Gli 8 migliori occhiali per PC con filtro anti luce blu

Se trascorri abitualmente molte ore davanti allo schermo ogni giorno, è molto probabile che tu soffra di mal di testa, stanchezza oculare, spossatezza fisica, mancanza di concentrazione… E tutto questo è causato dall’eccessivo affaticamento degli occhi.

Anche se rispetto ai primi PC la tecnologia è avanzata e ha fatto grandi miglioramenti da questo punto di vista, tenere gli occhi puntati su una fonte luminosa per lungo tempo non è salutare.

In questo articolo ci concentreremo proprio sui migliori occhiali per PC con filtro anti luce blu e sulle loro caratteristiche, perché è importante saper riconoscere quale scegliere fra due modelli apparentemente identici ma che, a voler guardare bene, hanno aspetti qualitativi del tutto diversi. 

I migliori occhiali per PC


Quali sono i migliori occhiali per PC?

Regolare la luminosità dello schermo e prendere altri piccoli provvedimenti salva vista possono aiutarci a gestire meglio la nostra quotidianità lavorativa ma è altrettanto importante prendere misure protettive per gli occhi, proprio come facciamo in estate per proteggerci dal sole: delle lenti dotati di filtro anti luce blu.

In questa sezione abbiamo selezionato alcuni dei modelli filtrati di maggior successo in vendita online e li abbiamo recensiti per scoprire tutti i punti di forza che li hanno resi così popolari fra gli acquirenti. 

Se non hai mai comprato occhiali per PC, questa parte ti può essere davvero utile per capire cosa potrai aspettarti, il tipo di fasce prezzo e le tipologie di lenti e montature attualmente sul mercato.

Guardiamo quindi la lista dei migliori occhiali per PC:

1. Occhiali per PC anti luce blu – Prospek

PROSPEK: Occhiali per Computer Anti Luce Blu -...

Acquista su Amazon

Un bellissimo modello in stile tartarugato dal design unisex che potranno istantaneamente migliorare la visione davanti al pc.

Hanno una montatura resistente e flessibile che non dà fastidio neanche quando viene indossata per molte ore consecutive. Sono gli alleati ideali per impiegati e liberi professionisti costretti a fissare lo schermo del PC da mattina a sera e che grazie a queste lenti potranno eliminare gli effetti della luce blu migliorando non solo le proprie prestazioni lavorative ma anche la qualità della vista in generale.

Il loro punto di forza sono le lenti Spectrum che non alterano i colori dello schermo e sono trasparenti, al contrario di altri modelli dall’evidente colorazione gialla. Bloccano solo l’effetto nocivo della luce blu, lasciando inalterata quella positiva, non influendo sulla nitidezza delle immagini.

  • Lenti: trasparenti con diottria0.00 (disponibili fino a +3.00)
  • Colore: tartarugato

2. Occhiali per PC con filtro blu – Horus X

Horus X - Occhiali da Riposo Anti Luce Blu CASUAL...

Acquista su Amazon

Un eccellente paio di occhiali dal design molto contemporaneo e compatto per proteggere la salute degli occhi a lungo termine.

Le lenti azzurrate sono state trattate con un filtro UV400 antiriflesso e antigraffio che ci eviterà di sforzare gli occhi fissando per lunghe ore lo schermo. Hanno una doppia protezione dai raggi UV e dalla luce blu (A, B e C) con filtrazione efficace del 50% dei raggi blu nocivi con uno spettro fra i 380 e i 450 nm.

Anche se le lenti sono azzurrate, i colori dello schermo saranno alterati solo minimamente, ideali anche per chi si occupa di grafica e progettazione.

Sono leggeri, flessibili, realizzati in policarbonato e rivestimento Soft Protect che ne garantisce l’assoluta comodità sulla pelle sensibile del viso.

  • Lenti: azzurrate con diottria0.00
  • Colore: nero

3. Occhiali per PC Pixel Lens – Pixel Kura

Pixel Lens Class Occhiali per PC, TV, Tablet,...

