I 9 migliori antivirus a pagamento

Gli attacchi di virus, spyware, ransomware, adware e hacker si fanno sempre più sofisticati e il tuo antivirus è l’unico scudo a proteggere la tua sicurezza e quella dei tuoi file.

L’alleato che hai scelto è in grado di combattere le minacce di nuova generazione o sarai ancora vittima dell’aggressività della rete?

Non essere una preda.

Confronta queste 8 suite di sicurezza accuratamente selezionate e installa subito il miglior antivirus di nuova generazione sul mercato per difendere i tuoi dispositivi da qualsiasi minaccia.

Quota di mercato dei principali programmi antivirus per Windows

l migliori antivirus a pagamento

Pensa a tutte le informazioni personali salvate su computer e smartphone, e immagina l’impatto devastante che potrebbe avere sulla tua vita se qualcuno te le rubasse: foto, video ma soprattutto password, informazioni fiscali, conti corrente…

Quando la tua vita scorre in digitale, non basta più un semplice filtro che rilevi i Trojan e li metta in quarantena.

Vuoi sapere qual è il miglior antivirus in commercio?

IDENTIFICA LE TUE PRIORITÀ:

  • Che dispositivi devi proteggere?
  • Che livello di sicurezza stai cercando?
  • Cerchi una soluzione base per Windows 10 o una protezione altamente avanzata per tutta la famiglia contro virus, intrusioni della privacy, frodi informatiche e hacker?

Scopri il pacchetto migliore per te in questo confronto dei più quotati in rete.

Ecco la lista dei migliori antivirus :

1. Bitdefender

Bitdefender

Secondo i dati pubblicati dallo Statista Research Department, la percentuale degli utenti vittima di gravi attacchi di virus informatici in Italia che ha dovuto ricorrere a complessi interventi di ripristino sul disco rigido sarebbe il 41,9%. Insomma, quasi la metà dei possessori di almeno un computer.

Con Bitdefender potremo dormire sonni più che tranquilli e far parte di quell’altra seconda metà, quella che è riuscita a evitare perdite di dati e crash di sistema.

Grazie al suo ottimo livello di protezione, alla facilità d’uso e alla possibilità di personalizzazione, Bitdefender è da anni uno dei nomi più apprezzati fra gli antivirus – e ne ha tutte le motivazioni. Fornisce un’eccellente protezione dai virus, ha tantissime funzionalità incluse e si distingue per essere un antivirus leggero da installare.

VANTAGGI

  • Accesso con Password – Una delle caratteristiche principali di un antivirus ovviamente è la protezione dai malware e Bitdefender per questa funzione ha un asso nella manica: l’accesso con password protection.

Quando un virus attacca un computer cercherà immediatamente di disarmare la sicurezza ma con l’accesso sicuro tutti i suoi tentativi saranno vani. Il software offre anche un rescue disk che manterrà il sistema funzionante nonostante sia stato compromesso.

  • Sistema antifurto – Caratteristica insolita e utilissima decisamente distintiva di Bitdefender. Qualsiasi dispositivo protetto dal software antivirus potrà essere rintracciato su tutta la rete web grazie a una password e monitorato da remoto dall’account utente.
  • Protezione ad ampio spettro – Crittografia dei documenti, protezione di webcam e microfono, schermatura anti-tracciamento, queste e tante altre piccole funzionalità fanno da vero e proprio sigillo di sicurezza del computer.
  • Parental control – Il portale Bitdefender Central offre numerose funzionalità utilissime, fra cui quella del parental control. L’amministratore dell’account potrà monitorare tutti i dispositivi collegati al software e quali minacce sono state bloccate.
  • Safepay – Transazioni e operazioni ultra-sicure grazie a Bitdefender Safepay, un browser che impedisce ai malware transazionali di impossessarsi delle tue informazioni.

Vuoi controllare lo stato del conto o fare un bonifico? Safepay riconosce il sito e ti consiglia di riaprirlo in un browser sicuro. Puoi usare la funzionalità desktop per aprire alcuni siti automaticamente nel browser sicuro oppure connetterti automaticamente a un VPN durante le operazioni transazionali per la massima sicurezza.

