Anche se la Brexit ha reso molto difficile la permanenza degli stranieri nell’oltremanica, trovare lavoro a Londra, Glasgow, Edimburgo, Belfast e in molte altre città del Regno Unito continua ad essere l’obiettivo di migliaia di italiani che scelgono di trasferirsi all’estero per avviare una carriera di successo.
Oggi esploreremo proprio i lavori più pagati nel Regno Unito. Così, nel caso ti servisse ispirazione, sai dove puntare.
Quali sono i lavori più pagati del Regno Unito?
Vorresti andare a lavorare in Inghilterra? Sogni di trovare lavoro a Londra e scorri gli annunci con le offerte di lavoro e le lauree più pagate in cerca di ispirazione?
Non sei il solo!
Inghilterra e Scozia sono fra le mete preferite degli italiani già espatriati o che sognano di farlo.
Ti interessano dei lavori con le lingue straniere? Clicca qui.
Da sempre una delle economie più forti d’Europa, il Regno Unito è sinonimo di opportunità, progresso, globalizzazione e multiculturalità, per questo attrae così tanti professionisti e neolaureati determinati a costruire una vita di successo, sia dal profilo della realizzazione personale che economica.
Che tu voglia solo curiosare per vedere qual è lo stipendio medio dei tuoi pari livello o che tu stia effettivamente cercando idee per lanciare la tua carriera, speriamo che il nostro articolo ti possa dare lo spunto adatto a compiere il grande salto.
Ecco la lista dei lavori più pagati nel Regno Unito:
1. Piloti di linea e ingegneri aeronautici
- Stipendio medio annuo: 92,330 £
Lo sapevi che il pilota di linea è uno dei lavori più pagati al mondo?
Il Regno Unito ha uno dei sistemi aeronautici più sviluppati del mondo sia per numero di tratte coperte che per modernità delle infrastrutture. Anche per questo gli ingegneri aeronautici qui sono altamente ricercati.
Anche se lavorare in questo campo può essere pesante perché si è responsabili della vita di molte persone, gli orari sono intensi e si ha un programma rigidissimo a cui attenersi giorno dopo giorno, con una media di 1,491 sterline lorde a settimana in media, diventare ingegnere aeronautico è più che consigliabile.
Per diventare ingegnere aeronautico nel Regno Unito bisogna essere in possesso di una laurea specialistica in Ingegneria Aeronautica, ma solo dopo aver maturato già una certa esperienza si potrà ambire all’assunzione.
Per quanto riguarda i piloti di linea, invece, si dovrà completare la formazione specifica per piloti e aver volato per un certo numero di ore prima di poter ottenere la licenza.
2. Direttore Esecutivo e alti dirigenti
- Stipendio medio annuo: 85,239 £
In UK il Direttore Esecutivo (Chief Executive) spesso è chiamato anche Managing Director o CEO. Sono le persone al vertice di un’azienda o un’organizzazione e come tali non possiamo sorprenderci se il loro stipendio è così alto. Non a caso il ruolo è presente in tutte le classiche dei lavori più pagati, inclusa quella dei Lavori più pagati in Italia.
Ma l’aspetto ancora più interessante è che per diventare Direttore Esecutivo non serve nessun titolo di studio particolare, chiunque può creare un’azienda e farla crescere da zero. Mark Zuckerberg, ad esempio, CEO di Facebook, non ha mai finito l’università così come Bill Gates o Richard Branson.
Tuttavia il discorso vale solo se l’azienda è la propria perché se il tuo obiettivo è farti assumere, ti serviranno ottime credenziali professionali.
Una laurea in business administration o in legge sono un ottimo inizio, in base al settore in cui opera la compagnia possono andare bene anche lauree in ambiti differenti purché attinenti. La leadership è una delle qualità più importanti per riuscire a gestire manager, dirigenti e impiegati. Se senti che può essere il tuo tallone d’Achille, esistono dei corsi specifici che puoi frequentare così come in public speaking, altra qualità indispensabile per un CEO.
3. Direttore marketing e vendite
- Stipendio medio annuo: 80,759 £
Sviluppare ottime strategie di marketing è fondamentale per mantenere e aumentare il prestigio di una compagnia sul mercato, ecco perché i professionisti capaci di ideare, organizzare e gestire campagne di successo sono pagati a peso d’oro.
Grazie al loro ruolo chiave in ogni azienda, i Direttori Marketing e Vendite sono quasi in cima alla vetta delle professioni più pagate nel Regno Unito.
Per ricoprire questo ruolo dovrai possedere una laurea specialistica in marketing o economia, ma se alle spalle hai una solida esperienza potrai candidarti anche se hai una formazione diversa.
