Le 7 migliori cartelle portadocumenti da lavoro e da viaggio

Un accessorio irrinunciabile per qualsiasi vero professionista, le cartelle portadocumenti ci permettono di organizzare e avere sempre a portata di mano tutto l’occorrente per riunioni, convegni, meeting o appuntamenti di lavoro importanti.

Compatte ed eleganti, le migliori cartelle portadocumenti hanno tante tasche interne dove riporre anche tablet, laptop e smartphone.

Le migliori cartelle portadocumenti


Qual è la migliore cartella portadocumenti?

Non sempre possiamo portarci dietro una borsa portadocumenti, ed è in questi momenti che la sua versione più compatta ci viene in soccorso.

Grandi come un foglio A4 o poco più, sono alte meno di 5 cm eppure sono capienti quasi quanto una valigetta e realizzate in modo da mantenere tutto ben separato, protetto e a portata di mano.

Eccellenti per chi viaggia molto o ha l’esigenza di prendere annotazioni on the go, sono realizzate in materiali resistenti, spesso impermeabili e antigraffio, fatte per resistere a qualsiasi stress – proprio come te.

Per farci una prima idea dei diversi modelli e delle caratteristiche più ricercate, abbiamo selezionato alcuni dei modelli di maggior successo in vendita online e li abbiamo recensiti.   

Guardiamo quindi la lista delle migliori cartelle portadocumenti:

1. Cartella portadocumenti in pelle vintage – Stilord Maximilian

STILORD 'Maximilian' Cartella Portadocumenti A4 in...

Ver en AMAZON

Pensata per chi ricerca sempre l’eleganza, questa robusta cartella portadocumenti da tavolo in vera pelle di bufalo è bella da vedere e comoda da utilizzare, con tante tasche interne e scomparti capaci di contenere biglietti da visita, tablet, laptop, agenda, blocco note e qualsiasi cosa ci possa servire per il lavoro.

È realizzata in materiali di qualità, con una fodera interna resistente in poliestere e una finitura vellutata all’esterno. 

Un vero must-have per i professionisti che devono sempre apparire al meglio, in un colore che si abbinerà a completi di qualsiasi tonalità.

  • Dimensioni: 27 x 38 x 4 cm
  • Materiale: vera pelle
  • Colore: marrone

2. Cartella portadocumenti A4 con cerniera – Azoris

Cartella Portadocumenti A4 premium con doppia...

Ver en AMAZON

Se cerchi una cartella portadocumenti semplice, di classe, dove tenere tutto sempre ben ordinato e organizzato, questo modello di marca Azoris attirerà certamente la tua attenzione.

Ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo, è realizzata in materiale resistente e leggero, un’ottima cartella da portarsi a meeting e riunioni, con blocco note e penna inclusi. In questa cartella aziendale avrai tutto lo spazio che ti serve grazie alle 9 tasche di dimensione diversa in cui inserire anche smartphone e tablet da 11”. 

  • Dimensioni: 33 x 26 cm
  • Materiale: ecopelle
  • Colore: nero

3. Cartella portadocumenti XXL – Stequiz

Cartella Portadocumenti A4 con TASCA XXL,Custodia...

Ver en AMAZON

Se sei alla ricerca di una cartella portadocumenti con cerniera dal design italiano, realizzata a mano, con finiture di alta qualità e soprattutto con tantissimo spazio a disposizione, questa proposta di Stequiz è proprio ciò che fa per te.

Ha 15 funzioni in una, con tantissime tasche di varie dimensioni in cui organizzare qualsiasi cosa, dalle carte di credito ai fascicoli, ma anche tablet fino a 12.9” e smartphone che potrai utilizzare direttamente nella taschina grazie alla pellicola sensitive-touch.

È impermeabile, antigraffio e con doppie cuciture per aumentarne la resistenza, questa cartella portadocumenti è perfetta per chi è sempre diviso in viaggi di lavoro perché ultra-compatta ma altamente funzionale. 