SVANTAGGI

Pochissimi i lati negativi di questo antivirus ma se proprio dobbiamo citarne uno particolarmente deludente è l’assenza di una protezione contro i furti d’identità.

Bitdefender-prodotti

2. Panda – Antivirus

Panda-Antivirus

Chi non conosce Panda? Un altro dei nomi più famosi di antivirus per pc, offre da sempre elevato livello di protezione senza risultare pesante sulle prestazioni del sistema. Si è dimostrata una delle suite migliori per sistema operativo Windows 10 contro l’intrusione di malware e offre tante funzionalità interessanti anche per i sistemi Android.

Panda Dome può essere usato per Windows, Mac e Android (niente iOS) ed è acquistabile come pacchetto di abbonamento (in 4 fasce disponibili) oppure a moduli, dove l’utente può scegliere di ottenere solo le funzionalità che gli servono fra Cleanup, VPN, Password e Family.

VANTAGGI

Grazie a una speciale barriera pensata proprio per mirare questo tipo di frode informativa, Panda avvisa l’utente quando rileva che un sito sta cercando di rubare le informazioni personali o finanziarie dell’utente.

  • Velocizzazione del computer – Uno dei moduli selezionabili a parte di Panda Dome è Panda Cleanup, un servizio di pulizia pensato per rendere i computer con sistema operativo Windows più veloci.
  • VPN gratuito – Codifica la connessione web in modo da rendere la navigazione anonima. Anche il VPN è selezionabile come modulo indipendente, disponibile per utenti Windows, Mac, Android e iOS.
  • Firewall – Impedisce automaticamente a qualsiasi dispositivo estraneo di connettersi al sistema.
  • Gestione delle password – Una funzione utile che è fra gli elementi di punta di questo antivirus.
  • Panda Dome Passwords permette di generare e memorizzare password ad elevato livello di sicurezza, di accedere automaticamente ai siti, di compilare automaticamente i moduli con i dati personali e di cancellare la cronologia di navigazione chiudendo tutte le pagine aperte con un semplice click.

Panda Dome Password è acquistabile a parte ma è compreso gratuitamente nei piani di fascia più alta della suite Panda (Panda Dome Complete e Premium).

Questa funzione può essere attivata anche per i sistemi Android e iOS in forma di app per Chrome e Firefox.

  • Parental control – Un’altra funzionalità che può essere selezionata come modulo indipendente, Panda Family è pensato per gli utenti che vogliono avere controllo sui cellulari dei figli impedendo l’accesso a contenuti pericolosi o inappropriati. Disponibile per Android e iOS. 

SVANTAGGI

  • VPN gratis limitato – Solo 150 MB al giorno, purtroppo non molto. La versione unlimited è inclusa solamente nel pacchetto Panda Dome Premium.
  • Niente iOS – Purtroppo Panda non protegge i sistemi iOS, offre solo alcune funzionalità e un sistema di localizzazione smartphone.
Panda-prodotti

3. Norton – Antivirus

Norton

Parlando di sistemi antivirus, Norton è probabilmente quello che anche i meno avvezzi alla tecnologia conoscono, almeno per nome. Sono anni che Norton 360 è considerato dal pubblico uno dei migliori programmi antivirus al mondo, ma perché? Cos’ha da offrire?

Come prima cosa va detto che offre 3 pacchetti, lo Standard, il Deluxe e il Premium e che funziona sia su dispositivi Windows che Mac ma anche sui mobili iOS e Android.

Osserviamolo più nel dettaglio.

VANTAGGI

  • Norton Safe Web – La suite offre l’opzione di installare il Norton Safe Web nel proprio browser, una funzione che permette di avere un monitoraggio costante in real time tutte le ricerche effettuate sul web. Accanto a ogni risultato sarà visibile una piccola icona che, in base al codice colore a semaforo, indicherà all’utente il livello di sicurezza del sito.

Ma non solo! Ancora più sorprendente, il sistema si attiva anche nei feed di alcuni social media come Facebook e nelle email.