Acquista su Amazon

Un bel modello unisex con montatura ultra leggera e lenti in policarbonato con tonalità lievemente ambrata che però non altera la nitidezza del monitor.

Sono occhiali pensati per chi trascorre molte ore a lavorare al pc, anche per professionisti del videomaking o del design ma sono lenti consigliate anche ai gamer accaniti.

Pixel Kura è una marca specializzata nella protezione degli occhi dall’azione nociva dello schermo e questi occhiali sono solo uno dei molteplici prodotti dedicati, inclusi trattamenti di prevenzione in forma di integratori alimentari.

Questi occhiali dalla linea moderna e compatta riducono il 41% della luce blu dei dispositivi elettronici eliminando fastidi agli occhi, mal di testa, perdita di focus e anche prevenendo efficacemente l’insorgenza di malattie più gravi come cataratta o degenerazione maculare.

  • Lenti: lievemente ambrate con diottria0.00 (fino a 3.00)
  • Colore: nero

4. Occhiali per PC anti-affaticamento – Tuknon

Occhiali Anti Luce Blu, Occhiali Luce Blu, Blue...

Acquista su Amazon

Se cerchi degli occhiali con un design originale, elegante, curato nei dettagli, questa proposta di marca Tuknon potrebbe davvero fare al caso tuo.

Per ridurre gli effetti dell’affaticamento in modo efficace e migliorare anche il sonno, sbarazzarsi del mal di testa e della deconcentrazione continua, degli occhiali ad elevata protezione come questi sono più che raccomandati.

Le lenti sono trattate appositamente per eliminare fino all’80% degli effetti dannosi della luce blu, proteggendo efficacemente gli occhi senza mai risultare scomodi sul viso. La montatura infatti è molto leggera e studiata per adattarsi a tutte le conformazioni mantenendo una tenuta perfetta e mai costrittiva, neanche dopo un uso prolungato.

Ottimi anche i tanti accessori inclusi nella confezione, come la scheda di prova Blu Rayper.

  • Lenti: trasparenti con diottria0.00
  • Colore: nero con inserto oro

5. Occhiali per PC anti riflesso – Scobuty

SCOBUTY Occhiali Filtro,Occhiali da Computer,Anti...

Acquista su Amazon

Un paio di occhiali per PC dalla montatura moderna e sottile, adatta a uomini e donne allo stesso modo.

Sono dotati di lenti con filtro UV e protezione dai raggi dannosi dello schermo, la famosa luce blu che viene emessa da tutti i tipi di schermo elettronico ma anche dalle luci artificiali e che possono seriamente compromettere la salute degli occhi a lungo termine.

Sono leggerissimi, solo 9 grammi complessivi che addosso saranno praticamente impercettibili, ideali per chi ne farà un uso prolungato e regolare.

Leggeri, sì, ma non per questo di scarsa qualità – anzi: le lenti sono strutturate con ben 6 filtri per ridurre la luce blu, bloccare il 100% dei raggi UVA e UVB, proteggere gli occhi senza alterare la definizione della percezione dello schermo e soprattutto bloccare le radiazioni.

  • Lenti: leggermente azzurrate con diottria0.00
  • Colore: nero

6. Occhiali per PC e gaming – Occffy

Occffy Occhiali Luce Blu con Anti UV Eyestrain...

Acquista su Amazon

Un bel paio di occhiali per PC dall’ottimo rapporto qualità prezzo che ci proteggeranno confortevolmente per tutto il giorno.

Le sue lenti sono pensate proprio per alleviare la stanchezza oculare, sia durante il lavoro che nei momenti di svago, durante coinvolgenti e prolungate sessioni di gioco. Nessuna alterazione dei colori e un look molto naturale, i nostri occhi saranno schermati dalla luce blu nociva assicurandoci prestazioni migliori ma anche una qualità di vita superiore.

Miglior qualità di sonno, nessun mal di testa, occhi freschi e focalizzati, sono solo alcuni dei vantaggi di questo tipo di occhiali che qui troviamo a un prezzo low cost molto interessante.

