Hackerati 5 milioni di account Google Gmail: Ecco l’elenco completo degli account coinvolti!

Circa cinque milioni di account Google Gmail, e altrettante password, sarebbero stati violati da hacker russi. Almeno il 60% degli account coinvolti sarebbero attivi e la maggior parte apparterrebbe a utenti russi. La notizia circola in Rete dopo essere apparsa sul Bitcoin Security Forum.
Abbiamo recuperato il file contente tutti gli account violati, disposto tutti gli indirizzi in ordine alfabetico e diviso il file finale (quasi 100MB) in tanti file più piccoli. Ogni file ha una dimensione molto ridotta (circa 7Mb) e contiene gli indirizzi divisi per la lettera con la quale cominciano.

Senza adottare questa post elaborazione dei dati, il vostro computer poteva impiegare da 1 a 5 minuti per aprire il file iniziale, se non piantarsi completamente durante il caricamento. Questo perchè la mole di dati è immensa.

Per cercare il vostro indirizzo sarà sufficiente scaricare il file contente la vostra mail (es. se la vostra email è prova@gmail.com scaricate il file “lettera p.txt” ). Una volta scaricato e aperto il file sarà sufficiente recarsi sul menù in alto e cliccare su MODIFICA –> TROVA. Nella finestra che vi si aprirà inserite il vostro indirizzo email e verificate che non sia tra l’elenco. Se doveste trovarlo aprite immediatamente GMAIL e cambiate la vostra password!

Vi terremo aggiornati su futuri sviluppi!

AGGIORNAMENTO: Sembra che diversi di questi account non siano stati violati di recente, ma semplicemente siano frutto di una raccolta dati proveniente da vari forum assai poco leciti, per la maggior parte russi. Dobbiamo segnalare comunque che alcune persone di nostra conoscenza sono state colpite, quindi vi invitiamo a controllare bene la presenza del vostro account all’interno della lista sottostante!