  • Norton Isolation Mode – In realtà questa è un’altra funzionalità parte del Safe Web ma è interessante menzionarla a parte perché può essere particolarmente utile per alcune categorie di utenti. Con Isolation Mode, infatti, potremo visitare i siti potenzialmente pericolosi senza che il nostro computer (o altro dispositivo) venga aggredito dalle eventuali minacce.

Isolation Mode impedisce anche al dispositivo di condividere informazioni sensibili o altro materiale su siti potenzialmente pericolosi, scherma contro i ransomware impedendo che i nostri documenti siano modificati da programmi ignori e apre i siti transazionali (es. accessi bancari) in modalità protetta affinché il livello di guardia sia sempre massimo.

  • VPN – Il pacchetto Norton 360 include la funzione Secure VPN, è completamente integrata e non richiede di essere scaricata a parte o inclusa con un upgrade. Una volta attivata, si connette automaticamente al server più veloce di un altro paese (selezionabile anche manualmente, in caso di necessità).

Ottima notizia per tutti quegli utenti che vorrebbero accedere a contenuti non accessibili alla propria area geografica… Che però grazie al VPN di Norton 360 da oggi potranno, dato che l’accesso sarà riconosciuto come proveniente da una delle regioni autorizzate.

  • Firewall – Funziona in modo diverso rispetto alla maggior parte degli altri antivirus, Norton Smart Firewall lavora in ambo le direzioni, monitorando sia i dati inviati che quelli ricevuti dal dispositivo durante la navigazione.

Questo tipo di protezione si rivela molto efficace contro le intrusioni e gli scambi di dati indesiderati. La funzione offre anche un rilevamento in tempo reale della vulnerabilità di sistema, inviando subito notifica nel caso in cui si riscontrino delle criticità nel dispositivo.

  • Gestione password – Sempre incluso nel pacchetto 360 abbiamo un comodissimo gestore sicuro delle password. La sua funzione è sulla stessa linea di quella offerta dai concorrenti (memorizza, riempie automaticamente i campi…) e determina anche la sicurezza delle password digitate suggerendo all’utente di modificare quelle ritenute poco forti.

Degno di nota: può essere aggiunta agli altri dispositivi tramite la lettura di un QR Code

  • Back-up in Cloud – Norton offre anche la possibilità di salvare i nostri file più importanti in una nuvola sicura. Quanto grande? Beh, questo dipende da quale pacchetto avremo scelto ma in linea di massima maggiore rispetto alla concorrenza.  
  • SafeCam per PC – La funzione impedisce che la webcam sia usata come accesso dagli hacker che potrebbero intrufolarsi a nostra insaputa, girare video o scattare nostre immagini private e usare il materiale per chiedere denaro o diffonderlo per scopi non autorizzati.
  • Parental Control – Presente nei pacchetti Deluxe e Premium, la funzione di parental control Norton Family permette sia di selezionare i dispositivi che i minori possono utilizzare che di impostare livelli di restrizione diversi in base alle fasce di età.

Interessante anche la sua sottofunzione School Time con cui limitare l’attività sul web dei propri figli in alcuni orari, permettendo l’accesso solo ai siti presenti su una lista sicura o di alcune categorie.

  • Dark Web Monitoring – Funzione presente sul sito di Norton 360 ma solo in abbinamento ai pacchetti Deluxe e Premium. Permette di verificare che le proprie informazioni personali non siano state utilizzate nel dark web.

Le suite di Norton 360 sono più costose rispetto ad altre concorrenti ma la versione Standard offre tutte le funzionalità più importanti per monitorare la salute del proprio PC (1 dispositivo solo). Inoltre Norton offre spesso offerte sconto molto convenienti che riescono ad abbassare il prezzo anche del 70%.

Norton-prodotti

4. McAfee – Antivirus

McAfee

Secondo l’articolo pubblicato dal sito HG.org, l’Italia è il paradiso degli hacker. Si stima che i danni causati dal cybercrime siano aumentati del 30% nel solo 2016 e del 39% per quanto riguarda le attività di spionaggio dei dati.

McAfee è sicuramente una delle suite più sofisticate in termini di sicurezza: protegge da malware di ogni sorta, ransomware e anche le modernissime cryptojack, oltre ad offrire funzioni extra molto convenienti per velocizzare il dispositivo e proteggere tutto quello che abbiamo digitato sulla tastiera, dai file alle password o alle nostre informazioni personali.