  • Lenti: trasparenti con diottria0.00
  • Colore: nero e blu

7. Occhiali per PC ad alta protezione – Klim

KLIM Optics - Occhiali anti Luce Blu + Alta...

Acquista su Amazon

Cerchi un prodotto di alta qualità a un prezzo contenuto? Questi occhiali di marca Klim sono tutto ciò che ti serve vedere.

Ideali sia per essere usati alla luce del giorno che al buio, con la sola luce forte dello schermo, le lenti di questo modello riescono a filtrare efficacemente il 92% della luce blu (400 nm) e annientano riflessi e altri fastidi grazie alla colorazione ambrata.

Sono leggeri, confortevoli, realizzati in un materiale robusto e leggermente elastico che ci permetterà di indossarli tutto il giorno senza fastidio o senso di costrizione.

Infine, la linea elegante e alla moda li rende ideali per l’uso unisex e per tutte le fasce d’età.

  • Lenti: gialle con diottria0.00
  • Colore: nero

8. Occhiali per PC con custodia – Brave Glasses

Brave Occhiali per Computer con un Filtro di Luce...

Acquista su Amazon

Convenienza ed efficacia sono le parole d’ordine di questi occhiali anti luce blu di Brave Glasses. Un modello dal design diverso che piacerà a chi si è stancato delle alternative in nero con struttura squadrata.

Se non ami vederti con gli occhiali una montatura trasparente arrotondata come questa sarà molto più leggera sul viso e riuscirai a portarla senza sentirti a disagio.

Corredati da una comoda custodia in pelle, sono pensati per l’uso quotidiano e infatti sono leggeri e durevoli. Hanno lenti trasparenti leggermente azzurrate che però non alterano la nitidezza delle immagini del PC.

I naselli piatti scivolano confortevolmente sul naso senza lacerare la pelle e le astine sottili non creano fastidi alle orecchie o alle tempie. Ottimi per uomini e donne di tutte le età.

  • Lenti: trasparenti con diottria0.00
  • Colore: trasparente e nero

Cosa sono gli occhiali da gaming?

occhiali-per-PC

Gli occhiali gaming servono per ridurre l’affaticamento oculare e prevenire i problemi legati alla vista che purtroppo insorgono a seguito di una prolungata esposizione alla luce blu.

Le lenti sono create appositamente per riflettere la luce blu senza alterare l’immagine o la nitidezza dei colori. Sono modelli leggeri, robusti, pensati per essere indossati numerose ore al giorno e non solo mezz’ora ogni tanto.

Sono occhiali molto utilizzati anche da chi lavora al PC, anche 8 o 10 ore al giorno tutti i giorni. Dato che riposano la vista, non risentiremo di sintomi collaterali come mal di testa, sonno irregolare, arrossamento agli occhi, ecc… Inoltre ci aiuteranno a restare più concentrati sul nostro lavoro, migliorando quindi anche la nostra performance.

Differenze fra occhiali per schermo e occhiali con filtro

Ai produttori piace creare nomi sempre nuovi per dare una marcia in più ai propri prodotti e il risultato è che molti di noi si trovano spiazzati e non sanno più cosa cercare di preciso.

Anche se talvolta le differenze sono sottili, una volta indossati questi occhiali possono risultare parecchio diversi: lenti azzurrate, ambrate, trasparenti… In questa sezione abbiamo provato a fare un po’ di ordine e a distinguere le caratteristiche dei semplici occhiali da schermo da quelli con il filtro.

Per lo schermo

Un normale occhiale per lo schermo funziona un po’ come dei riposa vista ed è specifico per dare sollievo agli occhi che fissano una sorgente luminosa, come quella – appunto – degli schermi.

Questi modelli hanno filtri specifici ma sono utili per dare sollievo a degli occhi affaticati. Soprattutto con l’avanzare dell’età ci accorgiamo che facciamo più fatica a mettere a fuoco e vediamo immagini poco nitide quando guardiamo lo schermo di PC, tablet o anche solo del nostro telefono.