4. Specialisti di legge
- Stipendio medio annuo: 77,212 £
Una laurea in legge ti permette di lavorare in tantissimi settori diversi e, oltre alla possibilità di ricoprire una gran varietà di ruoli, potrai contare sempre su una carriera ben remunerata.
Le stime lo confermano: in media un laureato in legge può guadagnare 1,350 £ a settimana.
Per diventare uno specialista di legge dovrai ottenere una laurea in legge, più sarà elevato il tuo livello di istruzione e più sarà alto il tuo stipendio a fine mese.
5. Direttori IT e Telecomunicazioni
- Stipendio medio annuo: 69,814 £
Fino a qualche anno fa nessuno avrebbe pensato che questi professionisti sarebbero stati inclusi nella classifica dei lavori più richiesti in UK, eppure oggi è addirittura difficile trovare una professione tanto ricercata quanto ben pagata.
Non c’è azienda che possa sopravvivere senza l’ausilio della tecnologia così i Direttori IT e Telecomunicazioni sono diventate figure indispensabili su tutto il territorio nazionale. Il loro ruolo? Occuparsi dell’installazione e del mantenimento delle reti informatiche della compagnia fornendo anche assistenza quando necessario.
Per diventare Direttore IT e Telecomunicazioni è preferibile avere una laurea in Scienze Informatiche o in un campo affine, anche se non è indispensabile – la bravura sul campo farà la differenza.
6. Broker finanziari
- Stipendio medio annuo: 60,000 £
I Broker sono degli intermediari, delle figure che stanno a metà fra le persone e le aziende durante un processo di trading e che percepiscono una commissione per i loro lavori.
Secondo le stime ufficiali, un Broker Finanziario in UK guadagna circa 1,250 £ a settimana – e non sono inclusi bonus e commissioni speciali.
Per diventare un professionista in questo ambito dovrai avere una laurea in una materia economico-finanziaria, anche se titoli superiori daranno migliori risultati.
7. Direttori e Manager Finanziari
- Stipendio medio annuo: 67,114 £
I Direttori e i Manager Finanziari sono i responsabili dell’andamento economico di un’azienda. Fra i loro compiti, ad esempio, c’è la regolare redazione di un’analisi finanziaria ma si occupano anche di fornire assistenza professionale ai manager senior per migliorare i profitti della compagnia.
Con una prospettiva di carriera più che florida e uno stuolo di richieste fra cui scegliere, per diventare Direttori e Manager Finanziari sono necessari un titolo di studio in ambito gestionale e un lungo curriculum di esperienze alle spalle.
8. Specialisti medici
- Stipendio medio annuo: 92,330 £
Le professioni mediche dominano le classifiche dei lavori più pagati in America e in Italia, e anche nel Regno Unito questi specialisti sono ricompensati con cachet di tutto rispetto.
Una carriera in ambito medico può richiedere di molti anni di studio e altrettanti di pratica, è un percorso tortuoso che prevede molti sacrifici ma fortemente appagante sia sul piano umano che remunerativo.
Gli stipendi in Inghilterra e negli altri paesi del Regno Unito sono nettamente superiori allo stipendio italiano per lo stesso ruolo.
Per diventare un professionista medico dovrai ottenere una laurea in medicina e affinare le tue competenze con un percorso specialistico e molte ore di tirocinio. Prima di essere pronti a esercitare è probabile che passi qualche anno dalla laurea ma con una prospettiva di 1,220 sterline alla settimana, questa carriera continua ad essere un eccellente traguardo a cui ambire.
9. Direttori Pubblicitari e Direttori Relazioni Pubbliche
- Stipendio medio annuo: 63,362 £
Per raggiungere i propri obiettivi di business un’azienda deve sapersi vendere bene, e come fa a vendersi bene un’azienda? Attraverso la pubblicità e le relazioni pubbliche.
Il compito di Direttori Pubblicitari e dei Direttori Relazioni Pubbliche è incanalare l’immagine del brand e la sua filosofia per presentarla al pubblico, agli investitori e ai possibili partner in modo efficace.
Con una responsabilità così importante non sorprende che questi professionisti siano fra i più pagati nel Regno Unito, con una media di 1,160 sterline alla settimana.
Come si diventa Direttore Pubblicitario o di Relazioni Pubbliche?
E’ necessaria una laurea in pubblicità, marketing o comunicazione e preferibilmente esperienza pregressa nel ruolo.
10. Risk Manager
- Stipendio medio annuo: 68,600 £
Un Risk Manager si occupa di valutare i rischi di ogni operazione in cui è coinvolta l’azienda, che siano di tipo economico, produttivo, organizzativo, ad esempio l’assenza di personale sufficiente a svolgere un lavoro, assenza di fonti di credito, la possibilità di poter sospendere le attività di business.