Ma che caratteristiche ha?

  • Ransom Guard – Funzione dal nome piuttosto autoesplicativo, protegge in tempo reale dagli attacchi dei ransomware senza essere effettivamente visibile ai nostri occhi.

Il sistema si metterà in allerta solo quando rileverà tentativi di criptaggio dei nostri file, creerà una barriera e delle copie protette dei file minacciati così che non vadano persi per sempre.

  • Quick Clean – Con Quick Clean potremo ripulire il dispositivo per migliorarne le prestazioni. Ispeziona il computer in cerca di file temporanei, cookie e materiale che ruba spazio e rappresenta una potenziale tentazione per gli hacker.
  • Distruggidocumenti – Se finora ti sei liberato dei documenti che non ti servivano più spostandoli semplicemente nel cestino sul desktop, oggi potrai TRITURARLI in un distruggidocumenti virtuale.

McAfee Shredder distrugge ogni traccia dei file eliminati, che altrimenti potrebbero essere ancora recuperati. Ha diversi livelli di “sicurezza”, vale a dire quanto volte “trita” il file per distruggerlo: base, sicuro e completo. Può essere attivato sui singoli file, sull’intero cestino o nella cartella dei file temporanei.

  • Scanner vulnerabilità – Funzione che fa esattamente quello che dice: monitora il suo sistema per evidenziare eventuali criticità.
  • Web Advisor – Un’extension che permette di metterci al riparo dagli attacchi di virus e phishing mentre navighiamo, senza rallentare o interferire in modo sgradevole con la nostra attività.
  • Web Boost – Migliora la velocità di navigazione bloccando la riproduzione automatica di video. Può essere usata solo con Google Chrome.
  • Password Manager – La funzione password di McAfee si chiama True Key ed è a dir poco INVINCIBILE. Il suo algoritmo unico impedisce qualsiasi tentativo di intrusione alle credenziali d’accesso e offre un sistema di autenticazione a più fattori che rende ancora più sicuro qualsiasi login.

Interessante notare che il livello di autenticazione può essere personalizzato aggiungendo ulteriori fattori ai due minimi richiesti.

McAfee ha un prezzo di partenza simile a Norton e ad altri super-concorrenti ma rispetto a lui ha piani più economici suddivisi in 3 opzioni: Single Device (1 solo dispositivo), Individuals (fino a 5 dispositivi) e Family (fino a 10 dispositivi).

La differenza di prezzo è talmente minima che il piano Individuals risulta il più conveniente fra i 3 – considerando che tutti noi abbiamo almeno 1 smartphone e 1 computer.

Di certo è un’ottima soluzione per chi cerca un antivirus per smartphone performante e conveniente.

Mcafee-prodotti

5. BullGuard – Antivirus

BullGuard

Forse è un nome che risuona a pochi ma Bullguard è attivo nel mercato ormai da circa 20 anni e offre costantemente prodotti qualitativamente alti e con aggiornamenti che migliorano ulteriormente la performance degli antivirus ma anche dei dispositivi su cui sono installati.

Lo troviamo disponibile in 3 pacchetti: BullGuard Antivirus (con abbonamento di 6 mesi rinnovabile), Bullguard Internet Security (abbonamento di 1 anno valuto su 3 dispositivi) e BullGuard Premium Protection (valido su 10 dispositivi con garanzia money-back al 100%).

  • Antivirus – La suite copre in modo egregio da Trojan, worm, malware, spyware e include una protezione completa in real-time che rileva le possibili minacce che potrebbero infiltrarsi nel nostro sistema quando scarichiamo o installiamo dei programmi nuovi.
  • Safe Browsing – Vale a dire la funzione che protegge il computer e le nostre informazioni personali durante la navigazione. Bullguard ci avvisa dei siti sospetti prima che li possiamo visitare aggiungendo un’icona accanto al risultato di ricerca (Google, Bing, Yahoo e Facebook).
  • Vulnerability Scanner – La funzione Vulnerability Scanner controlla regolarmente i driver e le applicazioni nel sistema per confermare la loro autenticità e ci avvisa in caso di problemi.
  • Game Booster – Funzione pensata per andare incontro alle esigenze dei gamer che hanno bisogno di internet security ma anche di velocità.