Un occhiale apposito per lo schermo riduce lo stress dell’occhio e ci aiuta a vedere senza sforzare, eliminando le interferenze come i riflessi e allentando l’impatto della luce sulle cornee.

Da gaming

KLIM Optics - Occhiali anti Luce Blu + Alta...

Questo tipo di occhiale di solito ha lenti gialle che sono specificatamente state sviluppate per chi trascorre molto tempo a giocare ai videogame. Le sue lenti servono per aumentare la percezione visiva del gioco, migliorano i contrasti di luce e ombre, evitano l’affaticamento per la continua messa a fuoco in ambienti in cui luci, colori e azioni sono ai massimi livelli.

Inoltre sono costruite con dei filtri che schermano l’impatto della luce artificiale e quindi evitano secchezza oculare, stanchezza e mal di testa.    

Per VR

Oculus Rift S PC-Powered VR Casco di realtà...

Sono l’ultima novità in fatto di occhiali speciali e non hanno niente a che fare con i normali modelli da gaming. Sono un nuovo trend che ha ancora ampio margine di miglioramento e con cui possiamo immergerci in profondità nel gioco, vivendo in prima persona ciò che stiamo guardando.

RICORDA

Gli occhiali per PC non si sostituiscono ai normali supporti da vista. Se hai problemi di diottrie, rivolgiti a un ottico per farti consigliare delle lenti graduate con filtri appositi per luce artificiale, luce blu e UV.

5 consigli per salvaguardare la vista

  • Luminosità

Personalizza sempre la luminosità dello schermo regolandone l’intensità fino a trovare il punto che ti fa sentire più a tuo agio. Anche questo semplice piccolo passo può aiutarti a sentirti subito meglio.

  • Pause

Cerca di fare sempre delle pause regolari durante un periodo prolungato al PC. Non avrai un impatto positivo solo sugli occhi ma anche sul tuo benessere psicofisico generale, incluso quello muscolo-scheletrico.

Cerchiamo di alzarci spesso, di distendere le braccia e le gambe, sgranchirci il collo e magari respirare un po’ d’aria fresca alla finestra, se non abbiamo un affaccio sull’esterno.

Anche rifocillarci con una bevanda o un piccolo snack salutare ci può aiutare a mantenerci ben bilanciati durante la giornata lavorativa con sali minerali e zuccheri.

  • Esercizio per gli occhi

Va bene distendere braccia e gambe ma a un certo punto della giornata ti consigliamo di far sgranchire anche un po’ gli occhi. Come? Con un semplice esercizio: copriamo un occhio e fissiamo un punto con quello aperto per 2 minuti, poi ripetiamo lo stesso passaggio con l’altro e infine li teniamo chiusi entrambi appoggiando la testa in posizione rilassata per qualche minuto.

Apriamo e chiudiamo gli occhi per reidratarli finché non ci sentiamo di nuovo rinfrescati.

  • Aria

È un aspetto che purtroppo troppo sovente viene trascurato ma una buona aerazione dell’ambiente in cui stiamo lavorando ci permette di restare più vigili e quindi meglio focalizzati, sforzandoci di meno.

Apriamo regolarmente la finestra almeno una volta ogni 3 ore e, se l’ambiente è secco, utilizziamo un umidificatore d’aria.  

  • Sorgenti luminose

Per sforzare meno la vista si consiglia di mettere una seconda fonte di luce accanto allo schermo, di non guardarlo con la stanza al buio. Ancora meglio se utilizziamo luce naturale o una luce direzionale a LED che non produce calore e limita il riflesso negli occhi.

LO SAPEVI CHE

Secondo alcune ricerche in una normale giornata lavorativa davanti allo schermo vengono stimolate 17000 reazioni della pupilla? Ecco perché, oltre a curare la salute della schiena con dei dispositivi ergonomici, è importante curare anche la salute degli occhi con delle lenti per PC adeguate.