  • Dimensioni: 29 x 34 cm
  • Materiale: ecopelle
  • Colore: nero

4. Cartella portadocumenti economica – No Brand

Cartella Portadocumenti A4 economica in tessuto...

Ver en AMAZON

Si tratta di una bella cartella casual di dimensioni A4 pensata per chi ricerca funzionalità e praticità ma a un basso prezzo.

Ha molti dettagli interessanti, soprattutto ha tanti piccoli scomparti e un ampio portablocchi, semplicemente perfetta per convegni e riunioni perché potremo prendere appunti e raccogliere il materiale per la presentazione senza sforzo, incluse carte di credito, tablet e altri accessori utili.

Inclusi nella cartella troveremo penna e blocco per scrivere.

  • Dimensioni: 34 x 25,5 cm
  • Materiale: tessuto + ecopelle
  • Colore: nero

5. Cartella portadocumenti con maniglia – Loetad

LOETAD Cartella Portadocumenti A4 con Cerniera 2...

Ver en AMAZON

Sempre di corsa, in movimento, con mille cose in mano? Non dire altro, grazie a questa cartella portadocumenti dotata di maniglia avrai la massima organizzazione letteralmente a portata di mano.

È praticamente una valigetta super organizzata completa anche di raccoglitore ad anelli per i fogli e calcolatrice, ma non solo: blocco con cartellina e penna integrati, tasca porta tablet, slot per schede, fascette fermacavi… un vero e proprio concentrato di funzionalità per uomini e donne d’affari con poco tempo da perdere.

  • Dimensioni: 27 x 35,2 cm
  • Materiale: ecopelle
  • Colore: nero

6. Cartella portadocumenti per conferenza – Leathario

Leathario Portadocumenti A4 pelle Cartella...

Ver en AMAZON

Distinguiti dai colleghi di lavoro con una cartella porta documenti organizzata, leggera, pratica, resistente e soprattutto con uno stile che non passa inosservato.

È realizzata in PU di alta qualità di colore nero con interno rosso in contrasto, completo di blocco da 25 pagine, elegante penna e calcolatrice solare. Grazie alle 9 tasche porta carte di credito ai numerosi scomparti, avremo tutto lo spazio per riporre tablet, telefono, accessori utili e documenti in modo sicuro.

Un accessorio dal look moderno adatto a professionisti ambosessi.

  • Dimensioni: 25 x 33 cm
  • Materiale: ecopelle
  • Colore: nero e rosso

7. Cartella portadocumenti adatta ai mancini – Arvok

ARVOK Cartella Portadocumenti Cerniera A4...

Ver en AMAZON

Se cerchi una cartella portadocumenti semplice ma elegante, che sia adatta anche ai mancini, questa proposta di Arvok è davvero interessante.

Dotata anche di clip fermafogli integrata con blocco e penna, ha scomparti di varie dimensioni in cui organizzare alla perfezione tutti gli accessori di lavoro. Sempre pensata apposta per rappresentanti e professionisti sempre in movimento, che devono poter trovare subito laptop, tablet (da 13.3”), telefono, carte di credito, documenti e presentazioni. 

Molto comoda anche la tasca esterna dove riporre gli essenziali da tenere sempre a portata di mano.

  • Dimensioni: 34,5 x 27 cm
  • Materiale: ecopelle
  • Colore: nero

Cos’è una cartella portadocumenti e a cosa serve?

cartella-portadocumenti

Una cartella portadocumenti è un piccolo contenitore in cui conservare e trasportare documenti importanti, dispositivi elettronici, accessori per appunti e qualsiasi altro piccolo oggetto utile per il lavoro.

Sono una via di mezzo fra una valigetta ventiquattrore e una pochette e all’interno sono altamente organizzate, spesso con elementi già integrati come blocco note, penna e calcolatrice.

Quanti modelli esistono?

In linea generale sono classificati in base alla dimensione e alla loro funzione principale ma va anche detto che possiamo trovare modelli più simili a una borsa, dotate di manico o tracolla, altre che si aprono a libro o altre ancora più simile a una cartellina.