Questa applicazione permette di mettere in pausa analisi di sistema e notifiche quando l’utente sta giocando online, inoltre mantiene il frame rate migliorando le performance di quei gamer che registrano abitualmente le partite o le vivono in streaming.

BullGuard permette di identificare in modo accurato le minacce potenziali e bloccare siti sospetti. Inoltre rileva se un sito è noto per il furto di informazioni sensibili (dati personali e finanziari) e notifica l’utente in tempo reale.

  • Firewall – Blocca eventuali accessi indesiderati da altri dispositivi.
  • Parental control – Permette di bloccare l’accesso a determinati siti per nome o per categoria, limitare l’uso di internet in base al tempo trascorso, ecc…

SVANTAGGI

Purtroppo in BullGuard si rilevano due grandi svantaggi: non ha una funzione di Password Manager e non include una versione gratuita del VPN, che è acquistabile solamente a parte e anche piuttosto costosa.

Altro tasto dolente: è eccellente per Windows e Android ma offre solamente funzioni base per Mac e non esistono app per i sistemi iOS.


6. Kaspersky – Antivirus

Kaspersky-Antivirus

Un altro nome particolarmente noto nel panorama delle suite antivirus ma forse quello più amato e odiato allo stesso tempo. Kaspersky per decenni è stato un protettore infallibile della sicurezza dei computer di tutto il mondo ma porta con sé alcuni difetti che lo hanno reso antipatico a molti.

E poi… E poi c‘è la parentesi crime

Sì perché nel 2015 il marchio è stato coinvolto in pesantissime accuse di collaborazione con i servizi di intelligence russi. Anche se hanno sempre negato ogni affiliazione e hanno preso misure per riabilitare il loro nome, nel grande pubblico è rimasta l’incertezza sulla sicurezza dei suoi sistemi… di sicurezza.

C’è da fidarsi? Difficile dirlo ma di certo questo antivirus a pagamento offre ancora tante utilissime funzionalità.

VANTAGGI

  • Protezione antivirus – Kaspersky è infallibile nella rilevazione e nella cattura dei malware di qualsiasi genere, anche più infallibile di altri mostri sacri come Norton.
  • Safe Money – Un’interessante funzione che protegge l’identità dell’utente e le sue informazioni personali durante le transazioni che però è disponibile solamente nei pacchetti premium Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security.

Il funzionamento è molto semplice: al momento del pagamento apre la transazione in una nuova pagina sicura che ispeziona connessione e sito prima di validare la transazione.

  • Password Manager – La versione completa di questa funzione è disponibile solamente nel piano più costoso della suite, dove è possibile salvare un numero illimitato di password e “sigillare” dietro a una chiave file e informazioni importanti (informazioni finanziarie, PDF, scannerizzazioni, indirizzi, note e – ovviamente – password e applicazioni).
  • Protezione della privacy – Un altro aspetto presente solo nelle versioni premium, Privacy Protection ci notifica di eventuali tentativi di furto di dati (ad esempio quando fai una ricerca e guarda caso su Facebook ti appaiono pubblicità tutte inerenti a quell’articolo…).

In questa comoda funzione troviamo anche un intelligent ad blocker e un’impostazione che permette di bloccare l’accesso esterno alla webcam.

  • Parental control – Indovina? Sì, anche questo un altro aspetto compreso solo nel pacchetto premium di Kaspersky ma che offre di più rispetto ad altri parental control, Kaspersky Safe Kids include infatti un tracciatore GPS che monitora la posizione degli smartphone dei figli.

Oltre a questa funzione extra, offre gli stessi vantaggi di altre app di parental control e quindi blocca i contenuti inappropriati, monitora chiamate e messaggi, social media, controllo di app e anche di YouTube.

  • VPN – Funzione PREMIUM (ma guarda…), Secure Connection VPN offre gli stessi vantaggi di altri sistemi VPN ma è un po’ meno avanzata.

