Le 9 migliori fotocopiatrici per ufficio e uso domestico

In passato la fotocopiatrice era un macchinario ingombrante e monotono, che null’altro faceva se non sputare fogli tutti uguali e quasi sempre con parti scolorite o tagliate.

Oggi invece le fotocopiatrici sono macchine intelligenti che abbinano quasi sempre opzioni multifunzione, come scanner, stampante e la possibilità di inviare fax.

Wireless o cablate, con o senza un’app di controllo per smartphone e tablet, le migliori fotocopiatrici moderne possono essere grandi e con prestazioni professionali o piccole e compatte per un uso prettamente domestico.

Per scoprire quale scegliere in un mare di alternative ti basterà proseguire nella lettura di questo articolo in cui ti insegneremo cosa ricercare per soddisfare appieno le tue esigenze.


Qual è la migliore fotocopiatrice?

Scegliere una fotocopiatrice oggi è quasi come scegliere un telefono di ultima generazione o un computer: tante funzioni, caratteristiche tecnologiche con acronimi che – per chi non ha dimestichezza – sono un vero e proprio mistero.

In un periodo storico in cui lo smart working è diventato parte della nostra routine, avere una macchina che possa fotocopiare ma anche stampare, scannerizzare e faxare documenti di alta qualità è essenziale per professionisti di ogni livello, e anche per gli studenti.

Prima di iniziare ad approfondire l’argomento con la nostra guida all’acquisto, diamo una prima occhiata ai migliori modelli sul mercato in vendita online che abbiamo selezionato e recensito appositamente per te. 

Qui di seguito ti presentiamo le migliori fotocopiatrici:

1. Fotocopiatrice professionale – Brother MFC-L957 0cdw

Brother MFC-L957 0cdw professionale 4 in...

Ver en AMAZON

Per l’ufficio, grande o piccolo che sia, c’è bisogno di una fotocopiatrice affidabile e di livello professionale. Quale migliore marca quindi di Brother, da anni leader indiscussa del settore?

È una macchina 4 in 1 multifunzione che stampa a 4 colori con un’autonomia per cartuccia di circa 6500 pagine. Ha un’ampia autonomia di stampa con una portata di oltre 2000 fogli, doppio cassetto che possono portare fino a 80 pagine stampate e un toner a lunga durata.

È intuitiva e facile da usare, un vero must-have per qualsiasi ufficio. Si opera dal pratico display touchscreen sul pannello di controllo, questa stampante è dotata anche di lettore NFC e, oltre alla funzione di fotocopiatrice, ha anche quella di scanner, stampante e permette di ricevere e  inviare fax.

È veloce, robusta, affidabile, una risorsa preziosa per professionisti di qualsiasi tipologia.

  • Tipo di stampa: colori
  • Tecnologia di stampa: laser

2. Fotocopiatrice laser – OKI MB562dnw

Stampante Multifunzione OKI MB562dnw a Tecnologia...

Ver en AMAZON

Una bella linea moderna e compatta per questa fotocopiatrice laser 4 in 1 con tecnologia LED e risoluzione di stampa 1200 x 1200 dpi.

Riesce a fotocopiare e stampare fogli di tipo da A6 ad A4, con una portata di 530 fogli espandibile ma può contenere fino a 1160 fogli. Uno dei suoi punti di forza è la connessione wireless con modalità sleep automatica a basso consumo, per stampe non solo facilitate ma anche continue, senza necessità di accendere e spegnere la macchina personalmente ogni volta.

Ha un processore da 667 MHz con una memoria RAM da 512 MB ed è compatibile con Aiprint 1.6 e Google Cloud Print 2.0.

Una bella macchina con cui fotocopiare, stampare, scannerizzare e con funzione fax che sarà di grande supporto a uffici di tutte le dimensioni.

  • Tipo di stampa: monocromatico
  • Tecnologia di stampa: laser

3. Fotocopiatrice multifunzione – HP Pro M283fdw Color Laser Jet

HP Color LaserJet Pro M283fdw, Stampante Wi-Fi...

Ver en AMAZON

Stampa a colori su cartoncino, buste, etichette, trasparenze o carta semplice con questa bellissima fotocopiatrice multifunzione laser di HP, uno dei brand più rinomati in fatto di tecnologia.

Uno strumento affidabile e sicuro che saprà adattarsi alle esigenze di qualsiasi professionista, bello anche da installare in una zona studio a casa. Grazie alla connessione wi-fi dual band e alla connettività ethernet potremo collegarci alla macchina anche da smartphone e tablet.