Aspetti chiave degli occhiali per PC

occhiali-PC

Finora abbiamo appreso molte informazioni importanti sulla funzione e le caratteristiche tecniche delle lenti per PC, adesso però dobbiamo concentrarci un attimo su quei piccoli aspetti pratici che possono far pendere l’ago della bilancia verso l’uno o l’altro modello fra quelli che abbiamo selezionato.

  • Prezzo 

Ne possiamo trovare a prezzi proprio stracciati, anche a meno di 10 euro – prezzi decisamente diversi da un paio di occhiali da vista, vero?

Va però detto che prodotti così economici non hanno grandi potenzialità e per trovare un modello abbastanza soddisfacente dovremo quantomeno raddoppiare l’offerta, se non anche triplicarla.

Chi ha già problemi di vista o soffre a livello cronico di emicrania, insonnia o ansia dovrebbero rivolgere lo sguardo verso modelli più strutturati (e quindi più costosi).

Chi invece cerca solo un paio di lenti per riposare gli occhi durante le lunghe sessioni al PC potrà orientarsi anche su un modello più economico. 

  • Ricetta medica

Chi porta già gli occhiali da vista ha davanti a sé due strade: farsi fare delle lenti graduate filtrate, antiriflesso e antigraffio di alto livello oppure comprare dei filtri a clip da aggiungere sopra ai propri occhiali.

Molto dipenderà dal tipo di difetto alla vista, dalle diottrie necessarie per vedere bene e da quanto spesso li indossiamo, ad esempio chi li usa solo per leggere o come riposa vista avrà esigenze ben diverse da chi ha forti disparità fra un occhio e un altro.

Se stiamo valutando delle opzioni a clip, facciamo attenzione al tipo di attacco e alla forma delle lenti perché non ci sono spesso modelli universali. 

  • Comodità

Proprio come in tutti gli altri modelli di occhiali, anche qui la comodità è importante.

Dato che in molti casi dovremo tenerli sul naso per quasi tutto il giorno, cerchiamo di scegliere montature molto leggere, in materiale robusto ma dotato di una certa elasticità in modo che possa adattarsi bene al viso e non stringa sui punti di pressione.

Occhiali della dimensione o della forma sbagliata possono creare fastidio e irritazione a orecchie, naso e persino causare mal di testa. Un buon occhiale dovrà stare in posizione stabilmente ed essere talmente leggero e confortevole da farci dimenticare di averlo addosso. 

  • Tecnologia anti-riflesso

Quando scegliamo delle lenti per PC è sempre meglio cercare un modello dotato di tecnologia anti-riflesso altrimenti potremmo ritrovarci a convivere nuovamente con stanchezza oculare e mal di testa.

Questo tipo di trattamento della lente riduce il riflesso della luce e anche il riverbero prodotto dalla luce sulle superfici, il che si rivela particolarmente utile con gli schermi dei PC.

La maggior parte degli occhiali da vista ha già incluso il trattamento anti-riflesso ma se non portiamo abitualmente gli occhiali, potremmo non essere davvero consci di quanto importante sia questo punto e di quanta differenza possa fare nella vita di tutti i giorni, soprattutto quando fissiamo uno schermo da mattina a sera.

RICORDA

Senza un rivestimento anti-riflesso saremo continuamente distratti dalla luce proiettata dallo schermo sulle superfici circostanti, spesso talmente prepotenti da riuscire a oscurare la vista.

  • Uso diurno o notturno

Forse non lo sai ma a seconda del momento del giorno dovremmo usare degli occhiali per monitor specifici per le ore diurne e quelle serali.

La luce blu non è solo quella prodotta dal PC, è ovunque, perfino in cielo e non è certo un caso se il cielo è azzurro… Anzi, è proprio a causa dei riflessi azzurrati della luce del sole. Per questo nelle ore del giorno dovremmo indossare delle lenti trasparenti o ambrate in grado di preservare il nostro ritmo circadiano.  

Se soffriamo di insonnia o usiamo PC (o altri schermi luminosi) più nelle ore serali, dovremmo orientarci verso delle lenti più scure.