SVANTAGGI

Prezzi elevati e difficili da comprendere (e giustificare).

Kaspersky ha 3 pacchetti ma capire quale scegliere non è facile dato che per ogni pacchetto si dovranno selezionare il numero di dispositivi e il tipo di abbonamento (1 anno, 2 anni, 3 anni…).

Inoltre, in base al pacchetto scelto potremo avere copertura su Windows, Mac, Android o iOS (quest’ultimo incluso solo nel pacchetto più costoso).

Cosa che non ci piace affatto è che il pacchetto base (dal costo pari a quello degli altri antivirus) copre SOLAMENTE i PC Windows.


7. Malwarebytes

Malwarebytes

Cosa dire di Malwarebytes? Che è uno degli antivirus gratuiti più apprezzati (con possibilità di opzione Premium a pagamento) specializzato nella rimozione di malware (ovviamente…), ransomware, adware e spyware.

Nel suo report sullo stato dei malware per il 2021, gli attacchi alla sicurezza registrati in Italia sarebbero stati 551,065. Una cifra decisamente esorbitante.

Ecco perché Malwarebytes ha creato un’analisi del sistema in 3 modalità: Threat Scan, Hyper Scan e Custom Scan.

Veloci e super affidabili, questi 3 moschettieri passano al setaccio memoria, file, registri, cartelle, drive… In due minuti (di orologio) avremo un report dello stato del nostro dispositivo.

Inoltre è davvero leggero e occupa pochissimo spazio sul disco rigido.

Nella funzione Premium troviamo funzionalità extra che però vale la pena valutare (e acquistare).

  • Protezione real time – Anche se un po’ costosa, la versione Premium di Malwarebytes è uno scudo estremamente potente contro qualsiasi minaccia cerchi di violare il nostro sistema, con protezione in tempo reale.

Protegge da malware, ransomware, adware, Trojan, PUPs… e molto altro, restando sempre aggiornato sulle nuove minacce.

  • Aggiornamenti automatici – Come accennavo prima, il software si aggiorna ogni ora in versione default ma è personalizzabile in intervalli tra i 15 minuti e i 14 giorni.
  • Protezione browser – Blocca i siti potenzialmente pericolosi mantenendo veloci le prestazioni del computer, anzi le velocizza grazie al blocco degli adware. Si tratta di un’estensione scaricabile a parte che però funziona solamente su Chrome e Firefox.
  • Exploit protection – Anche se è una funzione parte della protezione in tempo reale, merita uno sguardo approfondito dato che è un sistema di sicurezza informatica avanzato che ci protegge dagli attacchi alle parti vulnerabili del software.

Questo minacce sono molto più subdole rispetto ai virus comuni perché si riescono a infiltrare da una pagina infetta o da un file. Con questa funzione Premium, Malwarebytes mette un ulteriore schermo sulle applicazioni vulnerabili in modo che nessun codice sia in grado di infrangerlo.

  • Quarantena – Se il programma trova un file infetto nel dispositivo, lo neutralizza istantaneamente mettendolo in quarantena.
  • VPN – La privacy dell’utente è protetta solo dalla versione premium, con il pacchetto apposito Malwarebytes Premium + Premium. Va detto che acquistarlo può valere la pena dato che il VPN offre un’ampia scelta di paesi e oltre 240 server.

La protezione VPN è disponibile solamente per Windows, Mac e iOS, per il momento, anche se l’azienda ha messo in conto di svilupparla anche per Android e Chrome.

SVANTAGGI

Purtroppo il difetto principale è che la versione free non ha la protezione in tempo reale attiva. Senza contare che Malwarebytes non offre la funzione firewall.

Malwarebytes-prodotti

8. Avg

Avg-antivirus

Ottime le funzionalità antivirus della versione gratis di AVG e la possibilità di fare l’upgrade al piano AVG Internet Security per sfruttare al massimo anche le altre funzionalità extra, come la protezione della webcam e le funzioni PRO per i sistemi operativi Android e iOS.

Diventato proprietà del marchio Avast nel 2016, è un sistema in grado di intercettare il 100% dei virus presenti sul computer sia nella versione free che in quella Pro.