4 funzioni in 1: stampa, fotocopia, scansiona e funge da fax, tutto gestibile dal comodo touch screen sul pannello di controllo.

E grazie alla porta USB frontale potremo accedere ai documenti da stampare in modo ancora più diretto.

Con 100 fogli di autonomia per la stampa continua e l’app dedicata con cui monitorare funzioni e livelli di inchiostro, questa fotocopiatrice multifunzione laser è una scelta davvero vincente, e con un ottimo rapporto qualità prezzo, non solo per l’uso lavorativo ma anche per la casa. 

  • Tipo di stampa: colori
  • Tecnologia di stampa: laser

4. Fotocopiatrice con wi-fi – Kyocera Ecosys M5526cdw

Kyocera Ecosys M5526cdw Stampante Wi-Fi Laser...

Ver en AMAZON

Se stai cercando una fotocopiatrice wi-fi che sia pratica e silenziosa, questa proposta di marca Kyocera potrebbe essere proprio ciò che fa per te.

4 funzioni in 1, per fotocopiare, stampare, scannerizzare e inviare/ricevere fax il tutto con colori brillanti e una nitidezza elevata, grazie alla risoluzione di stampa a 1200 dpi.

Ha un pannello di controllo chiaro e semplice da usare, con monitor touch screen, tastierino numerico e comandi con indice di colore diverso in modo che sia di immediato utilizzo anche a chi è meno avvezzo alla tecnologia.

È un’assistente da ufficio veramente valida, gestibile anche da telefono grazie all’app per iOS e Android con cui potremo inviare comandi di stampa e scansione senza tediosi step intermedi. E se i documenti sono tanti? Niente paura, inseriamo direttamente la chiavetta nella porta USB 2.0 per salvare o stampare tutto ciò che ci serve con una semplice mossa.

  • Tipo di stampa: colori
  • Tecnologia di stampa: laser

5. Fotocopiatrice in bianco e nero – Brother MFC-L2710DN

Brother MFC-L2710DN Stampante Multifunzione Laser...

Ver en AMAZON

Per ridurre la spesa senza sacrificare la qualità, questa stampante di marca Brother con funzionalità 4 in 1 è veramente una scelta interessante.

In un bellissimo ed elegantissimo colore nero e antracite, questa macchina compatta può stampare fino a 30 pagine al minuto e avere un’autonomia di stampa anche di 3000 pagine con un solo toner (700 pagine con il toner in dotazione).

Per i professionisti alle prese con centinaia di documenti da gestire, questa fotocopiatrice monocromatica laser sarà un’eccellente assistente, silenziosa e sempre pronta a stare al nostro passo, anche per la stampa fronte retro, che saranno gestite automaticamente.

Carica la tua risma da 250 fogli nel cassetto, connetti la macchina al cavo di rete e lascia che sia lei a fare tutto il lavoro per te, fino a 50 fogli per volta.

  • Tipo di stampa: bianco e nero
  • Tecnologia di stampa: laser

6. Fotocopiatrice con scanner 4 in 1 Epson WF-2830DWF

Epson WorkForce WF-2830DWF Multifunzione a Getto...

Ver en AMAZON

Lo spazio è poco e lo è anche il tuo budget a disposizione? Con una piccola cifra potrai avere tutti i vantaggi di una grande marca: Epson.

Immagini e testo ad alta risoluzione e toni brillanti grazie alle cartucce a 4 colori 603 da cambiare singolarmente, per un risparmio anche durante l’uso. È facile da utilizzare, intuitiva e compatta. Una proposta veramente interessante per piccoli uffici o per la casa, comandabile dal touch screen LCD con monitor da 3.6 pollici.

Invia e ricevi i dati con il wi-fi, collega anche il tuo telefono o il tablet con la funziona wi-fi direct e ricevi i file anche in capo al mondo grazie all’Epson email print.

Una macchina bella da vedere, elegante, che è anche silenziosa e veloce grazie all’alimentatore automatico di documenti ADF che carica fino a 30 pagine.

Una scelta smart per chi cerca una bella soluzione… smart!

  • Tipo di stampa: colori
  • Tecnologia di stampa: getto d’inchiostro

7. Fotocopiatrice con USB 2.0 HP Envy 6020 5SE16B

HP Envy 6020 (5SE16B) Stampante Multifunzione a...