Diamo un occhio più dettagliato alle due principali caratteristiche: 

  • Funzione

Le due funzioni primarie sono “cartelle da conferenza” o “cartelle da viaggio”, ognuna avrà caratteristiche distintive. Nel modello da conferenza troveremo accessori pensati per prendere appunti, conservare presentazioni, tablet e calcolatori mentre nel modello da viaggio avremo un ambiente interno organizzato per documenti di viaggio, carte di credito, portafogli, laptop, passaporto.

  • Dimensione

Quando cerchiamo una soluzione per il lavoro abbiamo l’imbarazzo della scelta: valigette, astucci, pochette o cartelle, ognuna ha stile e dimensione diversa per andare incontro ad esigenze specifiche.

Le cartelle per documenti generalmente sono pensate per documenti in formato A4 anche se potremo trovarne di formati A5. Oltre alla dimensione generale dell’oggetto è bene controllare gli spazi pensati per i dispositivi elettronici e la capienza, ad esempio se sono progettati per 11” o 13.3”.

LO SAPEVI CHE

Prima della comparsa dei portadocumenti gli uomini d’affari utilizzavano i bauli per i viaggi di lavoro? Anche se scomodi da muovere, potevano tornare utili come giacigli per la notte ma grazie alle ferrovie gli spostamenti facilitati cambiarono anche lo stile delle valigie, da qui la comparsa della prima ventiquattrore e, negli anni a venire, della cartella portadocumenti.

Come scegliere una cartella portadocumenti

Quando ci troviamo a dover scegliere una cartella portadocumenti dobbiamo innanzitutto pensare al motivo per cui la useremo.

Sarà un oggetto che utilizzeremo tutti i giorni per lavoro o solo durante le trasferte?

Per quanto riguarda la dimensione dovremo sempre controllare che le tasche siano adatte alla grandezza dei nostri dispositivi elettronici e che ci sia sufficiente spazio per tutti i nostri accessori.

In questa sezione approfondiremo i 5 aspetti chiave di una buona cartella portadocumenti:

Tipo di portadocumenti

Ne abbiamo già fatto cenno prima, esistono 4 tipi di portadocumenti sul mercato:

  • Valigetta
  • Cartella
  • Borsa da viaggio
  • Pochette

Osserviamoli più nel dettaglio per aiutarti a capire quale scegliere:

  • Valigetta:

Valigetta in pelle Alfheim manica adatta per borse...

È la classica ventiquattrore, tipicamente in formato rigido ma oggi molto diffusa anche a borsa morbida.

In passato questa piccola valigia era pensata per gli uomini d’affari che dovevano portare con sé l’essenziale per una o due notti fuori casa. Oltre al materiale di lavoro doveva conservare una camicia di ricambio e il pigiama.

  • Cartella:

Come abbiamo già visto, la cartella portadocumenti è una versione compatta e super organizzata della ventiquattrore, pensata per proteggere e dare uno spazio preciso a tutto ciò che ci servirà in una riunione, ad esempio.

Le più comuni sono per fogli A4 ma potremo trovarne anche per fogli A5.

  • Borsa da viaggio:

Ventiquattrore Uomo, Computer portatile Borse Vera...

In questo modello ultracompatto troveremo tante tasche sia interne che esterne per riporre in modo sicuro documenti di identità, biglietti aerei, valute e dispositivi elettronici.

Sono tendenzialmente più sottili rispetto a quelle da lavoro e di dimensioni più piccole, per fogli A5, pensati per essere inseriti comodamente anche in valigia o nella borsa a mano.

  • Pochette:

Le pochette sono piccoli astucci con molti scomparti, quasi dei grandi portafogli. Sono utili per portare documenti di identità, carte di credito, biglietti da visita, telefono cellulare e piccoli altri oggetti utili mantenendoli sempre divisi e ben organizzati.