Offre un’interfaccia molto semplice da usare, ha tantissime funzionalità accattivanti e risulta davvero conveniente anche dal punto di vista del prezzo (competitivissima rispetto a tanti suoi concorrenti).

  • Tracciamento antifurto – Per i sistemi Android, AVG include una funzione che protegge il dispositivo in caso di furto (o perdita) del telefono.

L’opzione si attiva attraverso la creazione di un codice PIN che permetterà di accedere da remoto al dispositivo, di tracciarlo e – se necessario – di cancellare tutti i dati contenuti nel telefono o effettuare altre modifiche.

La funzione è disponibile sia per la versione free che quella Pro, che offre anche ulteriori funzionalità come la sirena d’allarme che si attiverà per allertare le persone dell’avvenuto furto o la funzione che scatterà una foto della persona che sta utilizzando impropriamente il nostro cellulare.

  • Protezione dei dati sensibili – Una funzione disponibile solo nella versione Pro che permette di proteggere i file più importanti controllando quali applicazioni vi hanno accesso. Ciò significa che anche se un hacker trovasse il modo di arrivarci, AVG riuscirebbe a bloccare l’attacco.
  • Rilevamento anti-phishing – Anche in questo caso è disponibile solamente nella versione Pro di AVG. Permette di identificare i siti di phishing grazie all’Intelligenza Artificiale che riconosce pattern particolari comunemente utilizzati da questi siti, nonché le tattiche fraudolente per attirare i malcapitati nella loro trappola.
  • Protezione webcam – Ahimé l’ennesima funzionalità dedicata solamente agli utenti Pro. Il nome è piuttosto autoesplicativo: la videocamera è protetta in modo che nessuno possa accedervi a nostra insaputa ma offre anche la possibilità di avere maggior controllo sulle applicazioni che possono avere accesso alla webcam stessa.

Risorsa particolarmente interessante per i notebook con cam integrata che non hanno un blocco manuale.

  • Firewall – La versione avanzata del firewall è sempre esclusiva degli utenti Pro ma da sola basta a giustificare il prezzo stesso dell’abbonamento.

Lo strumento è progettato per monitorare tutte le connessioni di rete sia in ingresso che in uscita. Si possono selezionare impostazioni predefinite in base alle proprie necessità e soprattutto può funzionare in una modalità indipendente e separata quando si sta utilizzando una connessione wi-fi pubblica.

  • Protezione antivirus – Secondo il report di Trend Micro Research, negli ultimi mesi il nostro paese è stato bersagliato da ben 2.855.691 malware. Siamo i primi in Europa e quarti a livello globale.

AVG è spesso considerato come l’antivirus più potente contro ogni tipo di malware. Funziona creando una protezione multilivello che impedisce alle minacce di poter penetrare nel sistema e blocca ogni programma sospetto che tenta di avvicinarsi.

Se un software sospetto riesce a superare la prima barriera, AVG esegue immediatamente una scannerizzazione dello stesso e, se necessario, lo elimina.

  • Protezione real time – Ottime funzionalità di protezione real time grazie nuovamente al suo uso dell’Intelligenza Artificiale che impara a scoprire e conoscere le minacce e i loro comportamenti.

SVANTAGGI

Come è possibile immaginare, il principale svantaggio sono le funzioni disponibili solamente nella versione Pro.

I piani prezzi non sono eccessivi e, come già detto nell’introduzione, sono molto più bassi rispetto ai concorrenti. La versione free include solamente la protezione dai malware, per avere una protezione più comprensiva (incluso anti-phishing, ransomware o copertura di rete wi-fi) la cifra richiesta è comunque vicina alla tariffa base di molti altri antivirus.

Per stimolare gli utenti ad attivare la versione omnicomprensiva e approfittare di tutti i vantaggi offerti da AVG spesso sono offerti pacchetti sconto anche del 50% in meno sul prezzo regolare che permettono di coprire anche 10 device contemporaneamente – PC, Mac o Android.

migliori strumenti antivirus

9. Avast

Avast-antivirus

L’anno scorso è stato il secondo antivirus per Windows più scaricato al mondo, Avast è di certo un nome ben noto e apprezzato grazie soprattutto alla sua opzione gratuita (Avast Free Antivirus) e a un’interfaccia utente davvero facile da utilizzare.