Ver en AMAZON

Si chiama Envy e in effetti sarà l’invidia di molti colleghi e amici che verranno a trovarci a casa: bella, ultra-compatta, a un prezzo assolutamente concorrenziale, è la scelta perfetta per chi lavora da casa.

Basta sprecare carta, con questa soluzione 3 in 1 potrai stampare su entrambi i lati del foglio in modalità automatica e a pieni colori, che potremo cambiare singolarmente in base all’esigenza.

Stampa, scansiona e fotocopia i tuoi documenti anche direttamente dalla macchina, grazie alla porta USB 2.0 integrata, o comunica con lei con il wi-fi per inviare e ricevere i dati sul computer.

Ma non temere, anche usata dal pannello di controllo manuale sarà facilissima da operare: pochi tasti per funzioni intuitive permetteranno a chiunque di utilizzarla con successo.

  • Tipo di stampa: colori
  • Tecnologia di stampa: getto d’inchiostro

8. Fotocopiatrice 3 in 1 Epson Expression Home XP-2105

Epson Expression Home XP-2105 Stampante 3-in-1,...

Ver en AMAZON

La fotocopiatrice 3 in 1 Expression Home di Epson nel suo nome è riuscita a riassumere davvero tutte le sue caratteristiche migliori: una soluzione ideale per la casa, perché compatta ma altamente funzionale e dal prezzo contenuto.

Ma soprattutto è “Expression” il termine che meglio le si addice, unica davvero nel suo genere perché non solo ci permette di sbizzarrirci con tutti i nostri dispositivi mobili per stampare e scannerizzare attraverso l’app iPrint, ma grazie alla app Epson Creative Print potremo stampare le foto direttamente da Facebook.

Il tutto ovviamente grazie alla connessione wi-fi, con cui potremo anche sfruttare un’altra delle sue incredibili caratteristiche: l’Email Print.

Per tutti i professionisti e gli studenti che devono gestire documenti praticamente in tempo reale, grazie a questa funzione potranno inviare qualsiasi file direttamente alla stampante ovunque si trovino… con un’email!

Facile da usare, intuitiva e di minimo ingombro, Expression Home è una scelta vincente sotto ogni punto di vista.

  • Tipo di stampa: colori
  • Tecnologia di stampa: getto d’inchiostro

9. Fotocopiatrice a getto d’inchiostro Canon Pixma Ts3151

Canon Italia Ts3151 Pixma Stampante 3 in 1 a Getto...

Ver en AMAZON

Stampa su buste, pellicola lucida, carta semplice e perfino carta fotografica con questa piccola e affidabile fotocopiatrice 3 in 1 di Canon.

Pixma Ts3151 è una macchina semplice e robusta, con un pannello di controllo laterale dotato di piccolo schermo LCD con tasti chiari e intuitivi. Si carica dall’alto, ha una portata massima di 60 fogli di carta e permette di stampare, scansionare e fotocopiare in modalità wireless anche dai dispositivi smart grazie all’app Canon Print.

È in un classico color grigio chiaro semi-opaco molto resistente a graffi e anche alle impronte delle mani, perfetta da utilizzare da casa sia per smart working che come uso personale, ad esempio per stampare foto nitide e con colori brillanti come dal tuo fotografo di fiducia, e senza bordi – grazie alla funzione Bordless Printing. 

  • Tipo di stampa: colori
  • Tecnologia di stampa: getto d’inchiostro

Cos’è una fotocopiatrice?

fotocopiatrice

La fotocopiatrice è uno strumento presente sul mercato dal 1959, quando il marchio Xerox la introdusse per la prima volta al mondo.

È uno strumento che ci permette di creare copie di documenti di qualsiasi tipo, di testo o grafici, identici all’originale. Oggi le moderne fotocopiatrici utilizzano la xerografia, una tecnologia che usa la carica elettrostatica su un fotorecettore sensibile alla luce per attrarre e imprimere le parti sul foglio tramite un toner.

Caratteristiche chiave di una fotocopiatrice

Ecco alcune delle caratteristiche chiave di una buona fotocopiatrice:

  • Capacità

Una delle caratteristiche principali che dovremo valutare quando stiamo scegliendo una fotocopiatrice è quanto è capace, che tradotto in termini pratici è “quanto spesso la utilizzeremo?”.

Cerchiamo di calcolare mentalmente quante pagine al mese dovremo fotocopiare o stampare, se sono solo testi in bianco e nero o se ci servono anche i colori, diamo un’occhiata alla portata di fogli che è in grado di contenere e quanti ne può sorreggere il vassoio di uscita.