Funzione

  • Lavoro:

La funzione di una cartella portadocumenti è molto simile a quella di una ventiquattrore ma più compatta e molto più organizzata, con scomparti pensati precisamente all’oggetto da inserire, mentre invece una valigetta ha più spazio libero.

  • Viaggio:

Nei modelli da viaggio queste borse specializzate fanno della funzionalità la loro ragion d’essere. La caratteristica principale in questo caso è che sono sottili e con tasche anche frontali per poter avere sempre a portata di mano i biglietti e i documenti di identificazione. Talvolta hanno anche uno spazio per il portafoglio o un portamonete di facile accesso.  

Dimensione

scegliere-una-cartella-portadocumenti

Ricordiamoci sempre che dovremo scegliere un portadocumenti in grado di ospitare tutto ciò che ci serve per la giornata o per la riunione.

  • Nelle versioni da lavoro avremo bisogno di blocco note, tasche per i dispositivi elettronici, in alcuni casi dovremo cercare in modo specifico un raccoglitore ad anelli porta fogli, delle slot per schede o una cartella con pinza estraibile.
  • Nei modelli da viaggio le varianti a libro o a pochette potrebbero tornarci ancora più utili dato che sono più sottili. In questo caso i modelli A5 sono più facili da gestire perché possono entrare più facilmente in un bagaglio a mano e permetterci di avere le mani libere per le operazioni di viaggio. 

Sicurezza

Uno dei requisiti imprescindibili di una cartella portadocumenti è che sia solida e sicura, soprattutto se deve conservare laptop e tablet.

  • Controlliamo con una certa accuratezza la qualità delle cuciture (meglio se doppie) e la presenza di rinforzi e imbottiture soprattutto in concomitanza con le tasche porta dispositivi.
  • La cerniera è uno degli elementi più fragili perché sottoposta sempre a molta pressione. Preferiamo quelle metalliche ai modelli in plastica e le doppie alla singola.
  • Il materiale con cui è realizzata la cartella non dovrà essere sottovalutato. Cerchiamone uno che sia resistente all’acqua e allo sporco, robusto, meglio se all’interno è presente una fodera.

Materiali

  • Pelle vera

È la più resistente ed elegante. Una valigetta o una cartella in pelle vera durerà in eterno, e il prezzo elevato giustifica questo aspetto. Potrà essere scamosciata, quindi al tatto morbida e vellutata, o in pelle lucida.

La versione scamosciata tende ad assorbire maggiormente sporco e umidità, non sempre sono trattate con finitura idrorepellente e sono più difficili da smacchiare, mentre quelle in pelle lucida sono più coriacee ma subiscono di più graffi e tagli.

  • Ecopelle

L’ecopelle è la soluzione perfetta per chi cerca un look elegante a un prezzo contenuto. È il materiale più diffuso in assoluto, pratico da usare perché idrorepellente e facile da pulire ma con il tempo il PU di scarsa qualità crea spaccature e si spella. È anche suscettibile ai tagli ma resiste bene ai graffi.

  • Tessuto

Il tessuto è una scelta interessante. Sono molto più robuste delle versioni in ecopelle anche se il look è più sportivo. Sono quasi sempre trattate con finitura idrorepellente, sono facili da pulire (basta un panno umido) e resistono a qualsiasi urto o graffio, anche tagli – se non fatti con intenzione di danneggiare, ad esempio con un taglierino.

Come fare una cartella porta documenti A3

Dove acquistare una cartella porta documenti?

  • Negozi di borse, valigie e pelletterie: per modelli più o meno esclusivi siti e negozi di valigeria come Carpisa, Globo, Tucano, avranno molte alternative eleganti sia come valigetta che come cartella.
  • Siti di forniture per ufficio: in siti come Euroffice, Mondoffice o Viking troveremo cartelle portadocumenti sia per fogli A4 che A5.
  • Grandi e-commerce: per avere vasta scelta di stili e prezzi, siti come Amazon o Ebay sono sempre affidabili e potremo anche consultare feedback e opinione degli acquirenti precedenti.