Il pacchetto gratuito offre tutte le funzioni base tipiche del settore ma anche alcune altre opzioni interessanti che meritano di essere snocciolate.

  • Protezione virus e malware

Avast si occupa di setacciare il computer in cerca di possibili minacce e aggiornarsi per tenersi sempre al passo con i metodi di attacco di virus e malware. La sua protezione è efficace e molto precisa, soprattutto su Windows.

Sì, perché Avast è compatibile anche con Mac, iOS, Linux e Android.

  • Scansione rete wi-fi

Ci piace molto che la versione free di Avast offra una scansione della nostra rete wi-fi E ANCHE di tutti i dispositivi ad essa connessi per trovare dei punti di vulnerabilità.

  • Email

Avast permette di proteggere anche le email in modo gratuito, con alert che ci avvisano in caso di indirizzo sospetto o allegato potenzialmente minaccioso.

Si tratta di un’ottima funzionalità perché virus e malware si infiltrano facilmente proprio dalle email.

  • Anti Ransomware

Purtroppo una funzione presente solo nella versione a pagamento, nel piano Premium. L’anti-ransomware protegge documenti, foto e altri file dagli attacchi a riscatto. 

  • Anti phishing

Uno dei migliori antivirus per quanto riguardo la protezione dal phishing, sia per Windows che per Mac.

  • Anti track

Come molti altri antivirus, anche Avast ci avvisa della sicurezza di un sito con un codice a semaforo. Molto interessante che nel momento in cui rileva un tracker pubblicitario (o altri tracker), ci offre la possibilità di esplorare il report in tempo reale per indagare sull’origine di provenienza e bloccare i tracker.

Funziona su Chrome, Firefox, Opera, Explorer ed Edge.

  • Password sicura

Come in altri software, anche qui troviamo lo strumento per proteggere le password in versione extension.

  • Game mode

Se sei un appassionato di videogame, amerai questa funzione che non solo protegge ma migliora la performance di gioco.

Dato che la maggior parte dei giochi oggi è molto pesante, l’antivirus rallenta ulteriormente il computer rendendo praticamente impossibile la partita. Avast ha pensato al problema e ha creato una “stanza separata” in modo da essere più leggero ma pur sempre bloccando tutti i fastidiosi pop-up e le notifiche che compaiono in gioco.

Inoltre la modalità Game Mode elimina tutti i suoni non necessari e mette in pausa gli aggiornamenti di Windows in modo da non interrompere o rallentare la partita.

  • VPN

Un’altra opzione Premium che permette di creare una connessione virtuale privata e codificata per proteggere le informazioni, utilissima per chi usa wi-fi pubbliche o condivise.

  • Pulizia avanzata

Anche in questo caso presente nelle versioni a pagamento, permette di scansionare il computer per migliorare la velocità eliminando tutto ciò che è superfluo.

  • Prezzo

Avast è disponibile nella versione gratuita e in 2 altri pacchetti premium, uno per 1 dispositivo solo e un altro per 10 dispositivi.

A prima vista i costi sono anche allettanti ma a un certo punto ci si accorge che alcune delle funzioni apparentemente include sono “a parte”. In che senso? Che se le vuoi usare… Le dovrai acquistare e installare separatamente.

Quindi, il costo finale del software aumenta.

Una di queste è proprio quella di cui stavamo parlando poco fa, la funzione di pulizia profonda. Lo strumento rileva tutti i file che rallentano il computer ma per poter procedere all’eliminazione, dovremo acquistare l’azione a parte a un costo quasi pari a quello del pacchetto premium stesso.

Non proprio una bella sorpresa, vero?

SVANTAGGI

Oltre al problema delle funzioni necessarie da comprare a parte, Avast non contiene il Parental Control, neanche nella versione premium.

Offre solo la possibilità di bloccare una serie di siti web con la funzione di blocco ma ovviamente ci sono infiniti altri siti potenzialmente pericolosi che potrebbero essere trovati dai bambini, rischio che una funzione dedicata di parental control risolverebbe.