Possono sembrare aspetti banali ma in realtà sono i più importanti.

  • Scansione

Per scannerizzare in modo semplice e veloce sarà preferibile scegliere un modello collegato alla rete wi-fi, così che i documenti possano essere inviati da e verso la macchina in modo diretto.

Un aspetto ancora più essenziale se stiamo scegliendo una fotocopiatrice multifunzione per l’ufficio, utilizzata da tutti i colleghi disseminati per il piano.

  • Velocità

Con velocità intendiamo il numero di fogli realizzati in una gettata di stampa, in questo caso dovremo anche riflettere su quanti fogli tenderemo a stampare non solo in una giornata ma proprio “alla volta”.

Ad esempio, se abbiamo necessità di stampare contratti composti da 30 o 40 fogli l’uno, una macchina in grado di stampare velocemente anche 50 fogli al minuto è indispensabile.     

  • Caratteristiche extra

HP OfficeJet Pro 7740 G5J38A, Stampante...

Come accennato in precedenza, le moderne fotocopiatrici hanno molte caratteristiche extra che possono rendere un modello più competitivo rispetto a un altro.

La presenza di elementi come porte USB, NFC, stampa fronte retro automatica, app dedicate… possono renderci la vita molto più facile, soprattutto se ne faremo un uso frequente.

  • Produttore

I prodotti di qualità non devono necessariamente portare il logo d un brand prestigioso ma cerchiamo di scegliere sempre un modello di un’azienda quantomeno di buona reputazione.

Verifichiamo che esista un sito, una politica di garanzia, di reso, un centro d’assistenza e un call center a cui poterci rivolgere in caso di problemi.  

  • Cartucce

HP 304 Multi Pack 3JB05AE Confezione da 2 Cartucce...

Se scegliamo delle fotocopiatrici a getto d’inchiostro è un aspetto che non potremo assolutamente trascurare: le cartucce di ricambio.

Non tutte le cartucce compatibili funzionano, soprattutto con le marche più conosciute, e possono perfino creare danni alla macchina. Inoltre non tutte le cartucce di marca sono ancora in commercio. Restereste sorpresi nello scoprire quante delle macchine sul mercato di modelli neanche troppo passati sfruttano cartucce che in commercio si trovano con grandissima difficoltà.

Infine, il prezzo. Le cartucce sono l’elemento forse più costoso della macchina, insieme al toner. Prima di scegliere il nostro modello definitivo è bene verificare i costi di entrambi e farci due calcoli considerando anche la loro produttività media (indicata sulla confezione).

  • Prezzo

Alcune fotocopiatrici sono a basso prezzo ma non per questo di scarsa qualità. Altre invece hanno prezzi stratosferici eppure hanno funzionalità tutto sommato mediocri.

Facciamo sempre le nostre dovute ricerche leggendo l’opinione degli altri acquirenti per capire pregi e difetti che altrimenti potremmo venire scoprire solamente sulla nostra pelle.     

  • Multifunzionalità

Un altro elemento da considerare è se una fotocopiatrice multifunzione sia davvero ciò che ci serve e quali funzioni extra ci saranno utili.

Può darsi che in un ufficio ci siano già altri dispositivi per scannerizzare o inviare fax e che una fotocopiatrice in bianco e nero semplice sia più che sufficiente, o magari ci basterà una portata di fogli minore a vantaggio di una struttura meno ingombrante. 

RICORDA

Pulisci regolarmente la superficie trasparente dello scanner nei modelli multifunzione: non spruzzare direttamente il detergente sul vetro, usa un panno e poi passane un secondo asciutto e pulito per eliminare aloni ed eventuali residui.

Tipi di fotocopiatrici

una-fotocopiatrice
  • Fotocopiatrici standard in bianco e nero
  • Fotocopiatrici a colori
  • Fotocopiatrici smart
  • Fotocopiatrici multifunzione
  • Fotocopiatrici da casa
  • Fotocopiatrici compatte

Fotocopiatrici classiche in bianco e nero

Queste fotocopiatrici sono le classiche che utilizzano toner in bianco e nero. Ce ne sono di diverse dimensioni, alcune possono fotocopiare anche più di 100 pagine al minuto e sono l’ideale per scuole, uffici e aziende di ogni genere.

Fotocopiatrici a colori

A differenza delle fotocopiatrici in bianco e nero, queste macchine possono anche riprodurre copie a colori.