La luce blu artificiale peggiora notevolmente l’affaticamento oculare e influisce negativamente sul ciclo del sonno. Le lenti rosse di solito vengono prescritte proprio a chi ha bisogno di ridurre l’impatto della luce blu nelle ore serali, prima di mettersi a dormire.

  • Protezione UV

Il sole è l’elemento più importante per la vita sulla Terra ma è anche la causa di molti problemi di salute se ci esponiamo troppo a lungo ai suoi raggi senza una dovuta protezione.

Un filtro UV non è indispensabile se utilizziamo gli occhiali solamente all’interno di casa ma chi li usa anche per uscire, chi lavora in un’area esposta alla luce diretta, o in casi in cui si abbinino le lenti graduate a quelle filtrate, la protezione anti-UV è assolutamente consigliabile.

Funzionano davvero i occhiali per pc?

Come scegliere degli occhiali per PC?

  1. Scegli il colore della lente in base al momento della giornata in cui li indosserai
  2. Seleziona tutti i filtri che ti servono
  3. Hai problemi di vista? Verifica che il modello abbia le giuste diottrie oppure scegli un modello a clip da indossare sopra ai tuoi occhiali abituali
  4. Valuta i vari design
  5. Informati sul peso dell’occhiale, sulla robustezza dei materiali e sulla comodità
  6. Leggi l’opinione degli altri acquirenti per scoprire eventuali difetti

Dove acquistare degli occhiali per PC?

  • Negozi e siti di ottica: i negozi specializzati come Salmoiraghievigano, Grandvision, Zeiss, Fieldmann e gli ottici della tua città avranno proposte sia per chi ha bisogno di occhiali non graduati che per chi ha problemi di vista.
  • Negozi e siti di elettronica: Mediaworld, Unieuro, Euronics, Trony, Saturn e altri brand dell’elettronica spesso hanno più modelli disponibili fra cui scegliere
  • Grandi e-commerce: le enormi piattaforme web come Amazon o Ebay sono sicuramente la meta migliore se vogliamo trovare ampia scelta di prezzi e modelli

Domande Frequenti

👓 Gli occhiali da PC funzionano davvero?

Sì, indossando delle lenti per PC ci accorgeremo immediatamente della differenza e potremo prevenire l’insorgenza sia di patologie che di semplici fastidi agli occhi. Le lenti dotate di filtro anti luce blu e anti-riflesso sono le migliori perché ci offriranno una visione nitida e inalterata di colori e immagini.

👓 I dottori consigliano di utilizzare gli occhiali per PC?

Sì, dottori e oculisti consigliano sempre di indossare delle lenti di qualità contro la luce blu degli schermi perché sanno che questi dispositivi luminosi possono affaticare gli occhi e danneggiarli più o meno a lungo termine.

👓 Quanta luce blu viene bloccata dalle lenti filtrate?

Le lenti degli occhiali per PC possono avere livelli di filtraggio molto diversi, generalmente fra il 40% e il 50%, alcuni modelli riescono anche a filtrare i raggi UV. Tuttavia non ci sono prove certe di quanta luce blu possa davvero essere bloccata dagli occhiali per PC, di sicuro però sono strumenti efficaci in grado di dare grande beneficio.

👓 Serve una ricetta medica per gli occhiali da PC?

No, se non abbiamo problema di vista. Se cerchiamo solo delle lenti protettive, non avremo bisogno del medico ma se invece portiamo abitualmente degli occhiali da vista, dovremo ricorrere al nostro oculista di fiducia per farci consigliare un modello adatto alle nostre esigenze.

👓 Gli occhiali da PC sono come degli occhiali riposa vista da lettura?

No, gli occhiali riposa vista da lettura non hanno filtra in grado di proteggerci a sufficienza dalla luce blu degli schermi. Anche se il principio di fondo è lo stesso, vale a dire migliorare la visione ed impedire l’affaticamento degli occhi, le lenti da lettura non sono efficaci alle prese con gli schermi luminosi.