, Zurigo è anche uno dei centri finanziari più importanti del mondo. Non solo la sua borsa scandisce i ritmi del mercato al pari di quella di Milano o di New York ma è anche la sede di banche e compagnie assicurative di altissima caratura.

Com’è logico che sia, a Zurigo c’è un fiorente mercato del lavoro per le posizioni business & finance, con circa un terzo del fatturato interno lordo derivante proprio da questo settore.

Zurigo è anche la casa di molti dei principali centri di ricerca e sviluppo del Paese che sono sempre alla ricerca di figure di qualità da assumere. Fra le aziende più grandi della città troviamo i settori:

  • Aerospaziale
  • Automobilistico
  • Biotecnologico
  • IT
  • Turismo
  • Creativo
  • Tecnologie medicali
  • Tecnologie ottiche

Se vuoi trasferirti in Svizzera e hai una specializzazione in una di queste aree, sappi che troverai di sicuro qualche ottima offerta di lavoro dato che tutti questi settori sono in grande espansione

Reddito medio pro-capite a Zurigo

Il reddito medio pro-capite viene spesso preso come parametro per misurare la qualità della vita di una città. Questo importo si ottiene sommando tutti i ricavi complessivi degli abitanti di una certa area (in questo caso Zurigo) diviso per il numero della popolazione.

Il valore ottenuto per la città di Zurigo è di 89.980 CHF annui, cifra che ha catapultato Zurigo ai vertici della classifica delle città più ricche del mondo.

Salario minimo in Svizzera

Nel Paese non c’è una politica di salario minimo, ciò significa che i datori di lavoro in Svizzera hanno la libertà di scegliere quanto pagare un dipendente senza vincoli. Come già accennato, i salari sono concordati individualmente, tranne nei casi in cui c’è un contratto nazionale. Solo in questo caso è presente anche un’indicazione del salario minimo, che in media va dai 2.800 CHF ai 5.000 CHF, a seconda del livello di specializzazione.

Condizioni di lavoro

Essere consapevoli delle leggi sul lavoro è importante tanto quanto sapere come funzionano le retribuzioni di un altro Paese. A Zurigo i dipendenti delle aziende possono contare su condizioni lavorative piuttosto buone, come è immaginabile.

  • Ore di lavoro e straordinari

La maggior parte della forza lavoro lavora 41 ore alla settimana con un massimo di due ore di straordinario al giorno (anche se in molti scelgono di oltrepassare questo limite). Gli straordinari riconosciuti di solito vengono retribuiti con del tempo libero.

  • Ferie

Per quanto riguarda le ferie pagate, i lavoratori di Zurigo possono godere di 25 – 35 giorni di ferie pagate all’anno, a seconda dell’età e del livello professionale. Oltre a questo ovviamente ci sono le festività nazionali e locali.

  • Congedo parentale

Le donne che hanno appena partorito hanno diritto a 20 settimane di permesso pagato ma ai padri sono concessi solamente 15 giorni di congedo parentale.

Distribuzione del reddito a Zurigo

La distribuzione del reddito di una città indica come i guadagni sono distribuiti nelle diverse zone residenziali. In genere a Zurigo si va da un guadagno minimo di 2.400 CHF al mese a un massimo di 80.000 CHF al mese.

Lo stipendio mediano è di 18.000 CHF. Con “stipendio mediano” si indica l’esatto valore medio fra i due punti massimo e minimo. Ciò significa che metà della popolazione guadagna più si 18.000 CHF al mese mentre l’altra metà ne guadagna meno.

  • 25° e 75° percentile

Un altro valore strettamente collegato alla distribuzione del reddito di una città sono i 25° e il 75° percentile.

Il 25% della popolazione di Zurigo guadagna meno di 9.000 CHF al mese, ciò significa che il 75% della popolazione guadagna più di questo importo.

Di conseguenza, il 25% guadagna più di 51.000 CHF, mentre il 75% guadagna meno di questo importo.

Anche se oltre due terzi della popolazione della città può essere descritta come “classe medio-alta”, è presente una certa ineguaglianza. I numeri che abbiamo riportato sono tutti indicatori salariali e, a giudicare dalla distribuzione del reddito, c’è un enorme divario fra chi guadagna di più e chi guadagna di meno.

Anche se ogni 15 mesi si registra un aumento dello stipendio del 9%, il dato è comune a tutti e quindi non serve per accorciare la separazione fra le tue fasce.

  • Differenza di salario per genere

Per quanto riguarda la differenza di retribuzione in base al genere, anche se non dovrebbe essere un aspetto che influenza il salario di una persona, purtroppo la differenza c’è.

I dipendenti uomini in media guadagnano il 4% in più rispetto alle colleghe donne di pari livello.

La paga lorda media per un dipendente uomo è di 15.470 CHF al mese mentre quella di un dipendente donna è di 14.800 CHF. Anche se non è un divario estremamente marcato, una parità di salario dovrebbe essere auspicabile.

Il mercato del lavoro a Zurigo

La maggior parte delle posizioni disponibili a Zurigo, soprattutto per gli stranieri, è da ricercare nel settore finanziario e quindi banche, revisione fiscale, assicurazioni, consulenza alle imprese, contabilità e gestione patrimoniale.

Il settore finanziario rappresenta circa un quarto delle opportunità lavorative a Zurigo. Fra le più grandi compagnie presenti a cui mandare il curriculum troviamo Swiss Life, Crédit Suisse, Axa Winterthur, UBS e Zurich Insurance Group.

Le opportunità non mancano anche per i settori IT & computing, tecnologia medica, ingegneria, micro e nanotecnologie, assistenza medico-sanitaria e media.

Per riassumere, il lavoro in Svizzera per italiani c’è ma avrai più possibilità di successo se hai una qualifica specialistica da poter sfruttare. Se fai parte di uno dei profili ricercati in questi settori, molto probabilmente potrai trasferirti in breve tempo anche a Zurigo e fare avanzamenti di carriera rapidi e soddisfacenti. Puoi controllare le posizioni aperte sui siti delle compagnie che ti abbiamo suggerito, sui siti di annunci di lavoro o inviare una candidatura spontanea nei luoghi di tuo interesse. Se hai talento, vedrai che avrai successo.