Se il colore è una parte essenziale della nostra ricerca, soprattutto se ci servono copie a colori ad alta definizione, analizziamo a fondo il tipo di tecnologia che utilizza (se laser o a getto d’inchiostro) e il livello di risoluzione fornita. 

Fotocopiatrici smart

Queste fotocopiatrici si possono connettere alla rete via cavo o wi-fi, permettendo non solo a tutti i collaboratori o i membri della famiglia di utilizzarle facilmente ma spesso uniscono funzionalità extra molto utili.

Fotocopiatrici multifunzione

Le fotocopiatrici multifunzione sono dispositivi che uniscono i vantaggi di una copiatrice a quelli di scanner, stampante e talvolta anche fax.

Sono soluzioni utili in qualunque contesto e che si trovano facilmente anche molto compatte.   

Fotocopiatrici da casa

Per lo più compatte, sono un’ottima soluzione per la casa e le esigenze di una famiglia. Le possiamo trovare sia con stampa in bianco e nero che a colori, semplici o multifunzione.

Fotocopiatrici compatte

Le fotocopiatrici da casa permettono di stampare solo fino ai formati A4, hanno design compatti e poco ingombranti, spesso sono modelli multifunzione che potremo appoggiare sulla scrivania o sul mobile porta computer.

LO SAPEVI CHE

Usare carta di ottima qualità riduce sensibilmente i rischi di carta inceppata durante la stampa dei documenti?

Come scegliere una fotocopiatrice?

  1. Decidi se ti serve un modello da ufficio o uno da casa
  2. Pensa a quanto spesso dovrai utilizzarla per determinare la portata di fogli e la velocità di stampa da ricercare
  3. Bianco e nero o a colori? Se scegli il modello a colori, verifica costo e disponibilità delle cartucce per i ricambi futuri
  4. Valuta lo spazio a disposizione e scegli un modello della misura adatta
  5. Modello standard o multifunzione? Pensa anche se ti servirà con il fax e quali funzioni extra potrebbero interessarti, come USB, NFC, stampa fronte retro automatica…
  6. Scegli se ti interessa la connessione alla rete e se la preferisci wireless o via cavo
  7. Analizza la facilità di uso e scopri eventuali difetti leggendo le opinioni degli altri
  8. Restringi la scelta cercando il modello con il miglior rapporto qualità prezzo
  9. Prima di strisciare la carta di credito, analizza la solidità della marca e il periodo di garanzia

Dove acquistare una fotocopiatrice?

  • Negozi e siti di attrezzature per ufficio: isiti specializzati come Mondoffice, Viking, Euroffice o i grandi negozi di forniture per ufficio come Buffetti sono sempre forniti di fotocopiatrici di ogni tipologia.
  • Negozi e siti di elettronica: Mediaworld, Unieuro, Euronics, Trony, Saturn e altri marchi di elettronica sono i più forniti per modelli compatti e multifunzione
  • Grandi e-commerce: per avere la scelta più vasta e i prezzi migliori, le grandi piattaforme dell’e-commerce come Amazon o Ebay sono una tappa obbligatoria.

Classifica fotocopiatrici


Domande Frequenti

🖨️ Quanto costa una fotocopiatrice?

Una fotocopiatrice di buona qualità con funzioni di base può essere trovata anche a poco più di 50 euro. Per modelli multifunzione, invece, il range è fra i 60 euro e i 150 euro. Macchine professionali hanno costi decisamente maggiori, quasi sempre oltre i 1000 euro, anche 2000 euro, ma possiamo riuscire a trovare modelli più compatti e con ottime prestazioni da inserire in uffici e aziende di vario tipo anche fra i 500 – 800 euro.

🖨️ Che differenza c’è fra una fotocopiatrice e una stampante?

Una fotocopiatrice è una macchina che crea una copia identica di un documento originale mentre una stampante mette su carta un’immagine che le sarà inviata tramite un computer o una chiavetta

🖨️ Come mai le stampanti sono più costose delle fotocopiatrici?

Le stampanti hanno componenti più costose e parti che devono essere costantemente ricambiate, come le cartucce però possono essere più versatili dato che potremo stampare immagini con risoluzione molto più alta rispetto a una fotocopiatrice. La fotocopiatrice può eseguire una sola funzione e, anche se a colori, la qualità di una buona fotocopiatrice a colori non sarà mai uguale a quella di una stampante.