E’ una posizione chiave per ogni azienda e a dir poco indispensabile in quelle più grandi dove un rischio non calcolato potrebbe ripercuotersi in gravi perdite finanziarie.
La delicatezza del ruolo giustifica l’alto stipendio. Per diventare Risk Manager sono necessari un titolo di studio in business administration o management e preferibilmente un master in MBA, in alternativa è possibile fare carriera anche partendo da una laurea in legge o in economia e finanza.
11. Portfolio Manager
- Stipendio medio annuo: 62,900 £
I Portfolio Manager si occupano di conti d’investimento e lavorano per massimizzare il ritorno sul capitale investito. Gestiscono il portafoglio d’investimento del cliente o dell’azienda.
Un Portfolio Manager deve possedere ottime competenze ma anche fiuto per il mercato per anticipare gli alti e bassi di titoli e fondi. Per quanto riguarda la preparazione, invece, è necessaria una laurea in una materia economico-finanziaria e magari un master in finanza.
L’esperienza è fondamentale per essere davvero qualificati, competitivi e scalare posizioni migliori. In media sono necessari 5 anni d’esperienza pregressa in mansioni simili, ad esempio come manager d’investimento o in ambito di gestione dei fondi.
12. Quality Control Manager
- Stipendio medio annuo: 60,700 £
Come Quality Control Manager dovrai assicurarti che i prodotti dell’azienda soddisfino gli standard appropriati prima di essere messi sul mercato, che siano quelli imposti per legge o quelli interni di performance e raggiungimento dei target.
Ad esempio questo professionista può dover specificare il tipo di materia prima da usare per la realizzazione ma anche supervisionare lo staff coinvolto nella fase produttiva.
Un buon QC Manager ha una visione ampia delle cose e sa trovare soluzioni sia creative che strategiche per portare a casa l’obiettivo.
Per perseguire questa carriera dovrai ottenere una laurea in business administration, quality control management o altro ambito manageriale. Anche in questo caso l’esperienza pregressa è rilevante.
13. Product Manager
- Stipendio medio annuo: 60,200 £
I Product Manager si occupano di un prodotto specifico che sia un oggetto, una app o un sito o un prodotto di tipo finanziario come carte di credito, prestiti, mutui, ecc…
L’obiettivo è che dalla sua ideazione alla messa sul mercato il prodotto soddisfi tutti gli standard, che sia sviluppato nel migliore dei modi, che non vi siano intoppi sia nelle varie fasi di creazione che difetti di fabbricazione o problemi legati alla promozione e alla vendita.
Ma soprattutto uno dei compiti chiave di un Product Manager è fare in modo che il prodotto dia all’azienda il massimo profitto.
Per diventare Product Manager nel Regno Unito è necessaria una laurea in business administration o un master in business administration management and leadership. Volendo ci si può avviare alla professione anche a partire da una formazione come Project Manager.
14. Programmer Consultant
- Stipendio medio annuo: 60,000 £
Un Programmer Consultant si occupa di consigliare un cliente o un’azienda sui nuovi software da acquisire, un ruolo importante per mantenersi competitivi e all’avanguardia sul mercato.
Per svolgere la mansione saranno fondamentali esperienza in programmazione, una approfondita conoscenza dei sistemi operativi e delle piattaforme con cui si dovrà lavorare.
Dal profilo della preparazione accademica, un Programmer Consultant di solito possiede una laurea in informatica, matematica o affini, tuttavia anche qui è l’abilità nel ruolo a fare la differenza. Se hai notevole esperienza da mostrare sul tuo CV, potrai facilmente essere assunto in un’azienda e fare carriera.
Conclusioni
Eccoci alla fine di questo nuovo capitolo sui lavori ben pagati all’estero. Adesso puoi scorrere i posti di lavoro e confrontare il salario minimo di queste figure professionali rispetto allo stipendio medio italiano e trarre le tue conclusioni.
Ti interessa leggere altri articoli simili? Prova con i Lavori più pagati in America o con i Lavori più pagati in Svizzera.
Hai esperienze da raccontarci? Magari hai trovato lavoro a Londra o Edimburgo e ci vuoi parlare di come ti sei trovato? Contattaci dal modulo qui in fondo!
Fonti
- Statistiche degli stipendi medi settimanali nel Regno Unito – https://www.ons.gov.uk/employmentandlabourmarket/peopleinwork/employmentandemployeetypes/bulletins/averageweeklyearningsingreatbritain/may2021
- Salari e stipendi nel Regno Unito – https://www.statista.com/topics/3850/wages-and-salaries-in-the-uk/